• User Newbie

    La Comunicazione Pubblicitaria Nel Mondo Della Musica.

    Salve a tutti!
    sono nuovo qui e vorrei chiedervi un aiuto. Ho trovato questo sito molto utile al mio caso, in quanto lo trovo completo e ben fatto. Dunque vengo al sodo: dovrei preparare una tesi che si intitola proprio " La comunicazione pubblicitaria nel mondo della musica" ma sto trovando qualche difficoltà nel trovare materiale (libri,documenti,ricerche ecc). Ho cercato nei siti di molti editori e in varie librerie ma ho trovato poco e niente. L'aiuto che vi chiedo è se conoscete qualche libro o altro materiale da consigliarmi!
    Vi ringrazio anticipatamente!
    W.


  • ModSenior

    Ciao The Walrus,
    visto che si tratta di comunicazione, e quindi di scrivere testi efficaci e comunicare in modo utile e pertinente, hai provato a dare un'occhiata alla sezione "Copywriting"?
    C'è questa discussione in cui citano le risorse ed i libri utili, che potresti approfondire ed integrare con i casi specifici legati al mondo della musica.

    Spero ti possa essere d'aiuto. Buon lavoro.


  • User Newbie

    Grazie! Ora gli do un'occhiata!


  • Super User

    Ciao The Walrus, ti ha consigliato bene Chiara. In merito alla tesi che stai preparando, non penso però troverai libri in quella sezione perché parlano di Copywriting in maniera generica e non relativamente alla mondo della musica.

    Tuttavia, dacci uno sguardo perché ti aiuterà a gettare le basi per una buona conoscenza sulla comunicazione pubblicitaria. Nello specifico, tornando alla tua tesi, ti consiglio di cercare testi su Carosello, Sanremo e poi vedere i giornali passati (Epoca, TV Sorrisi e Canzoni, tanto per citarne un paio) e vedere come si sponsorizzavano i cantanti italiani. Facendo un percorso indietro nel tempo puoi vedere come è cambiato il modo di comunicare, il linguaggio, i colori... etc.

    Prova soprattutto a scrivere TV Sorrisi e Canzoni e a chiedere se è possibile visionare il loro archivio storico, come e dove. Parti da lì, magari può essere un inizio. Un'altra cosa che puoi fare è anche cercare vecchi vinili: anche le copertine sono una forma di comunicazione pubblicitaria. Quelli li trovi più facilmente nei mercatini, nei negozi specializzati. Non devi comprarli: basta fargli una foto. Dubio che i commessi te lo neghino se gli spieghi le tue ragioni di studio.

    Spero di esserti stata un poco di aiuto.
    Cari saluti


  • User Newbie

    Vi ringrazio vivamente per l'aiuto..Sto controllando la sezione del Copywright e ho già trovato qualcosa di interessante! Non avevo considerato di dare uno sguardo ai vecchi giornali, mentre ai vinili e ai cd si! Vi ringrazio ancora..Buona giornata!


  • Super User

    Comunque nelle biblioteche trovi l'archivio digitalizzato di molti giornali. E vedrai anche che qualcosa di utile lo trovi anche nella sezione Copywriting. Sentiti pure libero di chiedere e partecipare, sei il benvenuto.

    Un saluto e buona giornata anche a te