• Moderatore

    Come calcolare il numero di potenziali visitatori.

    Ciao a tutti,
    un cliente mi chiede di posizionare il suo sito.

    Cliente serio che ha fatto bene la sua parte e ha calcolato che per avere un ritorno dal suo sito ecommerce deve portare dentro almeno 400 visitatori unici al giorno.

    Il problema è che secondo me il l'ecommerce non permette 400 visitatori unici, si tratta della vendita di sigarette elettroniche.

    Secondo lo strumento per le parole chiave di google ci sono in italia 60.500 ricerche mensili per "sigaretta elettronica", mi pare decisamente sovrastimato e sono già rimasto fregato da google per questo tipo di valutazione.

    Vi chiedo se qualcuno sa come stimare meglio i potenziali utenti di una keyword.

    Non posso vendere 400 visitatori al giorno se i potenziali sono 100 🙂

    Maurizio


  • ModSenior

    Attenzione Dexter che 60.500 sono le ricerche a corrispondenza estesa, significa che dentro quel numero Google ci mette tutto quello che "lui" reputa simile e attinente.
    Più attendibile potrebbe essere impostare la corrispondenza esatta che ti riporta il dato ad un 18.100 ricerche al mese.
    Ultimamente però, diversi stanno notando come anche questa precauzione possa dare dei risultati che si discostano dalla realtà.

    Valerio Notarfrancesco


  • Moderatore

    Grazie per la precisazione Valerio,
    in realtà la mia scarsa fiducia nel dato mi ha portato a cercare da subito una possibile alternativa.

    Anche lavorando con frase esatta 18000 ricerche mi sembrano troppe. Questo giustifica le aspettative del cliente che vorrebbe i 2/3 delle ricerche giornaliere.

    Ho smesso di fumare 11 anni fa e il problema mi sembra lontano :), ma neanche vedo questa folla di fumatori in cerca di alternative.

    Non so, ma non credo che un sito o un ecommerce così specifico possa avere 400 visitatori al giorno.

    Tu hai qualche idea su come affinare questo dato?

    Maurizio


  • User

    Come fai a garantirti 2/3 delle ricerche giornaliere? Dovresti essere presente nelle prime 3 posizioni.


  • Moderatore

    non sarei nemmeno tanto preoccupato di recuperare 400 delle 600 ricerche, il problema per me resta che non ci sono 600 ricerche al giorno per "sigaretta elettronica"

    almeno questa è la mia impressione


  • ModSenior

    Come calcolarle adesso che lo strumento per parole chiave non si sta rilevando molto attendibile purtroppo non lo so.
    Se tu conoscessi di preciso i dati di una keyword potresti confrontarla con Google Insight.
    Ti segnalo anche questa discussione simile, magari ti è utile.

    Valerio Notarfrancesco


  • Moderatore

    Grazie Valerio,
    ho postato sul thread che mi hai suggerito. Francesco sembra saperne qualcosa 🙂

    Maurizio