• User Attivo

    [web-mkt turistico] Portali Vs. Siti alberghi

    Prendendo spunto dal thread principale sul web marketing per il settore turistico e in particolare dall'intervento di Zero81 sulle differenti motivazioni che spingono un utente a scegliere una tipologia di sito rispetto ad un'altra, vorrei provare ad analizzare meglio questo argomento con il contributo di tutti voi.

    L'obiettivo di questo intervento sarà quello di individuare i punti forti e i punti deboli di entrambe le realtà in modo da comprendere con maggiore chiarezza i vantaggi (e gli svantaggi) competitivi di entrambi e, perchè no, imparare a sfruttarli 😉

    @zero81 said:

    Perchè io utente vado su un portale di prenotazione?...

    1. banale...perchè ha maggiore visibilità e quando faccio ricerche su un motore spesso me li ritrovo nelle prime posizioni

    2. perchè ho la possibilità di avere in un unico contenitore una scelta più vasta e la possibilità di comparare tra più strutture il rapporto qualità-prezzo

    3)perchè probabilmente il portale mi mette a disposizione strumenti per la prenotazione rapidi (booking on line) sicuri (tutti i portali maggiori hanno piattaforme sicure per la gestione dei dati) e per l'affidabilità del marchio (vedi expedia - venere etc)

    Perchè io utente faccio richiesta diretta all'albergo anche dopo aver visitato grossi portali di prenotazione?

    1)perchè ritengo che si possa aprire una "trattativa" sul prezzo sapendo che quel prezzo sul portale è gravato da una commissione e che l'albergatore per una prenotazione diretta potrebbe farmi un'agevolazione

    2)per una responsabilità diretta dell'albergatore. Preferisco prenotare direttamente con la struttura perchè salto un passaggio e mi rivolgo alla struttura in maniera diretta. In caso di problemi questo contatto diretto mi garantisce maggiormente

    3)perchè ho bisogno di avere informazioni più profonde che attraverso un portale non riesco ad avere. Ho bisogno di corrispondere con la struttura per particolari esigenze o richieste

    etc etc

    A voi markettari e non la parola 😄


  • Super User

    premesso che concordo con quanto riportato da fuffissima

    spesso capita che un turista faccia la stessa identica prenotazione sia all'hotel singolarmente che al portale

    puo' farlo senza accorgersene (eh.. ) oppure deliberatamente per confrontare prezzi, risposte, ecc (c'è ancora l'idea del web come fregatura)

    perchè mi rivolgo a un portale?
    perchè spesso mi rispondono prima!
    tranne qualche bravo albergatore più vispo.. la maggior parte risponde alle mail con troppo ritardo rispetto al mezzo.
    e poi per gli altri motivi detti da zero81 (affidabilità, pagamento, varietà dell'offerta)

    perchè direttamente all'hotel?
    perchè spero in uno sconto e mi piace vedere come mi risponde il proprietario (da quello capisco come mi tratterà..) invece di anonime signorine da call center..


  • User Attivo

    Premetto che concordo con i punti riportati, sono tutte ottime risposte e ben ragionate.

    Però credo che la maggior parte degli utenti prediligano poter prenotare direttamente con l'albergatore, sicuramente la cosa che spinge di più è poter avere qualche sconto saltando il passaggio.
    Poi sicuramente il contatto diretto aiuta a farsi un idea del trattamento che si potra ricevere.

    Però credo molto che questo discorso valga molto per i ragazzi giovani, almeno ho notato che questo modo di agire è una caratteristica dei miei coetani o di gruppi di amici, mentre ho notato che la generazione dei miei genitori prediligono appoggiarsi ad agenzie o strutture similari.


  • User Attivo

    Vedo che facciamo fatica ad allargare la discussione quando si toccano argomenti di nicchia. Il buon Giorgio sollecitato da me a creare una sezione specifica per il web marketing turistico, mi rispose che non c'erano i numeri e che una sezione specifica per l'argomento risultava non ipotizzabile.

    Credo, mio malgrado, che abbia ragione, perchè quando si toccano argomenti di nicchia o abbastanza specifici...si fa fatica ad alimentare la discussione.

    Il problema è sicuramente riconducibile alla specificità del settore che richiede una serie di conoscenze generate dall'esperienza sul campo.

