• User Attivo

    Ottimo esempio di WebMarketing

    Lo ritengo un ottimo esempio di WebMarketing:
    http://www.lanciavyp.com/home.jsp?intro=0

    obiettivo centrato: interazione e viral!

    E' un campo ancora giovane secondo me, almeno in Italia, penso che ci sia de investire!


  • Moderatore

    Bellino. Dopo 5 minuti non ho capito cosa vendono.
    Se è solo un test è bellino.


  • Super User

    So boring and clueless....

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    @Stuart said:

    So boring and clueless....

    Cordialmente,
    Stuart
    Mi dispiace ma questa pubblicita' e' eccezionale direi spaziale, non avete avuto abbastanza malizia forse, io ho provato diverse parti del corpo e le ragazze hanno reagito dipingendosi esattamente le parti del corpo che avevo scritto(seno,sedere,gambe), poi sono stato un po' piu' malizioso e ho digitato la parte piu' intima scrivendo figa.. e con mio grande stupore le ragazze sono uscite dalla scena e sono rientrate con la ypsilon lancia e si sono tolte le mutandine.
    :fumato: eccezionale, :eheh:


  • User Attivo

    @rconocchia said:

    Mi dispiace ma questa pubblicita' e' eccezionale direi spaziale, non avete avuto abbastanza malizia forse, io ho provato diverse parti del corpo e le ragazze hanno reagito dipingendosi esattamente le parti del corpo che avevo scritto(seno,sedere,gambe), poi sono stato un po' piu' malizioso e ho digitato la parte piu' intima scrivendo figa.. e con mio grande stupore le ragazze sono uscite dalla scena e sono rientrate con la ypsilon lancia e si sono tolte le mutandine.
    :fumato: eccezionale, :eheh:

    Fantastica! Quoto in pieno!
    Anche io naturalmente mi sono spinto a chiedere di tutto! 😄
    E mi ha sorpreso che accettasse di tutto... hanno fatto davvero un bello studio... hanno sedotto l'utente 😄
    Ho provato anche a spogliare il poeta... ho temuto quando sono andato in fondo 😮

    fantastici fantastici (quelli che hanno ideato il gioco)... hanno distinto poeta, surfista e supereroe... perché per le donne non conta solo l'aspetto fisico... conta il ruolo, l'immagine, l'essere di un uomo...
    A noi maschietti ci hanno dato delle belle pupe... che "eseguono comandi" 😮

    L'uomo ha a disposizione tre donne... la donna l'uomo che più gli gusta...

    bah... accorda sia con le fantasie maschili e femminili...
    sia con lo stereotipo che vuole l'uomo a caccia di più donne
    e la donna di un uomo... ma buono 😉

    Differenziazione del target, attesa... ti fanno fare qualcosa, poi una seconda cosa, poi un'altra... (impari a volere qualcosa... ti addestrano a desiderare, ti invitano ad osare) e quello che vuoi alla fine... lo ottieni dentro una Y!

    E' lì che raggiungi il tuo obiettivo! E' lì che puoi fare tutto, che puoi ottenere tutto! Che puoi realizzare i tuoi desideri... anche quelli più piccanti, più proibiti...

    Lì dentro... sei libero... ti puoi spogliare di tutto... anche delle inibizioni..
    E sei invitato a salire!!!

    E' questo il messaggio che colgo a caldo... ma c'è molto da esaminare 😄
    E' fatta a dir poco benissimo!

    Come non sottolineare il messaggio finale in un bel, e tanto passionale, riquadro rosso? 😄

    "per vedere quello che non hai visto fino ad ora *è sufficiente *[corsivo mio] inserire il codice in tuo possesso."

    Ti viene proprio voglia di provarla! :sbav:

    E per chi vuole osare subito... pulsante ad hoc!


  • User Attivo

    Un errore 😄 :
    Azzeccatissimo il pulsante invita un amico...
    ma nella sezione "gioca con gli uomini" ci sarebbe stato meglio "invita un'amica" 😉


  • User Attivo

    eccoci di fronte ad un bel caso di viral marketing ben riuscito.
    ottimo sito, bella grafica, niente da ridire davvero, nemmeno sulla macchina, le Y sono sempre più belle. il target a cui si rivolge la nuova Y è sicuramente molto molto giovane e trendy (almeno così vorrebbe, dato che alla fine ce l'ha un po' chiunque!), però, mi chiedo, perchè metterla tutta sempre sul sesso? alla fine, devi per forza usare parole o pensieri con sfondo sessuale
    e sensuale per poter accedere alla pagina per la registrazione al test.

    possibile che alla lancia non sia venuto niente di migliore e più moderno e meno scontato per far parlare di una macchina eccezionale?


  • User

    Raga... A me la ragazza mi ha pure chiamato sul cellulare... Ma sto codice per proseguire mica me lo ha dato, sapete?


  • Super User

    @manuela said:

    però, mi chiedo, perchè metterla tutta sempre sul sesso?

