• User Attivo

    ma "le ueb agenci" vengono cercate?

    Ciao a tutti,

    Ma secondo voi, quando una società, ente, azienda deve fare un sito web per la propria attività, cerca su internet le società che si occupano di web design oppure si rivolgono subito ai consigli di amicizie? Quanto dovrebbe una società di web design puntare sull'indicizzazione?

    Apro questo argomento perchè tra amici che gestiscono web agency sento pareri molto differenti. C'è chi dice che non serve a nulla, tanto si va avanti per amicizie, e c'è chi dice che la gente cerca sui motori anche per questo tipo di servizi.

    Ho provato quindi a cercare con chiavi di ricerca tipo:"web design" o "siti web" e come risultati, per la maggior parte ottengo siti web semi amatoriali di agenzie web che sembrano molto improvvisate o cmq poco professionali.

    Secondo voi, come è la situazione?


  • Super User

    Non ho capito bene questa frase: "oppure va dritto per consigli di amicizie".

    :bho:


  • User Attivo

    Si scusami, non essendo italiano avvolte mi esprimo male.

    Intendevo dire se le aziende o i responsabili di queste, cercano effettivamente su internet qualcuno per farsi fare il sito web oppure si rivolgono direttamente ad amici per avere un consiglio a chi rivolgersi.


  • Super User

    Domanda complessa la tua.

    Allora io credo che una grossa fetta del mercato dei siti web sia (opinione personale) "sporcato" (cioè reso meno professionale) da cugini, amici degli amici e fratelli "bravi" ad usare il computer.

    Molte aziende hanno una sensibilità nulla riguardo alle potenzialità di un sito web e credono che chiunque possa realizzarlo. Non sapendo invece che è un lavoro molto specialistico e ci vogliono, come in tutti i lavori, competenza e professionalità.

    Pertanto, sì molte aziende si affidano non solo ai consigli degli amici, ma agli stessi amici per realizzare il loro sito.

    Altre, invece, molte meno, effettuano una ricerca nella zona di residenza e contattano tutte le aziende che trovano scegliendo quella che propone il prezzo minore, spesso, indipendentemente dai servizi offerti.

    Infine, l'ultima categoria, quella delle aziende che capiscano il valore di un sito ben fatto e che quindi sono disposte a rivolgersi anche al di fuori del proprio comprensorio per un preventivo e che non valutano solo sulla base del prezzo il sito, ma soprattutto sulla base dei servizi offerti.

    In ogni caso, per mia esperienza, la cosa migliore sembra non aspettare che sia l'azienda a contattarti, ma piuttosto che sia tu a proporti.


  • Super User

    Aggiungo a quanto detto da Catone:
    inoltre gli enti e le grosse società utilizzano i bandi di gara, a seconda della somma stanziata posso fare un bando aperto dove tra i requisiti c'è anche il fatturato degli ultimi 3 anni o chiuso dove inviano la richiesta alle aziende fiduciarie dell'ente.
    Per diventare fiduciario dovresti mandare una tua presentazione all'ente/grossa società indicando le compentenze, i lavori svolti, il fatturato e la richiesta di inserimento nei loro elenchi.


  • User Attivo

    Interessante argomento, quindi parliamo di inserirsi nel loro albo fornitori.
    Per quel che ne sai, di solito è pittosto semplice entrare nell'albo fornitori delle aziende? basta mandare il materiale da te specificato ed aspettare la selezione o va fatto un bel lavoto commerciale anche in questo caso?

    In ogni modo, tornando alla domanda iniziale, credo che il quandro è un pò quello che io già mi immaginavo, i servizi come web design, non vengono cercati spesso su internet. Quindi la presenza di agenzie di web design sotto tali chiavi di ricerca serve solamente al brand marketing, imprimere la propria immagine-nome.

    Si potrebbe interpretare così?