    Troppo spesso è difficile fare esperienza sul campo per mancanza di domanda. Gli albergatori continuano a sottovalutare la figura del consulente internet per l'ambito specifico e quindi si fa fatica a portare avanti questo discorso sul piano professionale.

    Vero è, anche, che ci sarà tantissimo spazio in futuro nelle strutture legate al turismo per figure professionali con competenze specifiche nel settore. Il cane si morde la coda...per il momento. Poca domanda, scarsa possibilità di misurarsi sul campo, poche possiiblità di fare esperienza.

    Perchè faccio questo discorso?

    Perchè vorrei 100naia di post sull'argomento e tanta gente con cui condividere esperienze ed argomenti.

    Teniamo duro, perchè se riusciamo ad aumentare di numero ed ad alimentare le discussioni possiamo cogliere una buona occasione per "crescere" insieme.

    Scusate la divagazione, ma mi sento abbastanza coinvolto avendo fatto partire il discorso del web marketing turistico e mi scoccia dare a ragione a Giorgio 🙂

    in relazione a questo argomento, mi pongo una domanda?

    I portali sono un complemento alla visibilità della singola struttura oppure gli sottraggono visibilità?

    Alcuni albergatori vedono i portali come una minaccia che potrebbe sottrarre loro cospicue provvigioni riportandoli alla logica della dipendenza da una organizzazione che può decidere del loro futuro. Altri colgono l'opportunità di "succhiare" la visibilità che questi portali generano in maniera indotta, per realizzare siti aziendali efficaci che, tanto per riprendere un argomento già trattato, diventano delle vere e proprio landing page a cui si accede dopo aver visitato un grosso portale di prenotazioni.

    scusate la lunghezza...


  • User Attivo

    mi scoccia dare a ragione a Giorgio
    pure a me 😄 😄 😄 quindi spalleggio con forza questo 3D!!!

    io preferisco prenotare direttamente dal sito di un albergo perche:

    • il sito di un'attività mi restituisce già una prima immagine di professionalità, cortesia, modernità, sicurezza, quindi visitare prima il sito può rafforzare la mia idea di prenotare oppure può convincermi a cercare altrove

    • sono sempre stato affascinato dal "turismo fai da te".... Prenotare da un portale mi fa sentire meno protagonista delle mie scelte.

    • ritengo sia più facile comunicare eventuali cambi di programma dell'ultim'ora


  • Super User

    Anche a me dispiace dare sempre ragione a Giorgio :sbonk: . QUindi aggiungo il mio modestissimo contributo per tener viva la discussione ...

    Come punti di forza dei portali secondo me ci sono

    1. le lingue
    2. le mappe
      Negli alberghi di infima categoria che frequento quando vado in ferie spesso ci sono siti pessimi e alla reception non è raro trovare qualcuno che non sa l'inglese

  • Super User

    personalmente credo che sia meglio prenotare direttamente dal sito dell'albergo perché si ha tutto sottomano in un portale un hotel alla fine diventa una goccia nel mare perché quando l'utente finale viene a chiedere quali sono gli hotel presenti a Torino ed esattamente hotel a quattro stelle

    e il portale gli sottopone una decina di hotel, certamente l'utente finale confronterà sì e no due massimo tre hotel fra di loro quindi la percentuale che l'hotel del signor Pippo abbia fortuna in un portale è nettamente inferiore al sito del signor Pippo fatto con una buona Seo! (Sta quasi diventando una deformazione professionale)

    Certamente non bisogna sottovalutare un punto molto grave: un buon 90% degli albergatori italiani non riesce neppure a fare un progetto distante 10 min dopo quindi come si può pretendere che un albergatore riesca a capire che col proprio sito si può aprire un buon business a costi veramente minimi, quando lo stesso albergatore non è in grado di dirti cosa farà 10 min dopo?

    So benissimo che questo mio discorso può sembrare disfattista e molto "comodo" ma è quello che è praticamente sto provando, gli albergatori che vogliono investire in Web marketing, Seo, sito e tutto quanto ci si può inserire sono veramente pochi, in più riprendendo non solo queste idee ma anche qualche altra possiamo dire che la maggior parte degli albergatori rispondono alle e-mail con un tempo di latenza di 3/4 giorni

    Personalmente in quei giorni di ho già trovato altri 20 hotel dove andare!

    Ricordiamo sempre che sul Web la cosa più importante è la serietà e questa si inizia a vedere già quando si prova a porre una piccola domanda, se la risposta arriva nell'arco della giornata vuol dire che il sito è "vissuto" altrimenti si capisce benissimo che è ne più né meno un sito inutile di un albergo che lo ha solamente perché ormai un sito lo hanno anche le pulci del mio cane.

    :ciauz:


  • Super User

    Leggendo i vostri post (e in particolare l'ultimo intervento di Ranius) mi viene un dubbio. Alcuni punti di forza possono venire immediatamente annullati e viceversa a seconda del contesto.
    Mi spiego meglio: se sto scegliendo un posto dove passare una settimana di vacanza io personalmente mai e poi mai userò il portale.
    Se invece devo trovare un albergo per fermarmi un paio di notti, magari per lavoro, magari troverò più vantaggioso il portale perchè è più comodo, ho certezza immediata della dipsonibilità e sono meno interessato al prezzo perchè .... paga pantalone!

    Vantaggi e svantaggi che vengono discussi valgono in tutti i contesti oppure bisogna fare almeno due casi diversi (vacanza - breve soggiorno magari per lavoro)


  • Super User

    mio caro pieru trovo che tu abbia perfettamente ragione, semplicemente il mio intervento era basato sull'ipotesi di una vacanza senza prendere in considerazione altri tipi di soggiorni, anche perché il portale come dici tu lo puoi usare quando non dai molta importanza ai due giorni che ti fermi magari proprio perché si tratta di due giorni di lavoro, se già però iniziamo a parlare di un piccolo weekend di relax (o di paura? 😮 😮 ) credo che convenga sempre guardare il singolo sito senza girare per un portale

    :ciauz:


  • Super User

    Ciao Ranius,

    infatti il tuo intervento mi ha fatto mettere a fuoco un'idea, magari banale. Così come per me utente i due strumenti (sito e portale) possono avere punti di forza e di debolezza a seconda del contesto, così ci saranno alberghi più o meno adatti a un portale. Faccio un esempio: un albergo in zona turistica oppure un tre stelle in zona fiera a Milano (non so se avete presente) hanno le stesse esigenze e le stesse potenzialità per quanto riguarda il web?


  • User Attivo

    trovo molto interessanti gli ultimi spunti che in effetti danno l'idea delle mille sfumature che bisogna considerare nella valutazione dei pro e contro.

    Io ritengo assolutamente complementari i due aspetti, perchè come avete sottolineato, spesso, sono le sigenze dell'utente a fare la differenza.

    Propendo, personalmente, per il contatto diretto con la struttura, però come dice Fello, l'immagine del sito aziendale condiziona molto le mie scelte. Se non lo trovo immediato, chiaro e che soddisfi le mie esigenze...vado oltre!

    Anche gli altri interventi danno l'idea che a seconda delle esigenze si può preferire una soluzione o l'altra.

    Chi ha esigenze di lavoro o non può permettersi una corrispondenza con l'albergo potrebbe rivolgersi al portale per la rapidità nell'assumere le informazioni necessarie e la comparazione del prezzo e della posiozione geografica in relazione alle altre possibili scelte.

    Chi pianifica la vacanza per tempo e vuole avere opportune garanzie sceglie il contatto diretto con la struttura


  • Super User

    Concordo con quanto detto, ed è proprio per questo che noi che siamo più addentro in questo campo dovremo sapere abbastanza bene quali saranno le esigenze dell'hotel e soprattutto qual è il suo target in base a quest'ultimo possiamo decidere se è meglio inserire la struttura in un portale oppure farla vivere da sola! (Anche se un sito non è mai solo, sempre che sia fatto bene)

    :ciauz:


  • User Attivo

    porto la mia testimonianza:

    un anno ho prenotato la vacanza in un portale ...
    e l'anno dopo invece direttamente nel sito dell'albergo... sito che xò ho trovato sempre passando prima x il portale.

    quindi direi, la domanda è : **dove prenoto o dove cerco **???

    dove **cerco **direi senza obra di dubbio un portale di alberghi : motivo primario la tanta scelta.

    dove **prenoto **invece : dove spendo meno 😄


  • Super User

    dove cerco: motore di ricerca

    Cosa cerco: le vacanze in un determinato luogo

    Dove voglio alloggiare: hotel, campeggio, case vacanze eccetera

    Credo che queste siano le prime tre domande da porsi quando si fa una ricerca naturalmente potrei aggiungerne altre...