    Due le risposte possibili:

    a) perché il sesso in pubblicità funziona sempre e comunque;

    b) perché alcuni pubblicitari pensano che il sesso in pubblicità funzioni sempre e comunque.

    Scegli quella che preferisci.

    possibile che alla lancia non sia venuto niente di migliore e più moderno e meno scontato per far parlare di una macchina eccezionale?

    Sì, possibile.

    Tra l'altro, a me la Lancia Ypsilon fa pure ***are.


  • User Attivo

    Ottimo esempiodi adver game, si, peccato che il tema è così prescontato e banale. Possibile che devi scrivere fica per vincere?!
    Mi sembra un pò volgare...


  • User

    @ideasnextdoor said:

    Ottimo esempiodi adver game, si, peccato che il tema è così prescontato e banale. Possibile che devi scrivere fica per vincere?!
    Mi sembra un pò volgare...

    E' un'idea effettivamente molto interessante, ma male implementata.
    Sperimentando un po' ho trovato una serie di parti del corpo non riconosciute:
    -fronte
    -naso
    -orecchie
    -braccia
    -mani
    -dita
    -piedi
    -nuca
    -collo.

    Sono solo alcune, poi mi son stufato di provare. Mi chiedo: perchè non implementarle? Non è che abbia usato chissà quali termini astrusi e sicuramente non sarebbe costato molto di più farlo.
    Il problema è che se un cliente apprezza particolarmente quelle parti del corpo può sentirsi un po' frustrato e indebolire la forza del messaggio che viene trasmesso.

    Trovo anch'io un po' scontato che per vincere tu debba digitare inguine, figa o vagina ma alla fin fine l'abbiam digitato tutti 😄


  • Super User

    Non è nemmeno un'idea originale, questo giochino della Lancia Y. Ricalca quella di un advergame Flash di una birra USA uscito un paio d'anni fa, con due avvenenti bariste che rispondevano ai comandi testuali dell'utente spillando pinte e facendo spogliarelli. L'advergame era così efficace che non mi ricordo nemmeno qual era la marca della birra, LOL. (Qualcuno ce l'ha presente?)


  • User Attivo

    Ma volendo entrare nell'ambito adver game ce ne sono centinaia molto meglio di questo ma la cosa bella di questo è, che è italiano...nessuno sa quale agenzia lo abbia realizzato?

    Ah, aggiungo, strani che un cliente italiano abbia deciso di investire in una cosa del genere, certo, poteva essere fatta meglio, si vede benissimo lo studio sullo sfondo del video...un minimo di posto produzione poteva essere fatta per rendere i colori più brillanti e meno opachi ma va beh...

    amici, questo è un gran passo per il mercato italiano...un gran passo per l'umanità...LOL


  • Super User

    mi dispiace non sono d'accordo col vostro entusiasmo.. e per la prima volta sono pure in disaccordo con calogero.

    la** versione per uomini puo' anche andare** (credo) perchè sfrutta qualcosa che funziona sempre. le 3 ragazze sono veramente fighe e credo che qualsiasi uomo "medio" si diverta a pitturarle, seppure avevo anch'io riscontrato le obiezioni di aldwin. penso banalmente a tutti i feticisti dei piedi.. che avrebbero pagato oro per vedere il** piede** dipinto in primo piano (potevano addirittura dipingere le unghie dei piedi, so che molti uomini impazziscono per i piedi ben curati).. anyway..

    dicevo, se puo' andare nella *versione for men - *anche se.. secondo me la **lancia y non è una macchina per (questo tipo di) uomini **- lo spot non mi convince nella versione for women. mi sembra veramente un vecchio stereotipo la divisione in surfista, poeta e supereroe (oh mammina!) soprattutto perchè al di là dell'etichetta sono identici: tutti e 3 con dei fisici spaziali (ma dove si è visto un poeta cosi??? e il super eroe me lo dovevi fare super palestrato..il surfista tatuato ecc ecc) personalmente non avrei scelto nessuno dei 3..
    poi questa cosa che gli uomini devono dipingere le donne e le donne invece spogliare gli uomini... mmmmh mi sembra tanto quelle ricorrenze terribili tipo 8 marzo dove le donne assatanate aggrediscono gli spogliarellisti.

    mah!

    forse il target della pubblicità è quello..
    ma io che a dicembre dovevo cambiare macchina ed ero tentata di comprare la lancia Y (poi non l'ho presa!) non mi ci ritrovo in questa visione.
    forse sono molto atipica io..;)
    apprezzo lo sforzo dell'agenzia di fare qualcosa di diverso ma concordo con chi ha detto perchè puntarla sempre sul sesso?
    quoto **everfluxx **quando dice che è perchè i pubblicitari credono che funzioni sempre, mi viene in mente quel film con mel gibson WHAT WOMEN WANT (o qualcosa del genere).
    ripeto.. carina l'idea, ma se il target della lancia y bicolore è - come credo - la donna giovane e dinamica.. potevano fare uno sforzo in +

    lo spot della birra lo ricordo, veramente divertente!:)


  • User

    sarà pure un bell esempio di marketing, ma a me il gioco pare lento e noioso e non mi suscita nessuna emozione ... !! boh


  • Super User

    ah si mi ero scordata di dire anche quello
    è terribilmente lento
    alla fine uno si scoccia...


