• User Attivo

    pay per lead

    Volevo implementare un pay per lead (pay per action) per un mio cliente.
    In pratica si tratta di farlo pagare in base alla compilazione di un form online alla fine della pagina tramite realizzazione di landing page.

    In base alla vs. esperienza, quali sono i prezzi sul mercato per questo tipo di promozione? esiste su internet qualcosa di indicativo come prezzi?

    Grazie in anticipo per i vs. consigli


  • Super User

    Ciao Lilo,

    molto dipende dal settore di cui ti occupi.
    Nel settore finanzziario (prestiti, finanziamenti) so che un contatto (una mail proveniente da form) può essere valutata dai 0,50 cent. ai 2€.

    Se il settore di cui ti occupi può essere facilmente tenuto d'cchio (nel senso che hai la possibilità di seguire passo passo l'ordine arrivato via mail, e se questo si trasforma in effettivo acquisto) forse potrebbe convenirti chiedere la percentuale ad acquisto concluso.

    Io uso tutti e due i modi a seconda del cliente e del suo settore di attività, ma secondo me il migliore è il secondo, perchè soddisfa sia te che il cliente, che ti paga in base ai soldi che gli fai entrare in concreto.... fermo restando che anche un semplice contatto via form ha il suo valore, e che non è certo colpa tua se per qualche motivo l'affare non va in porto 😄

    In tutti i casi, è importante, se non basilare, una completa fiducia tra le parti, cioè tra te e il cliente.


  • Super User

    ciao lilo
    per avere un'idea dei costi **pay per lead **potresti farti un giro (da iscritto) sui principali programmi di affiliazione esistenti, non te li cito perchè va contro il regolamento. ma ne abbiamo parlato tanto qui nel forum ( e cmq li trovi su google & C).
    come dice giustamente ryan varia parecchio dal settore..

    ciao 🙂


  • User Attivo

    la mia idea era di creare una landing page per una struttura ricettiva, alla fine un form online di richiesta informazione. Nella pagina ci sono naturalmente tutti i dati della struttura e foto cosi un utente può anche prenotare subito.

    Ci sono degli altri esempi su internet in questo senso? per i prezzi intendo

    Nelli potresti gentilmente mandarmi qualche link in pvt ... nn ne ho trovat molti in giro

    vi ringrazio tantissimo per le risposte


  • User Attivo

    come pagamento avevo pensato ad un costo fisso più che una % sul venduto
    Quanto posso chiedere?


  • Super User

    Come fai a tracciare le pprenotazioni? Nel senso: dopo la mail di contatto, chi ti dice se il soggiorno viene effettivamente prenotato?


  • User Attivo

    @Ryan Giggs 79 said:

    Come fai a tracciare le pprenotazioni? Nel senso: dopo la mail di contatto, chi ti dice se il soggiorno viene effettivamente prenotato?

    parlo di form per la richiesta informazione; nn di form per la prenotazione tramite carta di credito ecc.

    il cliente vuole il primo caso; se avessi adottato il secondo caso avrei chiesto una % 🙂

    io cmq di gran siti/forum in cui parlano di costi pay per lead nn ne trovo 😞


  • Super User

    proprio per questo te l'ho chiesto: se tu gestivi direttamente la prenotazione, allora ok sapevi quanto il cliente guadagnava e quanto chiedergli.

    In questo modo, come fai a saperlo? Ti fidi del cliente?

    Discorso percentuali: i grandi sistemi di prenotazione on line (fastbooking e amici vari) si pigliano tra il 3 e il 6% del costo della prenotazione. Tu dovresti mantenerti su queste cifre, altrimenti il cliente nn ha convenienza e un domani potrebbe abbandonarti per sistemi più economici... 😄


  • User Attivo

    @Ryan Giggs 79 said:

    proprio per questo te l'ho chiesto: se tu gestivi direttamente la prenotazione, allora ok sapevi quanto il cliente guadagnava e quanto chiedergli.

    In questo modo, come fai a saperlo? Ti fidi del cliente?

    Discorso percentuali: i grandi sistemi di prenotazione on line (fastbooking e amici vari) si pigliano tra il 3 e il 6% del costo della prenotazione. Tu dovresti mantenerti su queste cifre, altrimenti il cliente nn ha convenienza e un domani potrebbe abbandonarti per sistemi più economici... 😄

    si poi le sue offerte sono a pacchetti settimanali per cui sicuramente tengo conto anche di questo.

    per le grandi prenotazioni online normalmente chiedono:
    15-20-25% al singolo albergo per valore della prenotazione
    2-3-6% a te come provvigione di affiliato


  • User Attivo

    Ciao lilo,

    per avere una valutazione precisa su quanto chiedere dovresti essere a conoscenze di alcuni dati che sono in possesso dell'albergatore.

    Mi spiego...(parlo di statistiche dei periodi precedenti, basta anche l'anno scorso)
    qual'è il rapporto tra richieste pervenute e prenotazioni concretizzate? Diciamo 10% (su cento richieste pervenute 10 hanno prenotato)

    qual'è l'incasso medio per prenotazione?
    Diciamo 300 euro (questo dato lo ricavo banalmente facendo una media tra incasso prodotto dal sito e il numero delle prenotazioni ricevute)

    Io farei un discorso trasparente con l'albergatore in modo che entrambi valutando questi dati possiate dare una valutazione consona ad ogni richiesta pervenuta.

    Spero di essere stato chiaro