• User Newbie

    Che tipo di marketing?Provo e-commerce?Sito civetta si o no? Produrre o non produrre?

    In primis, vorrei congratularmi con tutti voi per le molteplici informazioni che riuscite a mettere a disposizione per tutti i neofiti che come me si approcciano per la prima volta in questo strano mondo del web marketing, se accettate consigli, suggerirei se fosse possibile di dotare le sigle o i termini tecnici utilizzati di un link, per intuire il significato degli stessi (OT,ADV,SEO,SEP,SEM?almeno mettere una ruota da girare per le vocali :sbonk: ).
    In secondis :sbonk: , se sono qui è perché non avendo alcuna esperienza di web marketing ed avendo anche pochi leprotti in giardino (euro che van via che volano n.d.r.) vorrei trovare, grazie ai vostri suggerimenti, la giusta strada per poter realizzare e commercializzare un?idea.
    Sfogliando le pagine del forum, più che altro ho trovato persone interessate ad aprire e-shop per vendere materiale già esistente in proprio o per conto di altri.
    Nel mio caso, l?approccio è totalmente differente: io ho un?idea, vorrei produrla e commercializzarla; mi auguro che il mio caso possa divenire una linea guida per tutti quelli che si trovano nella mia stessa situazione.
    Al momento lo stato dell?arte è il seguente: ho realizzato un prototipo, ho proceduto con il deposito della domanda di invenzione e di utilità ed alla registrazione del marchio.
    Si tratta di un dispositivo portatile ?interattivo? alimentato a batteria, per intenderci un dispositivo tipo il ?tamagotchy? che svolge una determinata funzione (non dico quale perché non vorrei farvi pensare che mi sto facendo pubblicità :arrabbiato: n.d.r.). Eventualmente il dispositivo può essere personalizzato come gadget aziendale.
    Prima di cedere definitivamente ad altri l?idea che io ritengo valida (brevetto, logo, dominio e know how) ed i possibili guadagni derivanti da essa, vorrei tentare la scommessa dell?e-commerce.
    Come voi tutti ben sapete, per entrare in produzione con un dispositivo elettronico occorre sostenere determinati tipo di investimenti iniziali: stampo per i gusci, impianto circuito stampato, attrezzature varie, sito internet, etichette, blister, batterie, etc. etc.
    Sto cercando ovviamente di stilare un business plan, per poter intuire un piano di ammortamento e quindi uno studio di fattibilità, anche se devo riconoscere che le variabili in gioco sono molteplici ed alcune difficilmente prevedibili:bho: .
    Una persona sana di mente, non si produce 10.000 dispositivi da tenere in magazzino con la speranza di poterli vendere un giorno?:x Prima di entrare in produzione, vorrei per cui verificare quanti dispositivi eventualmente potrebbero essermi richiesti, tramite il mio unico sistema di vendita: il sito internet ed una campagna marketing.
    Il mio scopo è realizzare un sito internet, dove tra le tante cose... l?utente possa cliccare sull?ORDINA SUBITO, e poi attraverso le statistiche verificare eventualmente quale tipo di impatto esso possa avere avuto, e quindi decidere in funzione di un ipotetico 20% di recesso, se produrlo o meno(stesso ip non viene riconteggiato, etc. etc.).
    Chiaramente il rischio di bruciarmi quelle richieste riconosco che è elevato, dipendentemente dal tipo di marketing e dal tempo impiegato, però è l?unico modo per effettuare delle stime.
    Allo stesso modo attraverso le statistiche del sito, posso intuire se il marketing è stato fatto bene e se il sito stesso non è fatto nella maniera ottimale.
    Il mio pensiero, mi dice che il target price, fondamentale per questo dispositivo, non deve legarsi ai costi fissi e variabili della mia attività, ma deve essere tale per cui un utente sia invogliato a comprarlo, senza pensarci troppo. Se il dispositivo costa poco, anche se eventualmente non è di gradimento, visto l?impazzimento difficilmente te lo mandano indietro .
    Se lo legassi ai costi e le mie previsioni di vendita fossero sbagliate, dovrei aumentare il prezzo per venderlo?e come potrei riuscirci J? Quindi il target price appositamente basso, va solo ad influire negativamente sul mio margine, almeno inizialmente, in quanto è da considerare che l?aumento di produzione abbasserebbe i costi.

    • Quali consigli e suggerimenti, vi sentireste di potermi dare?
    • Altre alternative, se non con questo del ?sito civetta? pubblicizzato potrei adoperare per sapere quanti dispositivi sarebbero eventualmente ordinati?
    • Quale tipo di web marketing utilizzereste, per avere massima resa e minima spesa?
    • Due mesi di bombardamento spinto (marketing), potrebbero risultare sufficienti per avere una prima stima indicativa?
      Scusate se son stato prolisso e per gli errori grammaticali dettati dall?enfasi, ma non potevo fare diversamente :bho:
      Grazie in anticipo a tutti coloro che con critiche costruttive e suggerimenti, si interesseranno a questa questione.

  • User Attivo

    io capisco poco di web marketing ma dico la mia..magari può essere utile!

    Da quel che ho capito la tua preoccupazione e non sbilanciarti nel produrre 10mila pezzi e venderne 100...insomma vuoi produrre un ammonatare di pezzi che sia una media tra possibili vendite e risparmio!

    Il mio consiglio è questio...creare un sondaggio...fai alcune domande al fine di capire se un prodotto come il tuo può interessare, e a quante persone interesserebbe averlo!

    Puoi creare un sito (che potrebbe essere quello che in futuro diventerebbe il sito del prodotto) e creare per l'appunto questo prodotto!

    Oppure,a amio parere, affidarti a delle società di sondaggi (come potrebbe essere un ciao.it/cm) e pagare per fare il sondaggio!

    Io so che per esempio su ciao puoi descrivergli un target di persone e quidni risparmiare sul costo del sondaggio! Infatti è inutile chiedere a una donna che tipo di paratesticoli metterebbe! 😄 meglio chiederlo solo agli uomini!

    Una volta fatte le dovute stime deciderai la quantità di prodotto da mettere in produzione!

    Da lì il gioco è quasi fatto vedi come vanno le vendite (magari spingendo con un po' di pubblicità) e decidi se continuare e come continuare la produzione!)


  • User Newbie

    Ardat grazie per il suggerimento, ma il sondaggio non mi garantisce la vendita sicura.
    Il "sito civetta" o meglio "specchietto per le allodole" invece, mi da la certezza che l'utente interessato abbia cliccato...sull'ORDINA ORA.
    Il mio problema non è in realtà quale numero produrre... ma se imbarcarmi o meno su questa cosa.
    Io per poter produrre devo fare degli investimenti: 10. 000 euro per fare lo stampo dei gusci, 1000 euro per i circuiti stampati etc etc.
    Io vorrei produrre sul venduto, del tipo: il prodotto piace, costa poco me ne hanno ordinati attraverso il sito 10.000? Sono certo che ne posso produrre tranquillamente 5000 che non me ne rimarranno in giacenza.
    Solo che non ho la vaga idea di che tipo di pubblicità dovrei fare per poter accalappiarmi un numero cospicuo di utente nel mio sito che al momento ha un nome sconosciuto 😢
    Il sondaggio se mi parte il tutto lo farò per migliorare il prodotto 😉


  • User Attivo

    beh il sondaggio ti da le stime di potenzilai acquirenti...se su un campione di mille persone 500 sono interessate al prodotto vuol dire che alemno un centinaio lo compreranno!

    Se dal sondaggio ti esce fuori che su un campione di mille persone sono interessate 20! Beh...diventa difficile

    se è un prodotto pratico per aziende lì conviene chiedere direttamente loro...se un azienda è interessata e lo vorrebbe comprare per tutti i suoi mille dipendenti...e così via!

    un sito civetta secondo me renderebbe meno serio il prodotto! se ho capito come fubnziona!

    NEl senso la gente clicca su ordina ora e poi non glielo spedisci ma apsetti di aver raggiunto una quota di mille ordinazioni per produrlo?

    il risultato in un caso e nell'altro sarebbe la perdita do fiducia da parte del cliente!

    In uno caso vendi un prodotto che non esiste

    nell'altro fai asopettare 3 mesi! 😄


  • User Attivo

    Umh...
    magari potresti venderli tutti e 10.000 in un mese oppure nessuno, dipenderà che tipo di campagna vorrai fare, ovviamente qualcosa di efficace è anche abb. costoso.

    Perchè non proponi a qualche commerciale esperto o (più difficile che accettino) qualche bravo SEO o agenzia di marketing
    un progetto a %?

    Se sono prodotti facilmente vendibili alle aziende come gagedt e ora ci avviciniamo al natale un commerciale bravo dovrebbe riuscire a piazzartene un bel pò senza difficoltà.

    Una volta consolidata l'attività potrai pensare al sito, che purtroppo se vuoi ottenere buoni risultati richiede investimenti che mi pare che al momento non puoi permetterti.

    Tutto IMHO ora gli altri mi smentiranno 🙂


  • User Newbie

    Grazie per la risposta Ardan, sono d'accordo sul fatto che mi potrei bruciare i potenziali clienti che ordinerebbero dal sito civetta, ma d'altronde è un rischio inevitabile per intuire se il prodotto possa prendere realmente piede.
    Se utilizzo solo il sondaggio, esso potrà splendidamente descrivere il tutto, ma è tutt'altra cosa averlo in mano il dispositivo...considerando inoltre i 30 gg di recesso.
    Ma se io in un mese di marketing riesco a vendere 1000 dispositivi virtuali, posso sempre intuire che altri 1000 riuscirei a venderli a qualcun'altro...e che quindi 500 potrei produrli senza indugio etc. etc.


  • User Newbie

    Grazie Nic0 per la risposta,
    effettivamente se ne vendessi 10.000 in un mese sarei già a posto 🙂
    Il progetto a % lo potrei fare una volta che ho il prodotto in mano, ma io devo valutare se produrlo o no...
    Al limite un bravo SEO dovrei assumerlo per farmi posizionare bene il mio sito sui motori di ricerca e per farmi fare la campagna marketing + appropriata al fine di far entrare nel mio sito un numero di utenti molto elevato in questi 2 mesi di test.
    L'investimento del sito lo sto già prevedendo(molto professionale), mi verrà intorno ai 2000 € + iva più un hosting da 200€ all'anno, difatti appena sarà pronto partirò con la campagna marketing che sto appunto cercando di valutare.
    Quali potrebbero essere le strategie di marketing da concentrare in un paio di mesetti per vedere se la gente mi clicca sul mio sito?
    Di che cifre di investimento potremmo parlare? Qualcuno saprebbe dirmelo?
    Grazie nuovamente a tutti per la collaborazione. 🙂