  • Super User

    ciao ideas..
    è vero: spesso le aziende e gli enti (soprattutto pubblici) si affidano ad amici e conoscenti.
    nei casi in cui non sia previsto un bando, spesso si rivolgono all'amico del cugino del nipote ecc ecc

    pero' è altrettanto vero che ci sono aziende che ti contattano dopo averti trovato sul web. specie per servizi particolari.
    a noi è successo spesso.
    oggi la mia azienda non fa più servizi web, ma viene ancora contattata da tutta Italia per alcuni servizi ben posizionati su google.
    proprio la settimana scorsa l'ennesima cliente mi chiama perchè ci ha trovati con "invio sms pubblicitari" su google, (siamo al 3 posto..) in effetti dovrei togliere quella pagina!!

    quindi per rispondere alla tua domanda: **un sito ben fatto e posizionato per una web agency è NECESSARIO **, sia per essere trovati che per farlo vedere ai tuoi clienti (non so se offri anche servizi di posizionamento), ma non pensare certo che (tutti) i clienti ti arrivino così.

    devi lavorare molto di public relation nella tua città..


  • Super User

    Nelli ha perfettamente ragione.

    Aggiungo solo una cosa: non si fa web senza dei buoni commerciali. Quando dico che devi proporti intendo dire che devi andare di persona, tu o meglio un commerciale di professione presso l'azienda del cliente e proporre i tuoi servizi.


  • Super User

    interessante....

    quindi il web è sempre e comunque:
    1 necessario ma non sufficiente
    2 spesso banalizza il servizio e focalizza di più sul prezzo
    3 utilizzato soprattutto da clienti o potenziali clienti poco informati....e poco attenti.

    stesse considerazioni le avevo svolte a suo tempo sui servizi professionali.
    per questo ho focalizzato il sito avendo come target i concorrenti e i clienti storici. i primi per mantenere alta l'immagine, i secondi per offrirgli nuovi strumenti e nuovi servizi.

    per i nuovi clienti punto principalmente sui rapporti interpersonali.

    molto interessante..
    :vai:


  • User Attivo

    Si, concordo.

    Si si, so come funziona la promozione di una web agency, lavoro col web dal 1996 e qualcosa l'ho imparata.
    La rilfessione deriva dal fatto che un amico che ha una web agency in questi anni ha trovato solo 1 cliente dal web come "realizzazione siti web" per cui, si chideva, se nevaleva la pena di puntare sul posizionarsi meglio o meno su quelle chiavi.

    A mio parere è inutile, serve solo al limite per rafforzare la propria presenza. Ma credo che per "sito web", ormai ci si rivolga a conoscenze ed amici.

    Ho fatto una ricerchina allora e trovo sempre le stesse 3 web agency ai vertici, sia come ricerca classica che adword. Mi chidevo quindi, se loro effettivamente trovano clientela così oppure lo fanno solo per avere una maggiore presenza.


  • Super User

    una soluzione affidata ad un call center interno o esterno per la presentazione dell'azienda in ambito strettamente territoriale non è da escludere, in questo modo il commerciale ha maggior probabilità di successo.
    Inoltre un'azione di branding che a noi è risultata vincente è stata quella di regalare ,negli anni, migliaia di tshirt molto gradevoli, alcune geek style, il risultato è stato ottimo quotidianamente vedo persone che non conosco con le tshirt in giro per il territorio in un raggio di 70/80 km 🙂


  • User Attivo

    Sai quali sono i costi dell'affidarsi ad un call center? giusto per avere un'idea?


  • Super User

    @ideasnextdoor said:

    Sai quali sono i costi dell'affidarsi ad un call center? giusto per avere un'idea?
    Dipende, noi facciamo tutto internamente, cmq di massima la tabella costi prevede:

    • ricerca contatti
    • chiamata ( calcolane in media almeno 2 prima di poter parlare direttamente con il responsabile)

    in qualche vecchio preventivo ho trovato una cifra che oscilla da 1,50 a 2,80 a contatto.


  • User

    Ideanextdoor

    Secondo me è così:

    Piccole aziende:

    30 % ricerca
    70% consigli di amici

    Medie imprese:

    15% ricerca
    85% consigli di amici/amici d'affari

    Grandi Imprese:

    0% ricerca
    30 % consigli di amici/amici d'affari
    70% si rivolgono direttamente a società terze o ad enti MOLTO "importanti"

    Ergo per lo sviluppo di siti web (non per il posizionamento) ritengo importante "firmare" molti progetti meglio se importanti, questa, in rapporto qualità prezzo, per questo settore è la miglior pubblicità che esiste a mio modo di vedere.


  • User Attivo

    Ciao! Ho letto tutta l discussione e la reputo molto importante, posso però fare una domanda inerente alla discussione, prendo la parte finale di Catone:

    @Catone said:

    In ogni caso, per mia esperienza, la cosa migliore sembra non aspettare che sia l'azienda a contattarti, ma piuttosto che sia tu a proporti.

    Partiamo dal punto che non si ha possibilità economiche per Call-Center o pagare degli Agenti Commerciali, e quindi rimane l'unica soluzione "esser Promoter di se stessi".

    *Se uno non ha esperienze di Promoter come può avere un minimo di basi ? *Magari anche leggiuchiando qualcosa... ( anche se credo che l'esperienza poi uno se la faccia di giorno in giorno... )


  • Super User

    dubbio?
    ma voi state chiedendo come potete farvi pubblicità?
    mentre offrite ai clienti un servizio su come farsi pubblicità?

    :lol:


  • Super User

    Consiglio. "Le armi della persuasione" di Cialdini. Costa solo 10 euro in edizione economica.

    E lasciate perdere quella sottospecie di libri o ebook americani che promettono vendite spaventose, ci ho già provato io e ho buttato via i soldi! 😄


  • User Attivo

    @SpiderPanoz said:

    dubbio?
    ma voi state chiedendo come potete farvi pubblicità?
    mentre offrite ai clienti un servizio su come farsi pubblicità?

    :lol:

    No, si sta parlando se per le web agency, l'essere posizionati bene, ha un vantaggio reale oppure no. Stando al fatto che una web agency di solito dovrebbe sapersi posizonare, se lo offre anche come servizio; capire quindi, se gli utenti-clienti, effettivamente usano i motori per trovare questo topo di servizio.

    Catone grazie per la segnalazione del libro, gli darò una letta, sicuramente non nuocerà è allarga le visioni.


  • Super User

    @ideasnextdoor said:

    No, si sta parlando se per le web agency, l'essere posizionati bene, ha un vantaggio reale oppure no. Stando al fatto che una web agency di solito dovrebbe sapersi posizonare, se lo offre anche come servizio; capire quindi, se gli utenti-clienti, effettivamente usano i motori per trovare questo topo di servizio.

    Catone grazie per la segnalazione del libro, gli darò una letta, sicuramente non nuocerà è allarga le visioni.

    Scusate ragazzi ma mi sembra sia stia tralasciando un piccolo dettaglio (piccolo si fa per dire)....

    Il fatto che oggi molte imprese non cerchino sul web il loro "fornitore web" (chiamiamolo scherzosamente cosi) non vuol dire che non lo faranno domani. Non dimentichiamoci che il numero dei navigatori aumenta ogni secondo anche grazie al "ricambio generazionale" (mio nonno non naviga....quando io sarò nonno navigherò :D) . Per queste ragioni IMHO il numero di ricerche di webagency non può fare altro che aumentare.

    Es.: mio padre deve acquistare il cellulare......va al negozio; io devo acquistare il cellulare.....lo cerco su internet (e molto probabilmente lo acquisterò anche online)....

    è un esempio banale ma spero renda l'idea....

    Lancio un'altra pietra: se cerco "realizzazione siti web" posso trovare una webagency con sede a 500km di distanza da casa mia......perchè dovrei fidarmi ed affidarmi?

    Per questa ragione ritengo molto **più utile un posizionamento "locale" **come investimento per il futuro.....

    .....la maggior parte delle webagency sono posizionate su keyword non locali anche se scommetto che la maggior parte dei loro clienti non supera i confini regionali 😄

    .....per non parlare ad esempio di webagency di Bari che si posizionano per "realizzazione siti web milano".....è logico che chi risiede a milano preferirà servirsi di una webagency di Milano e guardare in faccia il suo fornitore.....

    Mi scuso per il post scritto di fretta e quindi abbastanza incasinato 😉


  • Super User

    Per questa ragione ritengo molto più utile un posizionamento "locale" come investimento per il futuro.....

    Parole sante 🙂