• User Attivo

    Consigli per creazione forum

    Dev ocreare u nforum per un mio sito. Priam di metterm iall'oepra vi cheido alcuni consigli su quale usare. Ho visto che i più utilizzati sono PhpBB e snitz e vbulletin.

    Vorrei saper quale dei tre conigliate ( o se ne consigliate un altro ancora), i naprticolare per:

    • permetere anche alle pagine dei forum di essere nei mdr. Ho visto che snitz per questo si comporta bene
    • evitare lo spam nel forum. In un altro forum fatto con ho visot la registrazion d apate di utenti americani di finti utenti con phpBB il solo fine di mettere il link ne lrpfilo per aver un link in + (la lista utenti era accessibile a tutti snza login)
    • interenti sulla grafica per renderla simile a quella delle atre sezioni dle forum

    ***titolo modificato dal moderatore


  • User Attivo

    Sono tutti validi, basta installare le dovute mod!


  • User Attivo

    Io ho usato lo snitz... nonostante non sia per nulla ottimizzato e l'url non sia search engine friendly i motori lo premiano abbondantemente. Anche se ciò, forse, era maggiormente vero in passato. 🙂

    Tuttavia, con un pò di lavoro, qualsiasi forum diventa ben posizionabile, guarda questo in cui stai scrivendo 😉

    Devi valutare anche il tipo di forum in relazione all'utenza del tuo sito.
    Il phpbb è più professionale e credo sia più facilmente gestibile rispetto allo snitz, oltre ad essere più veloce nel caricarsi. E' più evoluto e più funzionale.

    Lo snitz, d'altra parte, io lo reputo più idoneo per un target molto giovanile, adolescenziale. In giro vi sono molti mod attraenti per quel tipo di utenza. 🙂

    Per il bullettin... rimando a chi lo conosce meglio 🙂


  • Super User

    Ti parlo per mia esperienza:

    phpBB: Moddabile allo sfinimento, modificabile con semplicità. Troppo semplicistico e il pannello di controllo non è il massimo. Per quanto riguarda l'indicizzazione basta mettere il mod per i topic in homepage. Per evitare lo spam basta abilitare il modulo in fase di registrazione.

    SMF: Il forum che preferisco, semplice da installare, aggiornare e amministrare. Moddabile con un pò più di difficoltà ma grazie all'ssi inserisci i topic in homepage senza bisogno di smanettare (due righe di codice). Serve un mod per impedire la registrazione.

    Poi credo dipenda anche su che tipo di host sei, se php o asp, che mi pare che snitz sia asp.


  • User Attivo

    @Il_Rappo said:

    Poi credo dipenda anche su che tipo di host sei, se php o asp, che mi pare che snitz sia asp.

    Confermo, snitz è in asp 🙂


  • Super User

    E allora si riduce la lista di forum disponibili 🙂


  • Super User

    Io uso vbulletin e considerando che son partito senza sapere nulla di forum e linguaggi, a distanza di un anno posso dire che è modificabile all'infinito e permette di disporre del più vivo supporto relativo agli aggiornamenti ed alle mod.

    Si trova di tutto, davvero.


  • User Attivo

    Io ho iniziato con PhpBB e, pur non avendo concentrato troppe energie nel progetto, mi sono reso conto che effettivamente è piuttosto semplice da modificare anche per chi non ha una conoscenza eccelsa della programmazione (si parla di php, ovviamente ;)).

    Altra cosa a vantaggio del PhpBB è che comunque in Rete trovi centinaia di guide, principalmente in inglese, ma anche in italiano, che ti consentono di risolvere problemi qualora ne incontrassi.

    p.s.: ma che c'entra con Web Marketing? :mmm: