• User Attivo

    evoluzione del pay per click nel tempo

    Vorrei stimolare alcune considerazioni sull'andamento pubblicitario di internet basandomi su adsense che fornisce grandezze misurabili nel tempo.
    A maggio scorso sono stato contattato da un gruppo piuttosto importante in internet che mi chiedeva di cedere il sito. Tra le motivazioni addotte che avrebbero dovuto convincermi a cederlo ci sarebbe un degrado costante nel tempo del pay per click medio sulle inserzioni e una diminuzione della percentuale di click in relazione alle pagine visulalizzate.
    Dalle mie statistiche la situazione risulta al contrario migliorata per tutte e due le grandezze prese in considerazione. Tuttavia ho apportato costantemente tante di quelle modifiche al sito, ai contenuti e alla loro ottimizzazione che non sono in grado di dire se questo sia l'effetto del mercato, o delle mie azioni o di un effetto combinato.
    Certo che il mercato pubblicitario in internet è aumentato e continua a crescere in modo molto promettente ed è anche vero che una parte dell'impulso iniziale di questo fenomeno è dovuto in buona parte a google.
    Tuttavia mi sembra che le aziende si inizino a muovere e devo dire che sempre più spesso contattano il sito per inserire direttamente la pubblicità.
    Dai vostri numeri che cosa risulta?


  • User Attivo

    @asteron said:

    Tuttavia mi sembra che le aziende si inizino a muovere e devo dire che sempre più spesso contattano il sito per inserire direttamente la pubblicità.
    Dai vostri numeri che cosa risulta?
    Parli di acquisti di link o di veri e propri circuiti per la pubblicazione di banner e link sponsorizzati?


  • User Attivo

    parlo di acquisti diretti dei link.


  • User Attivo

    Forse ho sbagliato sezione, dovevo postare in web marketing?


  • User Attivo

    @asteron said:

    Forse ho sbagliato sezione, dovevo postare in web marketing?
    Direi di si, attendiamo che qualche MOD sposti il thread 😉


  • Community Manager

    faccio io subito, nessun problema 🙂


  • User Attivo

    spesso leggo su altri forum di crescita di impression alta, calo verticale di guadagni per 1.000 impession e guadagni complesivi in stallo.
    I ocreod che gli inserzionisti comincino a maturare esperienza e quindi siano + selettivi:

    1. provano a contattare direttamtne i siti publisher per evitare il costo dell'inserzione
    2. affinano meglio i criteri di scelta dei siti, delle chaivi per cu iapparirre con adwords guardando + alla conversione (ROI) che non lle visite e basta, e quindi riescon oa cremare publicher che magari possono offrire molte impressiona ma poche conversioni (a causa dell'argomento del sito, del suo sviluppo, della posizione degli annunci,...)