• User Attivo

    e' spam?

    Ciao a tutti e grazie per questo bellissimo forum,avrei una domanda da porvi.

    Sei avessi un'attivita' su internet da far conoscere(sito internet che riguarda alberghi,hotel,ristoranti eccc.)e inviassi un email alle categorie su dette per far conoscere questa attivita', e' spam sacrosanto,vero?

    Allora qual'e' il miglior modo per farsi conoscere?
    Ho visto che esistano aziende di email marketing,mi sapreste indicare una delle meglio?
    http://dmoz.org/World/Italiano/Computer/Aziende/Internet/Marketing/

    Insomma come potrei fare?
    Vi ringrazio moltissimo,spero di essermi spiegato.


  • User Attivo

    La prima scelta si è SPAM puro in quanto i suddetti non hanno dato il consenso all'invio nella loro casella delle tue proposte adv.
    Per quanto riguarda la seconda soluzione, che target ti serve e che bacino di utenza? Profilata o no?


  • User Attivo

    @Pegasus said:

    Per quanto riguarda la seconda soluzione, che target ti serve e che bacino di utenza? Profilata o no?

    Scusami,intanto grazie per la risposta.
    Potresti spiegarti meglio,sai sono alle prime armi,
    Grazie mille.


  • User Attivo

    Ciao e figurati 😉
    Allora, se mi spieghi meglio che tipo di attività vuoi sponsorizzare magari riusciamo anche a capire se l'e-mail marketing è la giusta via o no.
    Cmq se tu vuoi investire in invio di e-mail pubblicitarie ad un target di utenza affine agli scopi della tua attività devi:

    -Scegliere a che tipo di utenza rivolgerti
    -Scegliere a quanta utenza rivolgerti
    -Scegliere il tipo di messaggio da veicolare
    -Scegliere il call to action (ossia il percorso chiamata>risposta utente nella mail)
    -Scegliere la frequenza del messaggio (quindi quante uscite della lista)
    -Scegliere se mandare la mail a indirizzi profilati o meno (ossia se si tratta di sole caselle mail o se si tratta di caselle mail con tutta una serie di dati sensibili sulla persona proprietaria della casella)
    -Scegliere quanto investire

    Detto ciò ti spiego come vanno le cose in Italia.
    Ci sono ancora forti barriere per il mezzo da parte delle aziende, e gli investimenti sono sempre inferiori rispetto alle esginze del mercato.
    Il ciò è sicuramente scaturito da una poca professionalità negli anni degli addetti ai lavori che hanno venduto qualsiasi cosa, spacciandola come oro colato. Si è visto (e succede tutt'ora) vendere liste non autorizzate, non profilate, senza alcun tipo di tracking della campagna.
    Diciamo che l'e-mail marketing non è ancora lanciato come servizio di direct-marketing come può essere per esempio una pianificazione di adv tabellare (banner).
    *Ti consiglio di scegliere bene la lista ed il tuo target o saranno soldi buttati.
    Gli operatori italiano di solito prendono le liste negli USA o si appoggiano a grandi database opt-in italia, composti sempre da utenti consumer.

    Inoltre assicurati di avere un consulente che abbia voglia e tempo di seguire la tua campagna o i tuoi soldi saranno spesi male.
    Spero di essere stato più chiaro....
    ciao ciao


  • User Attivo

    Sei stato chiarissimo.
    L'attivita' sarebbe quella di archiavare sul sito ,inserzioni pubblicitarie di alberghi,hotel,ristoranti ,agriturismo a carattere nazionale ,ogni cliente avrebbe la sua pagina web.
    Grosso modo e' questo.
    Grazie.


