• User Attivo

    infoprodotti: come venderli legalmente?

    Salve.

    Ho creato un corso su una e-learning, corredandolo di esercizi, link esterni per software e approfondimento.
    Un mio amico mi ha detto che potrei rendere pubblico i contenuti corso e magari metterci l'adsense oppure ricavare degli infoprodotti da vendere - quindi ebook, ma non solo, con vario materiale in allegato -. Tutto scritto di mio pugno, ovviamente.

    Al che pensavo, non ho un sito ben visibile a tema del corso con il quale potrei promuovere tali infoprodotti, quindi le soluzioni più vincenti mi son sembrate le seguenti:

    Farei un negozio su ebay con tali infoprodotti, così ho visibilità e la sicurezza che ebay può offrire nell'e-marketing.
    Attraverso un social media, potrei fidelizzare gli utenti e promuovere ulteriormente.
    Se l'idea è buona e funzionante, magari dopo un sito di appoggio ci starebbe tutto, con tutti i servizi del caso...

    Questo servizio lo estenderei non solo al materiale del corso, ma anche ad altri argomenti sempre da me redatti.

    Voi che ne pensate? È legale? Venderei?


  • ModSenior

    Ciao carrandry,
    io opterei per la realizzazione di un sito mirato, perchè mi darebbe un'impressione di maggior professionalità.
    Per quanto riguarda la legalità, se sei un libero professionista e questo è il tuo lavoro, non c'è alcun problema: fatturi ogni introito, derivante da prodotti "tuoi" (quindi senza nessuna eventuale problema di violazione di copyright o altro) e sei "legalmente" apposto.
    Invece se venderai o meno dipenderà da come promuoverai i tuoi prodotti e dalla qualità degli stessi.

    In bocca al lupo.


  • User Attivo

    Grazie della risposta.

    Quindi sito mirato + social media marketing. Con il primo ho il negozio, con il secondo promuovo.

    Su un blog ho trattato in diversi articoli gli argomenti che vorrei poi trattare in questo progetto, magari "accorpandoli & ampliandoli" (detta semplicemente).

    Secondo voi, questo blog è utile per un'eventuale promozione e visibilità? Gli utenti avrebbero modo di leggere gli articoli gratuitamente.


  • User Attivo

    Ciao, non so se qualcuno ha mai provato a vendere infoprodotti su ebay.. all'epoca quando c'era la consegna digitale si poteva fare un bel business..Ora non e' prevista e bisogna spedire via posta..


  • User Attivo

    Cioè non posso più vendere "cose" digitali da ebay?

    No perché io ho visto che si possono vendere software proprietari, che io invierei per email il link per il download dopo che ho ricevuto il pagamento...


  • User Attivo

    So che su Ebay non è più possibile dare in download automatico i file digitali, però è permesso ancora venderli.


  • ModSenior

    Ciao,
    non sono affatto un esperto di marketing o strategie,
    se permetti vorrei darti solo un suggerimento da "potenziale cliente".

    Quando ho letto nel tuo messaggio il termine "infoprodotto", non sapendo cosa potesse essere sono andato a fare una ricerca su internet e dopo 10 minuti mi ero già scordato del tuo messaggio e stavo sulla pagina di un tuo probabile concorrente.

    Spero che il mio parere ti possa aiutare a non perdere qualche cliente sciocco come me.

    Ciao
    Valerio


  • User Attivo

    Grazie del suggerimento... Farò allora i dovuti calcoli 😮

    :ciauz:


  • User Attivo

    @Furious said:

    So che su Ebay non è più possibile dare in download automatico i file digitali, però è permesso ancora venderli.

    Ipotetica asta di un prodotto simile, il cliente la vince e invia il pagamento. Io che fo?
    Invio per email o come mi pare il pacchetto acquistato?


  • User Attivo

    Credo che glielo puoi mandare tranquillamente via mail. 😉


  • User Attivo

    Per un sito dovresti investire in comparatori e adwords; ma devi investire delle belle cifre per ottenere dei risultati futuri.