• User Newbie

    Chi mi spiega cos'è una DEM?

    Ciao a tutti.

    Da un po' di tempo ho un dubbio che mi assilla. Al lavoro continuo a sentir parlare di DEM, ma non ho ancora capito che diamine sono!!

    Sono a quel punto tragico in cui, se lo chiedo, faccio la figura della cretina, quindi qualche anima pia può cortesemente spiegarmi di cosa si tratta?

    Su internet non ho trovato nulla, a parte un'improbabile concetto ingegneristico che ha a che fare con modelli geografici. Non si tratta nemmeno di Direct Email Marketing.

    "dobbiamo partire con le dem" "inviagli la dem" "sono pronte le dem?"

    Ci sto impazzendo, salvatemi dalla figuraccia!

    Grazie

    Lucia


  • Super User

    Hai presente quelle email pubblicitarie in formato HTML (con la grafica e non solo testo, per intenderci) che ti arrivano ogni tanto da qualche sito a cui ti sei registrata ? Ecco, in parole povere quella è una dem. Email mirate su un certo argomento a cui il destinatario potrebbe essere interessato (perché si è iscritto ad un sito X che ha per argomento proprio quello della email).

    M.


  • User Newbie

    Quello è proprio ciò che si intende per direct email marketing, che non è ciò che intendo io, come specificato nel mio post.
    Il fatto è che queste "dem" da quanto ho capito vengono spedite a publisher con cui vorremmo lavorare e che abbiamo già contattato, e non hanno a che fare con campagne di marketing tramite email come quelle che hai descritto.

    Sono sempre più confusa 😞


  • Super User

    Scusa, ma non è che stiamo parlando della stessa cosa ma in due momenti diversi ? Non è che quelli che tu chiami "publisher" sono le aziende preposte a spedire le email ? Perché anche in questo caso devi spedire le DEM, che poi saranno prese e rispedite ai veri destinatari.

    Perchè è vero che non sono da molto nell'ambito SEO/SEM, ma nel campo dell'informatica ci sono da svariati anni ed il contesto di cui parli e la parola DEM che usi ha di solito un solo significato che è proprio Direct EMail Marketing.

    Secondo me tu la vedi dal lato azienda che deve procedere alla spedizione usando un'altra azienda di appoggio come pubblisher. Per farti un esempio una di queste aziende, se non la piu' famosa è "ecircle".

    M.
    M.


  • User Newbie

    No, quelli che io chiamo publisher sono i siti che pubblicano dei banner che noi gli forniamo per conto di nostri clienti, ma non inviano assolutamente nessun tipo di email da parte nostra.

    E' per questo che mi suona strano...