• User Attivo

    Piano di lancio per nuovo sito?

    Dovendo lanciare un nuovo sito, abbastanza ambizioso, a prescindere dai contenuti, quali sono secondo voi tutte le azioni necessarie da compiere?

    Quali ed in che ordine temporale.

    Grazie, Luca


  • ModSenior

    Ciao luvaltol,
    prima di tutto io inizierei dall'analizzare bene il sito, per verificare che sia ben ottimizzato per il posizionamento, che sia user-friendly, che dia informazioni interessanti e utili, ecc.
    Poi passerei a fare delle azioni mirate di posizionamento ed eventualmente di webmarketing... e qui si apre tutta una grande parentesi, che trovi comunque ben sviluppata in molte aree di questo forum.


  • User Attivo

    Ciao Chiara.
    Il sito è finito e presumo di aver fatto tutto il necessario "on-site" per il posizionamento e l'usabilità, mi riferivo invece alle azioni di marketing da intraprebdere nello specifico (prima directory, poi scambi link, poi adwords, poi email marketing ecc...), cioè in che ordine temporale ed in che lassi di tempo svolgere queste azioni. E sopratutto quali azioni.
    Se mi sai indicare un post che tratti nello specifico questo aspetto lo vado a leggere.
    grazie


  • ModSenior

    Potrei indicarti tutti quelli presenti in quest'area, che anche per me all'inizio sono stati utilissimi: in ognuno vedi casi particolari, soluzioni ipotizzate, testate, funzionanti o meno.
    L'ordine delle azioni di webmarketing dipende da molti aspetti, tra cui fondamentalmente: target di utenza e obiettivi da raggiungere.


  • User Attivo

    Allora

    • target di utenza professionisti del settore eno-gastronomico (dai giornalisti ai cuochi, ai viticoltori). In misura minore gli appassionati
    • Obiettivi avere un numero di visitatori discretamente distribuito su motori di ricerca, fidelizzati e richiamati da pubblicità e viral marketing
    • i sistemi di fidelizzazione degli utenti sono la possibilità di inserire comunicati stamopa, una scheda deklla azienda ed avere recensioni da parte del pubblico

  • User Attivo

    😞