  • Super User

    Boring:

    La modalità di interazione type-and-watch è stata già vista in almeno due siti internet ben più famosi: The Center of The World, sito ufficiale dell'omonimo film e Virtual Bartender di Beer.com. Rispetto al primo però manca l'effetto sorpresa, e rispetto al secondo l'advgame di Lancia tende, fastidiosamente, a prendersi troppo sul serio.

    Il loop è -imho- orrendo, dopo 12 secondi ho abbassato il volume. Privata del background musicale, l'azione sullo stage appare lenta, a volte scattosa (si vede che la mia scheda grafica, pur potente, non riesce a gestire al meglio l'animazione frame-by-frame), i colori sono cupi (classico problema nella trasposizione da camera digitale a file AVI o quel che è).

    L'ambiguità forzatissima, racchiusa in un contesto pseudopatinato che si sforza di essere elegante e cool, rendono il tutto a dir poco risibile per chiunque abbia passato la soglia dei 30 anni.

    Interessanti disquisizioni si potrebbero fare sull'usabilità generale, ma preferisco giocarmi questo jolly nel capitolo che segue.

    **Clueless:

    **Ho immediatamente forwardato il link ad un paio di amiche, pratiche di internet. Non webmaster, non seo, le classiche persone che ti chiamano alle 4 del mattino perchè gli si è piantato il browser, ma se non altro pratiche di navigazione.
    Ed entrambe, a mio parere, starebbero molto bene con il culetto su una Lancia Ypsilon nuova fiammante.

    Non sono riuscite a capire nulla.
    Se non che era caldamente consigliato inserire il loro numero di cellulare. Cosa che ovviamente non hanno fatto (e neanche il sottoscritto).

    A questo punto mi chiedo se il target di riferimento della Lancia Yspilon (il gioco) COINCIDA con il target di riferimento della Lancia Ypsilon (l'auto). E mi chiedo, al di là del desiderio di infoltire il loro database di numeri cellulari, se i pubblicitari che hanno ideato e commissionato il lavoro se lo siano chiesti.

    Non sto a domandarmi se ci sia una reale alternativa alle allusioni al sesso per spingere un prodotto. L'automobile in sè, è oniricamente associata al sesso.
    Mi chiedo però se non esistano modi più brillanti, persuasivi, e originali per sfruttare l'argomento.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    @nelli said:

    mi dispiace non sono d'accordo col vostro entusiasmo.. e per la prima volta sono pure in disaccordo con calogero.

    • lo spot non mi convince nella versione for women. mi sembra veramente un vecchio stereotipo la divisione in surfista, poeta e supereroe (oh mammina!) soprattutto perchè al di là dell'etichetta sono identici: tutti e 3 con dei fisici spaziali (ma dove si è visto un poeta cosi??? e il super eroe me lo dovevi fare super palestrato..il surfista tatuato ecc ecc) personalmente non avrei scelto nessuno dei 3..

    Ed io invece sono pienamente daccordo con te 🙂
    Per me è ottima l'idea della distinzione tra uomini e donne in primis
    e quella di tre prototipi maschili per le donne...

    Sul fatto che abbiano scelto questi tre tipi di uomini e che abbiano agito male sulla stereotipizzazione... beh! Nessuno può giudicare meglio delle donne!
    Sarebbe interessante sapere

    • se nello staff che ha realizzato il progetto ci siano delle donne
    • se hanno sottoposto il progetto ad un gruppo di studio, un pubblico di prova, per giudicarne atteggiamenti, mosse, comportamenti, commenti, opinioni, consigli. Se le donne in generale la pensano come Nelli... l'errore è davvero grande!

    Il mio entusiamo permane sul format. Ok, non è la prima volta che compare, ma non vedo dove sia il problema? Ogni giorno dovrebbe uscire un format nuovo? O mi direte che un minisito tradizionale o delle doorpage informative e tradizionali erano meglio? :():

    Ci provano!!

    Sul sesso... beh, io sono per il partito a favore.
    Attenzione, con sesso intendo non solo i simboli tipicamente hard... ma anche tutto ciò che ha a che fare con la sessualità o con la sfera affettiva più in generale.
    Il sesso tra l'altro è visto diversamente tra uomini e donne... ho letto di qualcuno che sosteneva che alcune telenovelas erano l'equivalente femminile dei film erotici maschili.

    Ma qui stiamo analizzando un format in particolare.. non andiamo troppo off, meglio aprire eventualmente un thread a parte 🙂


  • Super User

    @Stuart said:

    Virtual Bartender di Beer.com
    Eccolo là. Grazie Stu, ecco perché non riuscivo a ricordare la marca della birra. 🙂


  • Super User

    @Xeniun said:

    Raga... A me la ragazza mi ha pure chiamato sul cellulare... Ma sto codice per proseguire mica me lo ha dato, sapete?

    a me ha chiamato...sono uscito con la bionda...:lol: