• Super User

    realizzare una directory: a che scopo pecuniario?

    Salve ragazzi :). Qual è il principale scopo economico per il quale si realizzano le directory web? Vendita di pubblicità, sito a disposizione ad alto PR? Potreste approfondire queste ed altre motivazioni?


  • User Attivo

    @micky said:

    Salve ragazzi :). Qual è il principale scopo economico per il quale si realizzano le directory web? Vendita di pubblicità, sito a disposizione ad alto PR? Potreste approfondire queste ed altre motivazioni?

    IMHO per il PR, ma di sicuro ce ne sono molti altri di motivi.
    Ripensandoci però non è solo per quello, dato che il PR conta sempre meno...


  • User Attivo

    Guarda un pò le varie directory del web... e chiediti come o cosa guadagnano... 😉
    Se vuoi fare dei confronti, puoi anche postare i link 🙂


  • Super User

    è vietato dirlo apertamente :)?


  • Super User

    il web è pieno di agenti provocatori... 😉


  • User Attivo

    @micky said:

    è vietato dirlo apertamente :)?

    Ti invitavo semplicemente a fare una bella ricerca ed analizzare quelle già esistenti 🙂 dall'osservazione si notano molte cose e vengono molti più spunti...
    Nelle mie navigazioni ho notato un certo uso di adsense, tradedoubler, posti in cima alla directory a pagamento, segnalazioni nella home della directory a pagamento...
    Ma magari c'è altro 🙂


  • Super User

    eh eh eh :D. Volevo solo farti sputare il rospo :D!
    Comunque penso, come ho detto ieri in questo topic http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/14456-posizionamento-e-contenuti-il-valore-aggiunto.html che sarebbe meglio penso spostare in web marketing :), che la strada da seguire sarebbe quella di portali cittadini, adsense e vendita di pubblicità dopo periodo di prova. Che ne dici, Calogero :)? O che ne dite tutti :)?


  • User Attivo

    Esperienza personale...
    volevo costruire un sito di mitfahrgelegenheit...
    ovvero: qui in Germania c'è gia da molti anni un sistema di
    si chiama appunto mitfahrgelegenheit:
    una sorta di autostop organizzato!

    Io l'ho provato una volta e è andata benissimo,
    c'è gente che viaggia tantissimo con questo sistema...

    allora ho comperato il dominio...
    e ho iniziato a costruire lo stesso!
    Il problema è che mi sono accorto che in Italia non
    c'è assolutamente la mentalità per promuovere una cosa
    simile ma ormai l'ordine era fatto e mi sono trovato con un
    dominio oltretutto dal nome idiota ("vengoanchio")
    del quale non sapevo cosa fare...

    così ho voluto sperimentare la creazione
    di una webdirectory (o meglio l'installazione di una CMS)
    e di provare il guadagno Adsense...
    giusto per ripagare il dominio...

    ecco la mia storia!!!


  • Super User

    un suggerimento per vengoanchio ce l'avrei :D:D:D! Ma sarebbe off topi :D:D:D!
    Comunque se pensi che gli adsense servano solo per ripagare il dominio dai un'occhiata qui :):
    http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/14456-posizionamento-e-contenuti-il-valore-aggiunto.html
    Ovviamente sono solo mie opinioni 🙂


  • Community Manager

    Se può essere di tuo interesse: io sto per mettere online la Directory di GT, che non richiederà nessuno scambio link.

    Creo la Directory di GT per moltissimi motivi, tra cui:

    • Creare una risorsa utile in più con il marchio GT
    • Creare una directory dove avere un link dentro conta
    • Aumentare gli accessi al sito e quindi tutto il resto
    • Farla interagire con il Forum
    • Creare un Hub per i motori di ricerca

    E' una mossa che ho deciso di fare perchè voglio aumentare il prestigio del sito Giorgiotave.it e, visto che molti sono interessati alla cosa, potrei avere un discreto successo.

    Giorgio


  • User Attivo

    @micky said:

    è vietato dirlo apertamente :)?

    Ti invitavo semplicemente a partire da quel che già c'è 🙂
    Da una buona osservazione si possono prendere dei buoni spunti e magari partorire qualche altra buona idea. 🙂
    Nelle mie navigazioni ho notato un certo uso di adsense, tradedoubler, posti in cima alla directory a pagamento, spazio in home della directory a pagamento...

    Oltre che il vantaggio di sistemare subito i propri link e quelli dei clienti in pagine tematizzate 🙂


  • Super User

    @Giorgio said:

    E' una mossa che ho deciso di fare perchè voglio aumentare il prestigio del sito Giorgiotave.it e, visto che molti sono interessati alla cosa, potrei avere un discreto successo.

    e te lo auguro e sono felice di farne parte in piccolissima parte (no, Giorgio il bastone no :D!)

    senti, ma solo se hai letto quel topic o post (il primo) a cui facevo riferimento (è abbastanza lungo), che ne pensi della storia degli adsense, soprattutto quando la pongo nei termini della successione (n(n+1))/2? Ti sembra utopia?


  • Super User

    @micky said:

    un suggerimento per vengoanchio ce l'avrei :D:D:D! Ma sarebbe off topi :D:D:D!

    OT

    Franguzzo, franguzzo... hai creato un mostro.... un cosi' bravo ragazzo..

    /OT

    (scusate non resistevo)


  • User Attivo

    Aggiungo:
    Un directory è un ottimo mezzo per piazzare subito i link dei propri siti o quelli dei clienti.
    In alcuni casi la directory tematica è un servizio primario o complementare ad un altro quale ad esempio la costruzione di un sito web: vedi portali di agriturismo etc.
    Hai una merce di scambio, offri link in cambio di altro.


  • Super User

    @nbriani said:

    OT

    Franguzzo, franguzzo... hai creato un mostro.... un cosi' bravo ragazzo..

    /OT

    (scusate non resistevo)

    Tsè, repressi :D:D:D!!!

    di norma una directory media, quanti visitatori unici porta al giorno :)?

    Ehi! Ho detto di media :D:D:D, prima che rispondiate... mah dipende da troppi fattori, come fai a dirlo :D:D:D!!!


  • Community Manager

    @micky said:

    senti, ma solo se hai letto quel topic o post (il primo) a cui facevo riferimento (è abbastanza lungo), che ne pensi della storia degli adsense, soprattutto quando la pongo nei termini della successione (n(n+1))/2? Ti sembra utopia?

    Non l'ho letto tutto, a sprazzi e mi sono ripromesso una lettura quando finisco tutto. 🙂


  • User Attivo

    A Giorgio... l'opzione segnalibro... quando ce la metti???


  • Super User

    @Giorgiotave said:

    Non l'ho letto tutto, a sprazzi e mi sono ripromesso una lettura quando finisco tutto. 🙂

    anch'io ehm.. ho letto a sprazzi.. anche perchè in alcuni punti, lo confesso, mi sono persa.

    ma se ho capito il tuo ragionamento (forse no e forse ha ragione **nbriani **quando dice che siamo più abituati allo stile franguzzese che a quello serio 😉 ) ci stai chiedendo se e come campano quelli che fanno directory
    e se nello specifico basta un modello basato sugli adsense.

    a pelle e per esperienza personale ti direi di no..
    ma dopo aver conosciuto giorgio, beh.. non ne sono più tanto sicura.

    pero' temo che ci siano altre variabili che non possiamo prevedere

    non solo da parte di google. ma anche di un potenziale competitor che ora non esiste ma il prossimo anno potrebbe soppiantarlo..
    in fin dei conti la rete ha dei ritmi evolutivi cosi veloci, che da qui a 2-3 anni non abbiamo idea di cosa ci aspetti.

    troppo banale come risposta?
    dai.. sono appena tornata dalle ferie.. fatemi riprendere il ritmo!!!!


  • Super User

    Le directory in genere:

    primo punto: per dare PR o un link pesante? nessun dei due...

    secondo punto: per soldi o per gloria? nessun dei due...

    piu' in dettaglio

    non portano traffico e quel poco che portano e' di chi vuole mettere il link o guarda i link altrui o vuole vedere com'e' una directory

    adsense oltre a svalutare la directory non porta granche', d'altronde vedi sopra

    td e gli altri nn se ne parla perche' dove fallisce adsense sara' dura che altri invece abbiano quel gran successo

    i link di ritorno reciproci non servono quasi a niente

    PR ne danno poco, ma questo non tutti lo sanno e lo cercano dalle directory (talvolta non si guarda il PR della pagina dove si finisce ma quello della HP)

    l'unico modo di tirar su dei soldi e' distinguersi in un settore particolare e crearsi un gran profilo, investendo molto, un progetto che molti non vogliono proprio affrontare

    comportano un gran lavoro di affinamento del sito, perche' uno script cosi' com'e' crea una directory come tantissime, un po' meno in Italia, ma il mercato in italiano e' anche piccolino

    classico obiettivo di spammers piu' o meno automatici, se vi piace averci a che fare...

    per ora nn mi viene in mente altro sul business delle directories, ma questo e' quello che penso e che ho baso sulla mia esperienza

    quando avro' superato i miei impegni matrimoniali e professionali cmq, anch'io, nonostante tutte le negativita' di cui sopra, lancero' una directory in italiano, eccezionalmente.

    perche'? mah, forse perche' alla fin fine e' divertente e non assorbe poi tanto se non ci si aspetta tanto, e io mi diverto...

    se pensate di far soldi, forse e' meglio spender energie mentali e risorse in altre direzioni...

    e attenzione, ho detto in genere!

    🙂


  • Super User

    @nelli said:

    anch'io ehm.. ho letto a sprazzi.. anche perchè in alcuni punti, lo confesso, mi sono persa.

    ma se ho capito il tuo ragionamento (forse no e forse ha ragione **nbriani **quando dice che siamo più abituati allo stile franguzzese che a quello serio 😉 )

    ehi ma anche lo stile franguzzese è serio :D:D:D!!!

    comunque, io non disprezzerei così tanto le potenzialità di adsense e alla pubblicità in generale applicate alle directory, soprattutto per quel che riguarda le directory intese come portali cittadini. Già, pensateci, alla fine i portali cittadini, o regionali altro non sono che directory ristrette e presentate un pò meglio, con molto marketing, moltissimi contenuti, e molto posizionamento dietro. Bè, questi colossi, fatturano in alcuni casi centinaia di migliaia di euro l'anno. Già, e con poche decine di migliaia di unici, che non è un abominio farli.
    Io proverei in quella direzione. E poi la matematica non è un'opinione.
    Fare 5 dollari di adsense al giorno con un sito è una fesseria. Moltiplichiamo il nostro lavoro per il sito per 40, facendo 40 siti, piuttosto che rafforzare il primo. E' palese come realizzo 40*5 dollari al giorno di adsense, che già non è male. Senza contare che questa cosa darà spinta al mio lavoro ancor di più, per quel processo che si chiama ottimismo e che viene rafforzato dall'azione nonchè dall'impegno.
    E se crollano gli adsense micky? Bè, il discorso lo trasponi sulle molte altre affilizioni esistenti. L'importante è che non crolla il sito, poi può anche crollare google, non ce ne frega niente :D:D:D!!!
    Vista così che mi dite :)?