  • Super User

    Ciao Pinone benvenuto nel forum e in web marketing 🙂
    ** Pegasus **ha evidenziato alcuni aspetti interessanti di cui devi tener conto. Ammesso che trovi le aziende che hanno il servizio email marketing, devi verificare che abbiano indirizzari validi e buoni per te, e capire cosa ci vuoi fare... (italiani? stranieri?)
    anch'io ho la sensazione di soldi buttati via per vecchi indirizzari raccolti chissa' come..

    non voglio scoraggiarti (anzi 🙂 ) ma promuovere un portale turistico è qualcosa di lungo e complesso. è fattibile ma ci vuole tempo!
    quindi prendi in considerazione tutte le azioni di web marketing e un buon lavoro di ottimizzazione e posizionamento sui motori:

    • inserimento nelle directory /vedo che già conosci dmoz)
    • invio comunicati stampa (si sta parlando tanto di article marketing ultimamente..)
    • pubblicità con banner, sponsorizzazioni newsletter altrui ma a tema con il tuo portale..
    • fai registrare gli utenti sul tuo sito e mandagli qualcosa di utile/divertente, saranno loro stessi a mettere in piedi azioni di *viral marketing *o quantomeno passaparola a colleghi, amici..
      insomma fatti conoscere.. sul web 🙂

    spero che non prenderai i miei consigli come vaghi.. ma ti assicuro che ci vuole tanta pianificazione e lavoro per lanciare un sito del tuo settore.

    in bocca al lupo!


  • User Attivo

    Bè che dire un ringraziamento a tutti e due è obbligo.
    Per quanto riguarda i motori di ricerca e' meglio affiancarsi a quelche sito a pagamento per indicizzare oppure no?


  • Super User

    @pinone said:

    Per quanto riguarda i motori di ricerca e' meglio affiancarsi a quelche sito a pagamento per indicizzare oppure no?
    Perchè pagare quando per avere il sito indicizzato basta inserirlo in firma qui e in qualche directory gratuita? 🙂


  • Super User

    @Il_Rappo said:

    Perchè pagare quando per avere il sito indicizzato basta inserirlo in firma qui e in qualche directory gratuita? 🙂

    Magari fosse così semplice per il settore turistico... 😉


  • Super User

    Io ti dico la mia, secondo me promozionare un sito via mail non rende molto, non so quanti se trovano link/sponsor nelle email si fermano a leggerli...

    Molto meglio se provi ad indicizzarlo meglio sui motori di ricerca.


  • Super User

    @gh3 said:

    Io ti dico la mia, secondo me promozionare un sito via mail non rende molto, non so quanti se trovano link/sponsor nelle email si fermano a leggerli...

    Molto meglio se provi ad indicizzarlo meglio sui motori di ricerca.

    Dipende... se si struttura bene una promozione via email si possono raggiungere tassi di CT% molto elevati (20-30%) con rapporti CT&/act altrettanto significativi...

    Dipende tutto dalla scelta del target specifico e dal messaggio promozionale (naturalmente anche dall'offerta proposta).

    Non escluderei a priori l'email dalle tipologie di promozione di un sito... anzi a volte risulta essere fondamentale per mantenere i clienti effettivi e catturarne di nuovi... 😉


  • Super User

    Sarò io particolarmente svogliato, ma la pubblicità via mail non l'ho mai digerita, tanto da catalogarla come spam.

    La vedo alla stregua di chi ti telefona a casa per cercare di venderti qualcosa, a me solitamente sortisce l'effetto che così perdono un cliente.

    Poi ovviamente non saranno tutti come me, se no quei dati non esisterebbero 😄


  • Super User

    Ma prova a pensare se nell'email ci fosse un prodotto che stai cercando oppure di tuo interesse... ad esempio nella mia email ti propongo un nuovo software per la gestione dell'e-commerce di tutti i locali Lombardi che ti permette di guadagnare in funzione delle bevande distribuite grazie agli annunci del tuo sito ? (naturalmente è un esempio 😉 )

    La cancelleresti comunque ?
    A mio avviso perderesti una grossa opportunità... di investimento e guadagno...


  • Super User

    Io non obbietto sul fatto che possa funzionare o meno, anzi.

    Ma dico solo che nel relativismo più assoluto deve essere presa anche in considerazione l'eventualità che il ricevente veda questo tipo di pubblicizzazione alla porta a porta troppo invasiva e lesiva, tutto qui.

    Io mi schiererei in questa fazione, ma è palese che c'è chi antiteticamente sarebbe interessato, questo è poco ma sicuro.

    Ma come dice il detto non fare agli altri quello che non vorresti venisse fatto a te, di donde io non applicherei mai una metodologia di quel tipo, tutto qui.