    :ciauz:


  • User

    perchè dai portali?
    spendono in payperclick e sono sempre primi nei motori di ricerca..
    hanno il booking online(gradito sopratutto agli stranieri)..
    offrono informazioni ben organizzate sulla struttura...
    il marchio delportale è sinonimo id garanzia..
    ultimamente sfruttano il nome dell'albergo e "confondono" il vecchio cliente dell'hotel che crede di prenotare direttamente all'albergo..

    perchè dagli alberghi?
    perchè si risparmia..

    perchè non dagli alberghi?
    perchè molti hanno siti pessimi (fatti da incompetenti)...
    perchè non sono visibili nei motori...
    perchè non hanno link dai siti "giusti"...


  • User Attivo

    Segnalo un altro vantaggio dei portali turistici (almeno dei migliori)

    • raccolgono le testimonianze e le opinioni degli utenti che sono stati in quella struttura ricettiva...

    tempo fa chiesi ad uno di questi portali internazionali (di cui non posso fare nome) se avevano dati certi sull'utilità delle Testimonianze degli utenti...

    Ecco le risposte (che mi stupirono parecchio):

    • Un annuncio con almeno 1 testimonianza riceve il 50% di richieste in più rispetto ad un'offerta senza testimonianze.
    • Un annuncio con 5 testimonianze riceve il 100% di richieste in più rispetto ad un'offerta senza testimonianze.

    Questi dati mi fanno pensare che il vero valore aggiunto di questi portali siano proprio le testimonianze degli utenti...
    ... in ogni caso come detto nell'altro post si può fare anche sul singolo sito della struttura ricettiva una buona pagina di testimonianze....


  • Super User

    vero verissimo quello che dice Luca (ciao!)

    i commenti / testimonianze degli utenti aiutano.. soprattutto quando si va in posti lontani e sconosciuti. è un punto a vantaggio dei portali (non so perchè ma la stessa cosa su un singolo, mi sembra sia una cosa pilotata..)

    la divisione fra **cerco un hotel per vacanza **e cerco un hotel per lavoro è molto giusta. ma puo' non valere sempre. io stessa alterno le 2 possibilità (diretto o portale).
    è inutile cercare di prenotare direttamente a un hotel se i tempi medi di risposta sono 3-4 giorni (concordo con ranius!)
    e poi lo sconto spesso è maggiore dai grossi portali..

    io credo che alla fine gli utenti "normali" provino un po' tutte e 2 le strade..

    temo che spesso l'utente "normale" non si faccia troppe domande su dove prenotare (sito hotel o portale) anzi forse non se ne rende nemmeno conto.. (come dice gilberto)
    il turista valuta la semplicità della prenotazione (o dell'informazione) a pelle, senza sapere nulla di marketing.. ma se al volo :
    a - capisce quali sono gli hotel con i requisiti che sta cercando
    b - capisce quanto costano
    c - riesce a farsene un'idea accettabile (quindi o con le foto o con i commenti o con altro sistema..)

    allora manda la (richiesta di) prenotazione

    dopodichè se la risposta è rapida, affidabile, convincente..
    beh lui prenota.

    certo se poi quando arriva li scopre che poteva spendere meno (capita di più con i pacchetti dei villaggi..) un po' gli girano. ma se tutto è filato liscio.. beh alla fine è contento.

    l'unica cosa che mi sento di dire, è che la gente apprezza una risposta personalizzata o quanto meno che sembri tale.
    quelle mail che molti portali mandano (tipo quello in cui lavoro soooob) anonime e molto tecniche (del tipo "ci sono aggiornamenti sulla vostra richiesta cliccare qui") scoraggiano, non piacciono e non aiutano a prenotare.

    la domanda di zero81 invece è molto interessante: i portali aiutano o tolgono ai siti? io avrei detto senza dubbio che aiutano.. ma forse gli albergatori hanno un'idea diversa.


  • User

    Interessante discussione!!!

    Io mi chiedo quali vantaggi il portale deve dare alle strutture ricettive?? Che tipi di servizi??

    E poi

    Quali dovrebbero essere i proventi derivanti da un portale??


