• User

    Miglio soluzione per vendere

    Salve a tutti. Avrei delle domande da fare sul drop ship (o meglio sulla vendita in generale, non so se questo è drop ship)

    Io vorrei commercializzare tramite un sito ecommerce impianti stereo e cd (comunque credo si possa considerare qualunque prodotto). Conosco diversi piccoli produttori indipendenti e non avrei problemi a contattarli, si fidano di me perchè mi conoscono.
    Io però per iniziare non voglio avere un magazzino per cose grosse tipo stero completi, per i cd non ho problemi. Aprirei partita iva, nessun problema nemmeno per questo ma a questo punto mi sorgono delle domande sulle spedizioni e garanzia:

    Prima ipotesi: io attraverso il mio sito metto in vetrina il prodotto, l'acquirente lo compra e paga. A questo punto giro la percentuale al produttore che si preoccupa di spedire all'indirizzo del cliente da me fornito completo di garanzia. A questo punto però il compratore vede chi ha spedito l'oggetto e può pensare, credendo di poter spendere meno anche se non è vero, "la prossima volta mi rivolgo direttamente a lui" ed io sono fregato...

    Seconda ipotesi: io attraverso il mio sito metto in vetrina il prodotto, l'acquirente lo compra e paga. A questo punto giro la percentuale al produttore che manda a me la merce e io mi preoccupo di spedirla. Ma la garanzia e/o fattura? Posso fare tutto io visto che ho partita iva? Cosi eviterei di far sapere al cliente che si può comprare direttamente dal produttore però magari al cliente la merce arriverebbe con un bel po' di ritardo rispetto ad altri negozi.

    Potrei anche fare in modo che il cliente paghi direttamente il produttore ma tecnicamente come faccio a vederlo?... Potrebbe anche stare zitto!

    Dunque, scusate se la domanda è stupida e farà ridere, ma il produttore può inserire come mittente i miei dati o fatturare a mio nome?...

    Grazie mille.


  • Moderatore

    Ciao

    io opterei per la seconda ipotesi, anche se i tempi di spedizione si allungano un pochino.
    La prima è da scartare perchè, come hai detto, saresti fregato. 😉