• User Attivo

    emagister.it

    Qualcuno di voi conosce emagister.it? E' un isto, con tanti mirror, credo gestito da spagnoli che segnala ai visitatori tutti i corsi, da quelli di cucina a quelli di biochimica, presenti in una determinata area geografica. Bene, bel servizio!

    Però :mmm:

    Però, ecco, io gestisco un sito che, per l'appunto, vende corsi e ogni giorno mia rrivano molte email di richiesta info dalle pagine di quetso emagister.
    Solo che ho la sensazione che nessunodi questi utenti mi abbia mai risposto, mente invece con coloro che co contattano direttamente attraverso il nostro sito si instaura sempre un minidialogo email di almeno un paio di "re:".
    Insomma, non è che questi di emagister mandano delle mail in automatico ai siti che, gratuitamente, reclamizza per farsi ben volere come servizio per poi passare a pagamento e chiedere soldi ai webmaster ben lieti di pagare per tutti quei contatti (finti)?


  • User Attivo

    Ti rispondo volentieri, anche perchè emagister l'ho utilizzato effettivamente in Spagna l'anno che ho vissuto lì, e ho anche contattato un paio di scuole tramite loro. Dato che cercavo lavoro come programamtore, ho fatto pure un colloquio presso un gruppo di lavoro di un loro progetto costola (wikilearning), in un paesino nei dintorni di Barcellona... ah, che ricordi! 🙂

    Che dire, il sospetto potrebbe venire, anche se reputo più plausibile che i contatti possano arrivare da persone che si incuriosiscono al corso e poi non portano avanti l'interesse.

    Il loro successo si basa sul fatto di essere proposti da molti canali, in particolare InfoJobs, che almeno in Spagna è praticamente il must per chi cerca lavoro... in Italia un po' meno, anche se con me ha funzionato. 😄

    Nel progetto per cui mi ero proposto, cercavano di realizzare una community, cosa che pompavano con interventi fittizi da parte loro, inizialmente. Cosa pressochè normale; nel caso di contatti commerciali si spera comunque che non siano così supericiali.

    Spero di esserti stato utile, nonostante qualche offtopic! 🙂


  • User Attivo

    Anzi, grazie! Beh, le communty si pompano sempre dall'interno, il sospetto viene quando ad essere pompati sono i contatti commerciali.

    Ah, grande avatar, Guybrush!


  • User Newbie

    Ciao volevo segnalare anch'io la mia perlplessità sull'attendibilità dei contatti. La mia associazione (vendita di corsi) ha avuto un'insolita impennata di contatti negli ultimi 6 mesi attraverso emagister, in particolare riceviamo anche 2 o 3 richieste concentrate in una stessa giornata e in orari ravvicinati, mentre in altri giorni non si fa vivo nessuno! Risultato concreto: su quasi un centinaio di richieste nessun iscritto, nessun feedback.

    Stessa situazione segnalatami anche da un'altra associazione che collabora con noi e trovato opinioni e dubbi simili in altri forum.

    E per finire.....
    caro Tarr, avevi ragione. Emagister dopo un anno di inserzioni chede i soldi!!


  • User Newbie

    E' vero che su emagister si ricevono molte richieste di informazioni.
    Per mia esperienza posso dirvi che ho pubblicato corsi di formazione su emagister e che ho ricevuto molte richieste di informazini.
    Le persone che si sono iscritte sono state sempre un numero inferiore rispetto ai contatti.
    Per pubblicare si paga.
    Molti contatti sono inesistenti o non interessati.
    Attualmente il sito chiede una quota fissa da pagare in relazione al numero dei contatti.
    Spesa impossibile da sostenere perchè gli iscritti sono in numero inferiore rispetto ai contatti.
    Per fare un esempio vogliono 200,00 per richieste ricevute mentre chi pubblica guadagna 50,00.
    E loro dicono che vendono contatti.
    Per mia esperienza vi consiglio di non pubblicare su emagister.


  • User Newbie

    Mio caro su emagister hai proprio ragione , non so in spagna ma sono un [...] alla grande , ecco cosa fanno ,tu ti registri sulla loro pagina come "centro" e carichi i tuoi corsi , (piu sono e più sono bislacchi o originali più aumenta la "loro" indicizzazione) la tua anche ,ma sempre "dentro" emagister..... poi ti cominciano ad arrivare piano piano un po alla volta i "contatti" ,questo sistema tende a dare la ragionevole certezza che il loro sito funzioni ...ti produce contatti....tu naturalmente cosa fai ?ogni volta che arriva un contatto entri nella loro amministrazione per vedere che ti ha scritto ( e loro sanno quante volte ovviamente vai a verificare) ...appena hanno chiaro che verifichi con continuità...ecco che scatta il meccanismo perfido ....ti contattano e ti chiedono di pagare ( naturalmente l'esca è gratuita") se paghi ....bene , se non paghi , si tengono i tuoi corsi pubblicati (fanno sempre indicizzazione al loro sito) ma stranamente e improvvisamente finiscono tutti i contatti.

