• User Attivo

    stendere preventivo progetto marketing

    Buongiorno a tutti,
    mi è stato chiesto di redarre un progetto per pubblicizzare un'attività che dovrebbe intercettare piccole e medie imprese. Il lavoro non è per nulla definito, e mi è stata data più o meno carta bianca.
    Ora ho due problemi:
    -non avendo un'idea precisa del budget a disposizione, e di quello che potrei fare, non so bene come stendere il preventivo. Potrei lavorare sull'ottimizzazione dei testi, su adwords, sui social network... La scelta è piuttosto ampia, e non so cosa proporre contando che immagino i soldi a disposizione non siano infiniti. Anzi.
    -non ho mai lavorato autonomamente in questo campo: finora me ne sono occupato da dipendente in aziende piccole o medie, svolgendo ruoli diversi. la sfida è stimolante, ma mi pongo tutta una serie di questioni: per prima cosa quanto dovrei farmi pagare (un'indicazione di paga oraria sarebbe ottima!), e poi come dovrei muovermi a livello fiscale.

    Mi date un paio di dritte per capirci qualcosa in più? Penso che questo potrebbe essere un buon primo passo per rendere la mia attività indipendente, e vorrei fare le cose nel modo migliore!


  • User

    immagino i soldi a disposizione non siano infiniti. Anzi.Ciao Leeno,
    non vergognarti di chiedere il budget.
    E se il cliente veramente non ne ha idea e dipende da quello che gli proponi, cerca di capire comunque su che cifra intende stare fagli degli esempi di costo basso medio e alto e vedi che faccia fa.

    Io da "giovane" non lo facevo, e in buona sostanza una cliente importante mi ha tenuto in ballo 4 mesi perchè voleva sempre aggiungere di più.
    In pratica era venuto fuori un lavoro da quasi 6 mesi dedicati.

    Poi quando ho presentato l'offerta si è scoperto che voleva spendere al massimo 2000eur, in pratica ho perso un sacco di tempo e di riunioni inutilmente

    Ciao


  • User

    Ciao! Mi fa piacere vedere che non sono l'unico ad avere questo problema.

    Mi sto trovando un po' di studi web che mi chiedono di ottimizzare siti che hanno già realizzato o di affiancarli nella progettazione in modo da produrre un sito già ottimizzato.

    Alcuni di loro mi chiedono anche di fare del link building.

    Ora, a prescindere dalla tariffa oraria, io pensavo di fare un preventivo fisso per la parte di ottimizzazione (sono pur sempre un tot di azioni per pagina da compiere, più la struttura di link) e per la parte off-site di fare un tanto al kilo: cioè, a seconda del budget disponibile io faccio tot lavoro.

    Comunque, torniamo all'ottimizzazione, mi è stato richiesto di fornire le specifiche seo per un sito di cui esistono solo le grafiche e che sarà composto di 6 pagine. Non ho la più pallida idea del budget perché loro inserirebbero il mio lavoro in un pacchetto che proporranno al cliente finale.

    Quindi non voglio né chiedere troppo e perdere questo lavoro, ma nemmeno finire a lavorare quasi gratis.

    Ho letto con attenzione (magari non sufficiente) il thread "Tabella costi Webmaster & SEO" (non posso inserire il link anche se è a questo stesso forum!!!) e ho trovato una cifra sui 300/400 euro. Possibile?

    grazie!