• User

    Sito con pochi utenti e poco attivo

    Ciao a tutti,

    spero sia la sezione giusta del sito.

    Più di un anno fa ho realizzato un sito internet di videocorsi che ha l'intenzione di ordinare in modo logico i video di utilità (videocorsi, videomanuali ecc.) che si trovano su youtube, l'idea del sito è anche di stimolare gli utenti a caricare propri video, segnalarne di nuovi e discutere i video con domande e risposte sull'argomento.

    Ho fatto un po' di lavoro di posizionamento e ho ottenuto risultati apprezzabili (es. con la keyword: "videocorsi gratis" il sito si trova in seconda posizione). Ad oggi riscontro 2 principali problemi il primo è che il sito fa appena 50 utenti/giorno di media e dato le parole chiave scelte e posizionate mi aspettavo ben più utenti; il secondo è che gli utenti visitano il sito ma sono praticamente passivi, non interagiscono (non caricano video, raramente si registrano, non fanno domande).

    Avete consigli da darmi per aumentare i visitatori del sito e rende gli utenti attivi?
    Per completezza della domanda posto la url del sito (spero di non infrangere le norme del forum mettendolo, ma gradirei che lo visitate per darmi una vostra opinione) heewe.com

    Grazie mille a tutti


  • Super User

    Ciao Flash20,
    ho dato un'occhiata al tuo sito e posso dirti che ci sono sicuramente delle azioni che puoi intraprendere per migliorarlo.

    Prima di tutto, non sfrutti al 100% lo spazio above the fold. Mi spiego meglio: quando entri in un sito, la prima cosa che noti è l'header. La tua header è praticamente vuota. Lì dovresti inserirci la Value Proposition, ossia quel valore che ti differenzia dagli altri siti. Quantomeno, spiegherei con uno slogan chiaro perché e come usare il sito.

    Il percorso visivo, inoltre, parte dalla sinistra (in alto) e prosegue verso destra, per poi scendere in basso dove adesso c'è una pubblicità e spostarsi di nuovo sulla sinistra. Io farei così: sposterei il video che adesso si trova al centro della pagina, dove adesso c'è la pubblicità (sulla sinistra). Al posto del video creerei una bella immagine con una scritta che spieghi, di nuovo, il sito. E che, soprattutto, inviti all'azione.

    Adesso con FF vedo male la home. Sotto le thumbnail dei video il testo è tutto sovrapposto. Prova a fare questa cosa: gli ultimi video inseriti spostali in basso, prima del footer e invece di "Ultimi video inseriti" pensa di poter scrivere qualcosa come "Diventa protagonista. Carica anche tu il tuo video". Il blocco di testo lo farei slittare subito sotto il video (che in teoria potrebbe diventare un'immagine). Lo dividerei in tre blocchi mediante un text box slide.

    Alla fine, inserirei una call to action che rinnovi l'invito a essere partecipe e a caricare i propri video.

    Sono solo spunti da cui poter partire per rivedere l'impostazione del sito. Ricorda solo che per compiere un'azione, una persona ha bisogno di un incentivo, di uno sprone. Dagli un motivo valido per fare qualcosa per te, e la farà. Non otterrai niente se non formulerai la giusta domanda. Fa' venir voglia agli utenti di essere protagonisti del tuo sito, fa' pensar loro: "devo per forza esserci anch'io in questo sito".

    Auguri!


  • User

    Grazie mille per la tua disponibilità, sei stata gentilissima. Farò tesoro delle dritte che mi hai dato e proverò a fare le modifiche che mi hai suggerito.

    Per quanto riguarda le visite 50 utenti medi al giorno con le keywords scelte non ti sembra un po' poco?
    Ti do qualche dato di riferimento di esempio:

    Keyword: video corsi gratis
    posizione: 6°
    Ricerche globali mensili (dati AdWords): 1900
    Accessi questo mese con questa keywords (dati Analytics): 4

    Keyword: videocorsi gratis
    posizione: 2°
    Ricerche globali mensili (dati AdWords): 720
    Accessi questo mese con questa keywords (dati Analytics): 17

    Come mai secondo te così poche persone entrano nonostante sia posizionato discretamente su parole chiave che sembrano avere una ricerca non proprio bassa?

    Grazie mille


  • Super User

    50 visite sono davvero poche. E il volume di ricerca per le kw che mi hai sottoposto non è bassissimo (certo, nemmeno alto). 4 accessi per una kw che frutta un traffico pari a 1900 non è molto equo come dato.

    Detto ciò, una cosa che mi viene da pensare al volo è che potresti migliorare il biglietto da visita del tuo sito. Mi riferisco al title e alla description, la primissima cosa che le persone leggono su Google.

    Prova a usare la persuasione. Invece di
    Video Corsi - Video lezioni - video manuali - come fare | videocorsi ..

    potresti certamente essere più accattivante. Stuzzica la curiosità del lettore e alimentala anche nella description (evita che appaia tagliata).

    Poi, se ti va, fammi sapere se hai notato dei miglioramenti.

    PS: studiati le description e i title dei concorrenti. Noti un elemento ricorrente? 😉


  • User

    Ho notato che tutti evidenziano la voce gratis, e in effetti nel mio non è molto visibile anche se in realtà non c'è nulla a pagamento.

    Si si di certo ti faccio sapere gli sviluppi delle modifiche.

    P.s.: ho provato a modificare il title e description così (ti posto solo la parte visibile su google per semplicità):
    Title: Video Corsi GRATIS per imparare ed insegnare tutto quello che vuoi gratuitamente - Video lezioni - video manuali....
    Description: Il più grande portale di video corsi gratis studiato per te, puoi imparare o insegnare gratuitamente tutto quello che vuoi. Video manuali, video lezioni....


  • Super User

    Occhio alla lunghezza. Entrambi mi sembrano eccedano nel numero di caratteri e rischi di essere tagliato.

    Sposterei la parola GRATIS a inizio title, così da renderla più evidente. Scriverei "Qui GRATIS video corsi" poi abbrevia la parte dopo, usa la forma attiva "Impara e insegna..."

    Anche sotto. Dire "Il più grande portale" non è poi vero. E' vero, magari, che è un portale ben organizzato, semplice, vivace, giovane, con un archivio ricco. Prova a trovare le differenze tra te e gli altri. Mettile subito. Sii onesto, chiaro, accattivante. In quelle poche parole devi dire quello che serve per far cliccare l'utente.


  • User

    E' proprio necessario accorciare anche il title? Non vorrei che mi danneggi al fine del posizionamento.
    Ho provato a rimodulare title (per ora non ancora abbreviato) e description così:

    Title:GRATIS video corsi impara e insegna tutto quello che vuoi gratuitamente - Video lezioni - video manuali - come fare | videocorsi gratis, video, lezioni, corsi, filmati, video corso, come riparare, come aggiustare, come creare.

    Description: In questo sito Video corsi gratis dove imparare o insegnare gratis tutto quello che vuoi. Video corsi e video manulai gratis per chi vuol fare qualsiasi cosa.


  • ModSenior

    Ciao Flash20,

    per quanto riguarda il "title" dovresti accorciarlo come dice Valentina e farlo diventare più persuasivo. Un titolo cosi lungo non viene nemmeno visualizzato tutto nelle serp quindi non stimola l'utente a cliccarci sopra.
    Il title deve essere il riassunto dei contenuti e allo stesso tempo deve attirare l'attenzione dell'utente.

    :ciauz:


  • User

    La mia paura nell'accorciare il Title è che questo posso influire negativamente sui risultati ottenuti nel posizionamento, essendo comunque parte fondamentale dell'ottimizzazione.


  • ModSenior

    Individua le parole con la quale sei posizionato e crea un titolo più accattivante...

    Domanda: hai contatti con quel titolo?


  • User

    Pochi appena 50 di media al giorno, è posizionato bene, ma le entrate basse. :gtsad:


  • ModSenior

    Secondo te perchè le entrate sono basse o meglio tu quando fai una ricerca su google su quale sito entri per primo? Cos'è l'elemento che ti fa cliccare un sito al posto di un altro?


  • User

    Dai ok provo a ridurre il title, sperando non influisca sul posizionamento, comunque vada posso valutare con numeri alla mano quanto sia più vantaggioso un title e description accattivante a scapito di qualche posizione.

    Pensavo di scrivere questo, cosa ne dite:

    TITLE: GRATIS video corsi impara e insegna tutto quello che vuoi gratuitamente

    DESCRIPTION: In questo sito Video corsi gratis dove imparare o insegnare gratis tutto quello che vuoi. Video corsi e video manulai gratis per chi vuol fare qualsiasi cosa.


  • Super User

    Video corsi e video manulai gratis

    Occhio al refuso 😉


  • User

    Si mi sono accorto di aver invertito le lettere, ho corretto, grazie :giggle:


  • Super User
    • Vicino al logo del sito metterei un messaggio su quello che c'è nel sito, "videocorsi gratis" o quello che vuoi, ma metti qualcosa.

    • "cerca il tuo video" non ha senso. Cioè io di video non ne ho caricati, e anche se li avessi caricati perchè dovrei cercare i "miei" video? Molto meglio scrivere "Cerca un video corso"

    • Invece di "categorie" sulla sinistra scrivi "Video Corsi:"

    • Invece di mettere 10 video visualizzati di default, mettine 50 o se possibile anche 100. La gente ama scorrere, non cliccare.

    • Mettere le ricerche frequenti non ha senso se non sono cliccabili.

    Se metti a posto queste cose (l'ultima non è importantissima) già fai un passo avanti notevole.


  • User

    Ottime osservazioni, concordo. Ci lavoro sopra.

    Se ho miglioramenti vi faccio sapere 😉