• Moderatore

    landing per sito turistico - pratica

    Mi riallaccio al discorso di web marketing turistico, vorrei quindi passare alla pratica (ho letto molti chiedere di una landing tipo come es.).
    Partiamo da un sito di hotel (www.hotelpicci.ext)che vuole creare una landing per le key phrase *hotel per famiglie in montagna *(l'ho buttata lì chi ne ha una migliore lo dica pure).

    1- registriamo un sito nuovo tipo www.hotelpicciperfamiglie.ext? o creiamo una pagina all'interno di www.hotelpicci.ext/famiglieinmontagna.htm?

    2- manteniamo lo stesso layout del sito madre o ne facciamo uno apposta come se fosse un sito assestante?

    3- I testi saranno creati per la key phrase naturalmente ma di senso compiuto anche a discapito della keydensity.

    4- Usiamo i css soprattutto per esigenze di praticità (sono più comodi da modificare)

    5- Facciamo fare un servizio fotografico apposta o sfruttiamo quello che abbiamo e cercando delle foto free nel web?

    6- Cominciamo una bella campagna di scambio di recensioni

    7- Inseriamo il sito nelle directory a tema

    8- Facciamo una campagna Adwords

    9- Facciamo della pubblicità cartacea da mettere in hotel con le offerte per quel target con descrizioni apposite.

    Sicuramente ho dimenticato qualcosa... aggiungete pure.
    Lo scopo è creare una specie di guida per la creazione-posizionamento-marketing di una landing per un sito turistico.

    ciao ste


  • User Attivo

    Provo a rispondere come farei io e premetto anche che non sono tagliato per scrivere, per cui scusatemi se a volte sono un pò "criptico" e poco chiaro...

    1- registriamo un sito nuovo tipo www.hotelpicciperfamiglie.ext? o creiamo una pagina all'interno di www.hotelpicci.ext/famiglieinmontagna.htm?
    R. OK per www.hotelpicci.ext/famiglieinmontagna.htm

    2- manteniamo lo stesso layout del sito madre o ne facciamo uno apposta come se fosse un sito assestante?
    R. Stesso Layout!

    3- I testi saranno creati per la key phrase naturalmente ma di senso compiuto anche a discapito della keydensity.
    R. I testi saranno creati con quella key phrase, più le altre key (montagna, hotel, famiglie). qua bisogna scrivere un bel testo, ci vuole fantasia ma è possibile, perchè no?

    4- Usiamo i css soprattutto per esigenze di praticità (sono più comodi da modificare)
    R. Quelli si usano a prescindere in tutte le pagine....

    5- Facciamo fare un servizio fotografico apposta o sfruttiamo quello che abbiamo e cercando delle foto free nel web?
    R. La risposta è ovvia più foto ci sono meglio è, internet è soprattutto immagine in particolare nel settore del turismo. Poi chiamare un fotografo per fare un servizio fotografico apposito mi pare eccessivo. Con una fotocamera digitale lo fai da solo e ti diverti di più...

    6- Cominciamo una bella campagna di scambio di recensioni
    R. Non fa male

    7- Inseriamo il sito nelle directory a tema
    R. Anche questa, sono risposte ovvie. Più cose fai e meglio è. Il problema è come le fai.

    8- Facciamo una campagna Adwords
    R. Apetta a fare questo.

    9- Facciamo della pubblicità cartacea da mettere in hotel con le offerte per quel target con descrizioni apposite.
    R. Anche questo è eccessivo.

    Per la chiave che hai detto te (una frase) "hotel per famiglie in montagna" non dovrebbe essere difficile posizionarsi se tutto il sito è stato fatto a regola d'arte.

    Tutto il sito deve essere costruito con criterio. Non puoi avere un sito scarso e poi fare una landing page sulla key che hai detto tu. Il sito deve essere cotruito su HOTEL + MONTAGNA poi sulle key di contorno costruisci il resto es:

    • hotel per famiglie in montagna
    • Hotel montagna mountain bike
    • hotel montagna spa
    • hotel montagna piscina e sauna

    ecc......


