• User

    Vendita file PDF internazionale

    Ciao,

    devo realizzare un sito per la vendita internazionale di file PDF.

    I file PDF devono essere necessariamente stampabili.

    Avete suggerimenti su metodi relativamente economici, ma sicuri e robusti, per evitare il più possibile la rivendita, duplicazione e distribuzione illegale degli stessi?

    Grazie.

    🙂


  • User

    In informatica non esistono sistemi che ti possono garantire la copia illegittima dei sistemi.
    Se parti da questo presupposto puoi comprendere che è giusto che venga messa qualche pezza a colori per difendere i propri diritti.
    Un consiglio quanto meno banale è quello di proteggere da password il file pdf, di proteggerlo dalla copia e incolla, tutte queste cose sono funzioni di base che puoi trovare all'interno dello stesso Acrobat.
    Ma non illuderti che le tue cop e non saranno diffuse anzi più il materiale sarà interessante più con molta probabilità sarà presente nei vari siti warez.
    Anche perché tieni presente che anche laddove troveresti un sistema blindatissimo contro la copia, troverai sempre il tizio che ha lo stomaco di stamparsi e poi scannerizzare le stampe e quindi far circolare la copia in rete.
    Spero di non averti disilluso ma le cose stanno così, in bocca al lupo per il tuo progetto.


  • User

    Non ti preoccupare, sono un programmatore, e mi intendo anche di crittografia. Quello che mi hai detto già lo sapevo. Proprio per la funzione di portabilità del tipo di file stesso è impossibile "blindarlo"...

    Comunque sentire un parere, un consiglio o un suggerimento è sempre utile per allargare i propri orizzonti o per avere conferma di alcune proprie convinzioni.

    Grazie.

    😉


  • User Attivo

    Noi solitamente aggiungiamo un watermark nel footer di ogni pagina con il nome, cognome, indirizzo email ed eventulamente l'azienda del cliente che ha acquistato. Poi proteggiamo il file dal copia ed incolla.

    In questo modo si riduce sensibilmente la "diffusione spontanea" dei contenuti.

    Ovviamente ci sono vari modi per "aggirare" questo tipo di protezione, ma almeno argina la semplice condivisione diretta.


  • User

    Grazie.

    Invece di acquistare il costoso Adobe Acrobat, ti risulta che il watermark (mi pare di sì) e la protezione "copia e incolla" si possano applicare anche con la suite pdf995?

    🙂


  • User Attivo

    Noi lo facciamo lato server automaticamente utilizzando iText.

    Con pdf995 puoi farlo utilizzando la funzione "Imposition of Draft/Confidential stamps".