    Se per esempio tu non vai a vedere il [...] ovvero non vai a controllare il loro "contatti" noterai che non ti vengono a bussare alla porta e i contatti ti arrivano....ma sporadicamente ..ci provano insomma.

    Noi abbbiamo provato con un nostro sito che pubblicizzavano (corsi di formazione) a verificare la veridicita' di questi supposti contatti prima di pagare e...guarda caso su 32 dei loro contatti che abbiamo chiamato ai numeri telefonici e email non uno ha mai risposto ne al telefono e neanche alle e-mail oppure persone all'oscuro ,abbiamo addirittura inviato messaggi promozionali con scadenza per capire la realtà di questi supposti contatti picche!!

    Morale a ns giudizio e per l'esperienza avuta emagiste è una semplice macchinetta ben congeniata [...]..niente di piu certo qualche contatto vero ci sarà , ma tenete conto che i corsi che tengono pubblicati abbiamo verificato che sono ormai una tale quantita' 8impossibile e poco realistica) che risultano obsoleti ( i nostri da tre anni sono ancora li ...e da molto che non esistono piu).

    A nostro avviso emagister è [...] dal punto di vista commerciale e [...] dal punto di vista della attendibilita' dei corsi contenuti. peccato all'inizio l'idea non era cattiva....

    Salute


  • User Attivo

    Ciao ragazzi, proprio ieri mi ha telefonato la promoter Emagister per "vendermi" il pacchetto! E le ho citato proprio questa discussione! Spiego: anch'io sono iscritta a emagister da circa 2 anni, nei quali mi sono arrivate circa 100 richieste, delle quali 8 hanno acquistato il corso. Parliamo di corsetti a 50 euro o anche di seminari a 10 euro, ho uno studio piccolo e non un grosso centro di formazione! Gli altri sono spariti nel nulla. Stranamente anche a me negli ultimi giorni stavano arrivando troppe richieste insieme, persino su corsi scaduti, e guarda caso ieri è arrivata la telefonata della promoter! Dice che la performance del mio studio è molto alta (ma quando mai!)e che quindi ora è a pagamento :dull:. Le ho detto di sospettare che i contatti non fossero tutti veri e mi ha assicurato che non mandano traffico "falso". Ovviamente le proposte commerciali sono sopra il mio budget: 500 e rotti euro, 600 e rotti oppure 5 euro per lead. Il mio studio è piccolo e locale, proprio non ho questi budget. Poi questa storia che avete detto dei lead falsi mi insospettisce troppo...


  • User

    @psiche said:

    Ciao ragazzi, proprio ieri mi ha telefonato la promoter Emagister per "vendermi" il pacchetto! E le ho citato proprio questa discussione! Spiego: anch'io sono iscritta a emagister da circa 2 anni, nei quali mi sono arrivate circa 100 richieste, delle quali 8 hanno acquistato il corso. Parliamo di corsetti a 50 euro o anche di seminari a 10 euro, ho uno studio piccolo e non un grosso centro di formazione! Gli altri sono spariti nel nulla. Stranamente anche a me negli ultimi giorni stavano arrivando troppe richieste insieme, persino su corsi scaduti, e guarda caso ieri è arrivata la telefonata della promoter! Dice che la performance del mio studio è molto alta (ma quando mai!)e che quindi ora è a pagamento :dull:. Le ho detto di sospettare che i contatti non fossero tutti veri e mi ha assicurato che non mandano traffico "falso". Ovviamente le proposte commerciali sono sopra il mio budget: 500 e rotti euro, 600 e rotti oppure 5 euro per lead. Il mio studio è piccolo e locale, proprio non ho questi budget. Poi questa storia che avete detto dei lead falsi mi insospettisce troppo...

    discussione molto utile, mi ha evitato una spesa


  • User Newbie

    Ciao a tutti ... che dirvi ... a parte che gli interventi sono un po' vecchi, ma mi fa piacere rimangano scolpiti nel web ... io sono un potenziale utilizzatore, ho trovato un corso che mi interessa tramite E-Magister.
    Mi sono iscritto tre volte, e ho telefonato lasciando i dati altre due.
    Mai ricontattato. Tant'è, che ho pensato fosse un sito specchietto per prendere dei finanziamenti di corsi mai fatti, perchè se uno (a casa mia) vuole iscriversi ad un corso che costa neanche poco, lo richiami diamine!


