• User

    La genetica nel marketing

    La domanda che ormai mi pongo assiduamente è: Ma allora sono io? C'è una relazione tra genetica e promozione del sito? Ho provato di tutto e di più, ho anche messo mani al portafogli, ma niente, non riesco a superare la soglia dei 70 iscritti e delle 40 - 50 visite giornaliere. Se consideriamo che il sito è un pay to write che da il 100% all'autore e che da 20 giorni sto proponendo un contest che regala a scelta una wii o un iPod a chi scrive più articoli, i miei dubbi diventano certezze!
    Dove sbaglio? Ho condiviso la notizia del contest su tutti i social network possibili e immagginabili ai limiti dello spam. Ho contattato altri blog, che ovviamente se sono più importanti di te non si prendono neanche il fastidio di risponderti. Poi ho contattato bloggers e utenti che avevano già partecipato ad altri contest, ma niente. Ho attivato una piccola campagna adwords su google con le keywords nintendo wii, ipod, contest, concorso, premi, ma niente, non l'ha cliccato nessuno. Allora ho creato un evento su facebook e l'ho pubblicizzato con un'inserzione: un utente iscritto ogni 35 euro! Ormai in preda al panico ho iniziato a spammare in tutti i gruppi per wii, ipod, e concorsi.
    Risultato? Mancano 6 giorni all'inizio del contest e ho solo 5 iscritti al contest, compresa mia cugina che si è iscritta solo per compassione.
    Mi rivolgo a voi esperti di web marketing, serp, indicizzazione e promozione: sono grave? Esiste una cura per guarire?


  • ModSenior

    Ciao gene_dgk e benvenuto nel Forum GT.
    Ti faccio alcune domande che penso possa porsi l'utente medio, e che possono aiutarti nel comprendere meglio la tua situazione "vista da fuori".

    Se io scrivo nel tuo sito un paio di articoli, utilizzando il mio codice AdSense, che margine di guadagno potrei avere? Non conosco i dati di accesso al tuo sito... ha qualche migliaio di visitatori per cui valga la pena scrivere articoli e testi originali?

    Se io cerco con google "concorso wii" o "premi ipod" devo vedere chiaramente cosa offri tu. Sei sicuro che i messaggi siano ben mirati al tuo sito? Altrimenti la campagna non avrà l'effetto desiderato e chi cliccherà sull'annuncio abbandonerà rapidamente la pagina di destinazione.

    Se entro nel tuo sito non vedo chiaramente come funziona il contest: dov'è il regolamento ufficiale? dove vedo chi è iscritto e quanti articoli ha scritto o sta scrivendo (in modo da sapermi regolare e poter aumentare il senso di "competitività")? dove trovo ufficializzazione del tutto? "chi" sta gestendo il sito, il contest (un'azienda... un editore... una persona... un professionista)?

    Il tuo sito si trova facilmente, e così pure il contest, il lavoro di pubblicizzazione c'è e potrebbe funzionare... penso siano le "conversioni" il tasto dolente, forse dovresti cercare di ottenere maggior fiducia da parte dell'utente che arriva alle tue pagine, invogliarlo a partecipare (non solo con i premi che messi così lasciano un po' dubbiosi... sarà vero? sarà affidabile? dove vedo tutti i dat?).

    Spero di esserti stata utile, buon lavoro.


  • User

    Ti ringrazio per la risposta. In effetti l'ostacolo più grande è la diffidenza visto che è un sito ancora giovane, probabilmente farei la stessa cosa anche io. Ora sto promuovendo questo contest per aumentare i contenuti del sito, successivamente promuoverò un'altro concorso per aumentare i link verso il sito e farmi conoscere da un pubblico più vasto.

    L'indicizzazione poi è la vera nota dolente. Il sito tratta un pò tutti gli argomenti, quindi non avendo una sua nicchia risulta anche più difficile realizzare una buona indicizzazione sui motori di ricerca....

    In ogni caso quello che hai detto tu è un ottimo spunto di riflessione.


  • User Newbie

    Ciao gene, secondo me le osservazioni di chiara sono giustissime... se posso permettermi di darti un altro piccolo consiglio, prima di promuovere contest o iniziative, piú o meno dispendiose sia in termini economici che di risorse umane, é necessario a mio avviso, che il sito abbia raggiunto una "massa critica" di utenti e di accessi unici...
    Da quanto ho letto mi é sembrato di capire che il tuo sito (blog?) non abbia (ancora?) un target definito, ed essendo il fattore "mc" in proporzione diretta con la "specificitá" del target sará necessario, nel tuo caso, un bacino di utenza maggiore rispetto a chi ha una nicchia di riferimento.

    Questa é almeno la teoria...

    Senti mi manderesti in PV il link del sito che mi piacerebbe dargli uno sguardo.... :smile5:

    Thank's

    Saluti a tutti... belli e brutti!!!!