  • User

    io partirei da un esempio concreto, individuando una landing fatta bene o fatta male e poi ci ragionerei sopra....

    aggiungerei allo stesso modo una discussione su un esempio di una welcome page fatta bene o male e poi ci ragionerei sopra...

    in questo modo i meno esperti capiscono meglio... (me compreso) 😄


  • Super User

    la discussione mi sembra mooolto interessante

    e penso sarebbe un'ottima cosa portare qualche esempio
    (niente autopromozione chiaro? senno' lo zio giorgio vi da' le bacchettate sulle mani 😉 )

    un po' come è stato fatto per la [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=11085]landing stile madri


  • User Attivo

    cerco su google conto corrente on line ed approdo cliccando sul banner testuale adword su questa pagina http://web.ingdirect.it/ing/landing_src.html?tc=k-goog-g&psearch=1&kw=Conto On Line
    cosa pensate di questa landing?

    Io penso che questo sia un ottimo esempio di landing fatta bene!


  • Super User

    niente male davvero..

    forse a voler essere mooooolto pignoli un po' troppi imput a livello visivo..

    ma d'impatto direi buona. (anche se non sono esperta)


  • Moderatore

    Ilproblema di una landing è che devi mettere tutto in poco spazio e che sia di forte impatto visivo.
    ste


  • Super User

    @esteban said:

    Ilproblema di una landing è che devi mettere tutto in poco spazio e che sia di forte impatto visivo.
    ste

    Aggiungerei ...impatto visivo ma che non svii l'utente da una possibile seganalazione della propria mail/affiliazione come potenziale cliente/affiliato.... cosa da non sottovalutare? sbaglio?

    :ciauz:


  • User Attivo

    Sullo stesso stile io [url=http://www.directline.it/welcome/auto/index.html]ho trovato questo per una ricerca di assicurazioni, ma ammetto che stavo cercando proprio una landing page fatta bene e sono andato dritto su un settore molto evoluto.

    Non hanno nulla a che fare con il turismo, ma qualche spunto si può trovare. Proseguo la ricerca

    PS: con questi link stiamo mandando a passeggio tutti i sistemi di tracking del ROI 😄


  • User

    trovo difficile commentare una landig "bancaria" ed immaginarla "tursitica"

    passo così ad esprimere una opinione sui contenuti e caratteristiche che dovrebbe avere una landing turistica senza portare esempi visibili a tutti perchè non ne ho trovate di complete e meritevoli di citazione, anzi è molto facile trovarne e criticarne di fatte male...
    scriverò cose anche banali ma visto quello che ho visto...

    1 deve riprendere il layout del sito e non essere completamente diverse.
    2 deve avere il menù di navigazione del sito
    3 deve avere la possibilità di essere prenotata via form o (meglio)online
    4 deve essere presente nella pagina qualcosa che spinga l'utente a prenotarla (collegamenti ai commenti degli utenti dell'albergo oppure al guestbook oppure elenco di motivi percui prenotare dal sito)
    5 deve essere possibile consultare le f.a.q o chiamare un numero verde

    Certo che tutti i bei discorsi e i bei propositi vanno a cadere se il form di richiesta non è fatto bene, se il sito dell' hotel non è fatto bene o se l'offerta speciale non è allettante se il testo è scarno o tradotto alla buona e non da professionisti madrelingua. Concludendo penso che una landing efficace implichi una politica di web marketing armoniosa a partire dalla base per poter garantire dei risultati apprezzzabili.


  • User Attivo

    deve avere il menù di navigazione del sito

    secondo me non necessariamente. Basta un richiamo alla home per consentire a quanti non convinti dalla landing di consultare altri contenuti.

    Ritengo che una landing ben fatta debba evitare che l'utente esca da essa o sia distratto da troppe informazioni. La presenza del menù di navigazione potrebbe portarlo fuori strada ed attutire l'impatto "istintivo" che la landing deve proporre.

    Se pensiamo che su una landing "atterriamo" dopo aver letto qualcosa che ci interessa...bene, siamo predisposti e la nostra attenzione è rivolta a quella proposta...trovo una pagina che potrebbe convincermi ma vedo troppe informazioni e mi distraggo dall'azione da compiere...risultato diminuisce la percentuale di conversione.

    Per esempio nel caso proposto da Esteban la landing dovrebbe contenere:

    la descrizione dettagliata dei servizi corredata da un paio di foto molto accattivanti

    la proposta dell'offerta evidenziata in maniera chiara e visibile

    l'invito a prenotare in tempi stretti promettendo una ulteriore agevolazione

    call center e modulo prenotazione immediatamente sotto l'offerta


  • User

    ecco un esempio di come non dovrebbe essere fatta..
    p.s l'ho torvata consultando il forum come collegamento sponsorizzato...

    http:// www. leonardosrooms.it /news.htm


  • Moderatore

    @esteban said:

    Ilproblema di una landing è che devi mettere tutto in poco spazio e che sia di forte impatto visivo.
    ste

    Su questo non sono molto d'accordo perchè se guardiamo una landing di madri non c'è scritto poco anzi......


  • User Attivo

    @zero81 said:

    cerco su google conto corrente on line ed approdo cliccando sul banner testuale adword su questa pagina http://web.ingdirect.it/ing/landing_src.html?tc=k-goog-g&psearch=1&kw=Conto On Line
    cosa pensate di questa landing?

    Io penso che questo sia un ottimo esempio di landing fatta bene!

    Quoto in toto questa.

    in una Landing deve esserci tutto e di più, ma soptatutto deve ATTIRARE ed INCURIOSIRE l'utente. Il tutto condensato in una pagina, ben curata e accattivante anche graficamente.

    Naturalmente andrà fatta una ottimizzazione a se e la pagina presa come un sito vero e proprio, quindi Adwords, Overture, sponsorizzazioni varie ecc.

    :ciauz:

    Seo


  • Moderatore

    @SEO said:

    Quoto in toto questa.

    in una Landing deve esserci tutto e di più, ma soptatutto deve ATTIRARE ed INCURIOSIRE l'utente. Il tutto condensato in una pagina, ben curata e accattivante anche graficamente.

    Naturalmente andrà fatta una ottimizzazione a se e la pagina presa come un sito vero e proprio, quindi Adwords, Overture, sponsorizzazioni varie ecc.

    :ciauz:

    Seo

    Ribadisco secondo il mio modesto modo di pensare (premetto che capisco poco di landing) che secondo me va bene una paginetta solo nel caso in cui l'azienda, il prodotto sia già conosciuto (ING chi non la conosce) altrimenti ci vuole una pagina ricca di contenuti, spiegazioni, immagini ed esempio per cercare di far fare al navigatore quello che vogliamo.
    La pagina deve descrivere molto del prodotto da sponsorizzare o da vendere e magari parlare anche un pò dell'azienda se non come si fa a convincere uno a comprare un determinato prodotto?
    Con tutta la diffidenza che c'è in giro con una semplice paginette non si convincebbe neanche il miglior amico.
    :ciauz:


  • User Attivo

    Dimenticavo di dire, nel mio precedente intervento, che una L.P ha senso (Ihmo) solo nel caso di un particolare evento, manifestazione , altro. In caso di hotel una tariffa particolare legata ad una qualche attività dell'hotel.

    Faccio un esempio: ( ma non è autopromozione )

    un hotel del lido di Venezia potrebbe voler fare una LP per incentivare il turista a soggiornare in hotel in concomitanza con la mostra internazionale del cinema.

    Ecco allora giustificata la LP per l'hotel; si parla dell'evento e si propone il soggiorno all'utente magari a prezzi particolari con l'ingresso al palazzo del cinema

    :ciauz:

    Seo


  • User Attivo

    @riga

    non è possibile generalizzare. La costruzione di una buona landing dipende da troppi fattori.

    Argomento, settore, offerta, analisi di eventuali offerte concorrenti, autorevolezza del marchio, etc etc

    Quindi non è questione di lunghezza della pagina e di essere più o meno generosi nell'inserire contenuti.

    Come dice SEO una landing viene fatta ed ha senso in casi particolari. Quindi il momento più importante è quello di attrarre l'utente sulla pagina e "convincerlo" ad effettuare un'azione.


  • User Attivo

    @gilberto said:

    scriverò cose anche banali ma visto quello che ho visto...

    1 deve riprendere il layout del sito e non essere completamente diverse.

    Mhh, più che il layout, direi che debbano essere ripresi i differenti elementi dello stile grafico adottato (logo, colori, font, forme...) riorganizzati nello spazio secondo canoni meramente funzionali alla conversione, anche se in contrasto con i layout utilizzati nel resto del sito.
    Per quanto la coerenza nel layout in generale aiuti ad incrementare la credibilità di un sito, nella valutazione di una landing è sempre importante valutare anche l'efficacia del singolo "passo" verso la conversione e se per incrementare il tasso di conversione è necessario stravolgere un layout proviamo ad osare e testiamo prima di decidere 😉

    2 deve avere il menù di navigazione del sito

    Anche su questo punto ho qualche dubbio, dipende moltissimo da quali sono gli obiettivi della landing (il punto di arrivo del percorso potrebbe non essere la vendita) e di quale tipologia di prodotto stiamo parlando.
    Il trend attuale nella progettazione di landing è piuttosto contrario all'inserimento di informazioni e link che distraggano l'utente dall'azione che si è deciso di fargli compiere in quella pagina specifica, ma naturalmente possono esistere delle eccezioni nelle quali il navigatore ha bisogno di raccogliere molte informazioni sul brand o sul prodotto e dunque proporgli una navigazione più consistente può portare i suoi frutti, a patto che l'intero sito sia progettato per raggiungere obiettivi di conversione ben definiti.

    3 deve avere la possibilità di essere prenotata via form o (meglio)online

    Quoto!!!
    E pensare che alcune realtà oppongono ancora resistenza nei confronti della possibilità di gestire online questo tipo di interazione non permettendo di "chiudere" la vendita in tempo reale.
    Certo, un numero di telefono o un indirizzo email è sempre meglio che nulla, ma un bel sistema di prenotazione online è la forma più ovvia che si aspetta di trovare un cliente che ha scelto di utilizzare questo mezzo 🙂

    4 deve essere presente nella pagina qualcosa che spinga l'utente a prenotarla (collegamenti ai commenti degli utenti dell'albergo oppure al guestbook oppure elenco di motivi percui prenotare dal sito)

    Mi pare il punto centrale di tutto il discorso.
    Non è possibile pensare di vendere online un prodotto senza presentare un'offerta chiara in grado di mettere in evidenza i punti forti del prodotto e capace di istillare un senso di urgenza nell'utente, così come farebbe qualsiasi agente commerciale che presenta i suoi prodotti.
    Tutti gli elementi di una landing dovrebbero essere progettati coerentemente con il messaggio che si vuole trasmettere, dal titolo alle immagini.

    5 deve essere possibile consultare le f.a.q o chiamare un numero verde

    Su questo punto generalizzerei, l'importante in fondo è rassicurare l'utente e dimostrargli disponibilità nell'ascoltarlo e rispondere ai suoi dubbi.
    Un numero verde, una pagina di faq piuttosto che un indirizzo mail dedicato, un contatto skype o una chat online sono tutti strumenti in grado di invogliare l'utente a contattarci per instaurare un dialogo che può portare alla vendita. Naturalmente aprire questi canali significa anche dover gestire un flusso di informazioni dalle dimsioni importanti prevedendo tempo e risorse umane da dedicarvi, ma invito tutti a ragionare sul prezzo e sui ritorni di un sistema di questo tipo rispetto a quello di altri canali utilizzati per contattare potenziali clienti (dalla pubblicità "classica" all'esercito di venditori).

    Certo che tutti i bei discorsi e i bei propositi vanno a cadere se il form di richiesta non è fatto bene, se il sito dell' hotel non è fatto bene o se l'offerta speciale non è allettante se il testo è scarno o tradotto alla buona e non da professionisti madrelingua. Concludendo penso che una landing efficace implichi una politica di web marketing armoniosa a partire dalla base per poter garantire dei risultati apprezzzabili.

    Quoto in pieno quest'ultimo punto! :ciauz:


  • User Attivo

    Mi è tornato alla memoria un esempio di landing per il settore travel che trovo davvero azzeccato: si tratta di una pagina dedicata del sito British Airways http://london.ba.com/

    Molto interessante l'approccio esperienziale del viaggio che va ben oltre il semplice volo, ma che si estende a tutte le attività legate alla destinazione e, perchè no, anche alle soluzioni di alloggio proposte strategicamente in concomitanza del volo 😉

    Davvero ottima anche l'organizzazione "essenziale" ma non scarna della pagina, la coerenza grafica e il tono dei contenuti testuali motivanti ma non esagerati.

    E voi che ne dite? Avete trovato altri esempi di spicco? 🙂


  • User

    Ciao a tutti,
    anch'io per la poca esperienza che posso avere ritengo che la grafica della landing debba richiamare quella del sito...non dico che sia uguale ma almeno richiamarla.
    Inoltre sarei più propenso alla registrazione di un nuovo dominio questo per evitare che altri vadano a mettere le mani nel mio lavoro (vedi qualche "amico" che gestisce il sito che magari cancella tutto...già successo!).

    Ottima mi sembra l'idea dei commenti degli utenti...penso che la utilizzerò. 😎

    Ciao
    Zacco


    [url=http://www.matrimonioinmusica.it]Musica Matrimonio