  • User Newbie

    PESSIMA ESPERIENZA. Cercavo un corso sulla rendicontazione di progetti europei e mi imbatto per la prima volta, 3 mesi fa, in e-magister. Stupito dalle tantissime offerte formative scelgo soddisfatto quella di mio interesse e compilo la scheda per essere contattato. Il giorno dopo ancora niente, e per tutta la settimana nessuna chiamata né mail. Invio nuovamente la scheda con i miei dati e lo faccio anche per due nuovi corsi trovati di mio interesse (uno telematico). Dopo 3/4 giorni mi contattano e al telefono una donna mi chiede conferma del corso che sto cercando per poi limitarsi a: ?ok, tra qualche giorno verrà ricontattato dall?ufficio competente che saprà darle tutte le informazioni richieste?. Ovviamente nessun?altra chiamata.
    Dopo una ricerca su internet, rintraccio l?ente organizzatore del corso in questione (FSE di Ferrara) e riesco a contattare uno dei responsabili che mi informa a sorpresa che quel corso è stato DISATTIVATO DA ANNI. Allora perché emagister offre sul suo sito corsi ormai obsoleti?
    Su vari blog (oltre che nei commenti qui sopra) dichiarano che il sito tiene pubblicati grandi quantità di corsi non esistenti da anni (forse per attirare nuovi clienti?), tantissimi sono quelli che hanno mostrato interesse, chiesto info, ma MAI ricontattati!
    Trovo assurdo che qualcuno possa continuare a trarre profitto da un tale servizio INGANNEVOLE E NON VERITIERO, e mi chiedo se sia il caso di segnalare questo disservizio a chi di competenza.
    Intanto aspetto ancora una loro chiamata.


  • User Newbie

    @tarr said:

    Bene, bel servizio!

    Però :mmm:

    Però, ecco, io gestisco un sito che, per l'appunto, vende corsi e ogni giorno mia arrivano molte email di richiesta info dalle pagine di quetso emagister.
    Solo che ho la sensazione che nessuno di questi utenti mi abbia mai risposto, mente invece con coloro che co contattano direttamente attraverso il nostro sito si instaura sempre un minidialogo [...]
    Insomma, non è che questi di emagister mandano delle mail in automatico ai siti che, gratuitamente, reclamizza per farsi ben volere come servizio per poi passare a pagamento e chiedere soldi ai webmaster ben lieti di pagare per tutti quei contatti (finti)?

    So che è passato molto tempo da questa domanda ma siccome per lavoro conosco molto bene la dinamica delle piattaforme come Emagister volevo rispondere lo stesso 🙂

    Allora... No, non credo che Emagister abbia bisogno di assumersi il rischio di fare una figuraccia pazzesca mandando richieste fasulle, è molto più probabile che il motivo sia da ricercare nel modello di funzionamento di queste piattaforme.

    Oltre a Emagister, altri esempi di piattaforme simili per promuovere corsi (seppur con funzionamenti un po' diversi fra loro) sono TuttoFormazione, Corsidia, SuperProf, ProntoPro, etc.

    Esse sono degli "aggregatori" e come tali, per l'appunto, aggregano corsi. Riescono a ottenere molto traffico e, di conseguenza, a generare molto richieste perché rispondono a un'intenzione utente ben precisa, che consiste nel farsi un'idea di tutte le possibilità a sua disposizione per imparare quello che vuole: "quali sono i corsi vicino casa mia od online che potrei frequentare?", "Qual è il migliore per me?", "Quali sono i prezzi?" etc.

    Dal punto di vista di chi, come te, vuole utilizzare queste piattaforme per pubblicizzare i propri corsi vi sono PRO e CONTRO.

    Il PRO consiste nella maggiore visibilità che si traduce in un maggior numero di richieste di formazione.
    Il CONTRO consiste invece nella concorrenza.

    Mi spiego meglio.

    Pensa al visitatore che "tipo" che ti contatta dal tuo sito. In quel momento sta guardando solo il tuo corso, probabilmente si è già fatto un'idea delle altre possibilità su Google o sui siti aggregatori di cui sopra. Quindi la richiesta arriva da qualcuno che sta contattando solo te (o pochi altri) e che già abbastanza convinto di cosa vuole.

    Ora pensa invece al visitatore "tipo" di Emagister: ti ha contattato con un click, mediante un form del tutto identico a quello presente nelle pagine di presentazione dei corsi di numerosi tuoi competitor. Con ogni probabilità, ha contattato anche loro.

    Il problema principale, quindi, è la maggiore concorrenza.

    Il mio consiglio è di rispondere il più velocemente possibile alle richieste, per catturare l'attenzione del potenziale corsista prima di tutti gli altri. Per esperienza posso dirti che il tasso di conversione da richiesta a discente pagante comincia a crollare se non si risponde entro 4 ore!

    TL;DR: prima di dare la colpa agli aggregatori, provate a rispondere SUBITO alle richieste. Entro mezza giornata al massimo e, possibilmente, per via telefonica!

    Per curiosità, potreste anche chiedere al vostro interlocutore a quanti altri Enti di Formazione, Scuole o Insegnanti privati ha mandato la stessa richiesta... ne rimarrà solo uno! 😮