  • Moderatore

    Nella maggior parte dei casi gli hotel li scelgo sul posto... 😄

    Prima di partire però do' sempre un'occhiata ad internet per farmi un'idea e la scelta ricade al 90% su portali turistici.

    Perchè?

    Sono più completi, danno un'alta possibilità di scelta tra diverse strutture ricettive, tutte a "portata di pagina" e sono sempre lì in alto nelle serp.

    Dal mio punto di vista ai siti degli hotel manca un po' di professionalità (occhio, non a tutti e non intendo assolutamente mancanza di professionalità degli operatori).

    Spesso si vedono siti di hotel davvero brutti, quasi mai sono indicizzati e quindi questo favorisce i portali.

    Secondo me i siti degli hotel hanno un punto a favore, molto forte, ma che non sfruttano: l'immagine che possono dare di se stessi.

    Su un portale di un hotel ci sono 5 immagini, sul sito dell'hotel stesso ce ne sono 20. E' solo un esempio, ma che se sfruttato può portare a buoni risultati.

    Cosa si può sfruttare ancora? Il lato umano... purtroppo capita di attendere le risposte via email degli albergatori anche 5 giorni, mentre i portali ti rispondono immediatamente (seppur in maniera robotica 😄 )

    Gli hotel dovrebbero sfruttare il lato umano e più confidenziale del loro rapporto con il cliente, ma non sempre lo fanno.

    @luca said:

    Ecco le risposte (che mi stupirono parecchio):

    • Un annuncio con almeno 1 testimonianza riceve il 50% di richieste in più rispetto ad un'offerta senza testimonianze.
    • Un annuncio con 5 testimonianze riceve il 100% di richieste in più rispetto ad un'offerta senza testimonianze.

    Ecco, infatti, a supporto di ciò che dico... non penso sia un caso che gli utenti cliccano di più dove ci sono le testimonianze... c'è più lato umano, si respira il contatto con l'uomo (anche se non lo si conosce) e non con la macchina.

    @sdoghi77 said:

    Io mi chiedo quali vantaggi il portale deve dare alle strutture ricettive?? Che tipi di servizi??

    Sicuramente un portale deve dare maggiore visibilità all'hotel e, di conseguenza, portargli persone per riempire le camere.

    i portali aiutano o tolgono ai siti? io avrei detto senza dubbio che aiutano.. ma forse gli albergatori hanno un'idea diversa.

    Secondo me aiutano, ma solo se fai in modo che il portale sia un complemento al tuo sito web, non la parte principale della tua visibilità in rete.

    @sdoghi77 said:

    Quali dovrebbero essere i proventi derivanti da un portale??

    Questo non lo so mica... :mmm: Immagino debbano essere però guadagni in percentuale sul fatturato...

    :ciauz:


  • Super User

    @sitionweb said:

    Secondo me i siti degli hotel hanno un punto a favore, molto forte, ma che non sfruttano: l'immagine che possono dare di se stessi.

    Cosa si può sfruttare ancora? Il lato umano... purtroppo capita di attendere le risposte via email degli albergatori anche 5 giorni, mentre i portali ti rispondono immediatamente (seppur in maniera robotica 😄 )

    Questo non lo so mica... :mmm: Immagino debbano essere però guadagni in percentuale sul fatturato...

    :ciauz:

    verissimo.
    per i guadagni il portale può funzionare a percentuale oppure a canone annuo. se lavora bene la prima soluzione è la migliore (e forse più comune)

    invece per rispondere a sdoghi77 ( a proposito ciao! benvenuto nel forum)
    che vantaggi e servizi da' un portale a un hotel?

    • maggior visibilità
    • prenotazioni in tempo reale (solo se si da la disponibilità in t reale)
    • **traduzioni in più lingue **(ci sono portali con traduzioni in giapponese, russo, croato!!!) il singolo albergo è grassa se ha inglese, tedesco, francese
    • uno standard di presentazione mediamente elevato (per tornare al discorso ahimè vero di molti siti di hotel bruttini o quantomeno innavigabili..)
    • mappe?
    • contenuti più ricchi e aggiornati
    • strumenti interattivi.. (chat, forum..)
    • webcam sulla località
      ...

    chiaramente il portale fa economie di scala e quindi puo' "permettersi" servizi che il singolo magari non puo'.. ciò non toglie che esistano - per fortuna - albergatori vispi o con amici vispi che gli procurano quei servizi free nella rete 😉