• User

    Cos'è il web marketing

    Salve ragazzi..
    sono nuovo e mi sono iscritto per avere delle info..

    Sto svolgendo una tesi su questo splendido argomento..sarei lieto se m date una definizione o mi dite dove posso trovarla..bella specifica e completa di web-marketing...

    Poi se avete testimonianze o altro da suggerirmi..guide etcetc..se vi può interessare come pubblicita o solamente per piacere posso citarvi nella mia tesi..

    Vi ringrazio del contributo

    Simone


  • User Attivo

    Ciao e benvenuto, Il Web Marketing è l'insieme di tutte le azioni di marketing che hanno come mezzo di attuazione il Web, serve a dare risalto a un sito, ad una promozione, ad una marca; permette di trovare nuovi clienti, fidelizzare quelli acquisiti, pubblicizzare prodotti e servizi.
    Varie le sue espressioni da campagne adv, a sponsorizzazioni, ad azioni in co-brand ecc.
    Si tratta di marketing applicato al web.


  • User Attivo

    @gioka said:

    Salve ragazzi..
    sono nuovo e mi sono iscritto per avere delle info..

    Sto svolgendo una tesi su questo splendido argomento..sarei lieto se m date una definizione o mi dite dove posso trovarla..bella specifica e completa di web-marketing...

    Poi se avete testimonianze o altro da suggerirmi..guide etcetc..se vi può interessare come pubblicita o solamente per piacere posso citarvi nella mia tesi..

    Vi ringrazio del contributo

    Simone

    Ciao Simone e benvenuto sul forum GT 🙂
    Domani ti posterò un bel pò di roba, per ora sono impossibilitato tecnicamente (scrivo dal cell).
    Però potresti anche essere più preciso? Ho qualche curiosità 🙂
    Fare una tesi sul webmarketing sarebbe come dire fare una tesi sulla psicologia, sull'informatica, sulla medicina etc...
    Su quale specifico argomento la stai affrontando?
    Se il prof ti ha assegnato la tesi non ha già seguito dei corsi?
    Ti mando un messaggio privato 🙂


  • User

    Eccomi...

    Allora...in due parole...vorrei dare una definizione di webmarketing e parlare della storia del webmarketing etcetc. (teoria)
    Poi passerò a spiegare alcuni strumenti di marketing quali...usabilità, search engine e qualche cosina sui banner....(cosa sono..come funzionano..)

    Infine ho due esempi pratici che ho ricevuto da due ditte italiane di web marketing che m hanno mostrato i loro lavori e alcuni risultati ottenuti...

    A me interesserebbe materiale soprattutto per la parte teorica...Nel web ci sono 2000 definizioni di web marketing ma non sono riuscito a trovarne una che m dia una panoramica generale della storia del web marketing fino ad arrivare ad una definizione specifica...

    Vi ringrazio


  • User

    SISI comunque il corso lho seguito e la prof è stata davvero chiara nelle sue spiegazioni..ho acquistato un libro di marketing web ma sai com'è...piu informazioni si ha e meglio è...

    Aspetto!!! :D:o


  • Super User

    La tua tesi potresti riassumerla così:
    "Web marketing è perseguire ed ottenere risultati da un progetto web" 😉

    Però non so i tuoi professori che voto possano darti... è un po' come la poesia "Mi illumino d'immenso"... 😉


  • User Newbie

    @gioka said:

    Salve ragazzi..
    sono nuovo e mi sono iscritto per avere delle info..
    Sto svolgendo una tesi su questo splendido argomento..
    (cut)

    a che corso di laurea sei iscritto? 🙂


  • User

    la prima risposta alla tua domanda è 'dipende'

    Sopratutto dipende da cosa vuoi intendere tu con web marketing.

    Ci sono tre grandi accezioni del termine:

    • una che lo fa coincidere con la promozione - pubblicizzazione - comunicazione delle attività di un sito ... siano esse commerciali o meno
    • la seconda è quello che lo vede più vicino ad un approccio operativo alla disciplina - le 4 P di Kotler per intenderci - riviste e corrette secondo le necessità del web
    • infine un'ultima che concepisce il marketing su internet (e non solo sul web) come un'attività molto legata al marketing tradizionale, da cui attinge le metodologie di approccio e molti degli strumenti operativi... in questo caso parlare di marketing tradizionale o di internet marketing è questione di contesto, ma la sostanza non cambia:lol:Personalmente io mi sento vicina alla terza e pertanto ti offro questa definizione:

    Obiettivo del marketing - sia online sia offline - è il conseguimento di un vantaggio com**petitivo attraverso il perseguimento della soddisfazione del cliente.

    e quindi:

    L?idea centrale del marketing è il far coincidere le possibilità di un?azienda e i desideri dei consumatori, in modo da raggiungere i traguardi che l?impresa pone.

    Voi che ne pensate?

    Barbara :ciaosai: :ciaosai:


  • User Attivo

    @gioka said:

    Eccomi...

    Allora...in due parole...vorrei dare una definizione di webmarketing e parlare della storia del webmarketing etcetc. (teoria)
    Poi passerò a spiegare alcuni strumenti di marketing quali...usabilità, search engine e qualche cosina sui banner....(cosa sono..come funzionano..)

    Ciao Gioka, considerando la vastità dei temi che vuoi trattare, hai già un'idea di base su quella che potrebbe essere una definizione accettabile dalla quale partire?


  • Super User

    ciao gioka finora mi sono astenuta dall'intervenire perchè in effetti le domande che poni sono molto vaste e stavo valutando cosa fosse meglio risponderti.

    quoto barbara (benvenuta!!!) nelle varie definizioni che da. 🙂

    come ti sei reso conto,
    è già difficile dare una definizione univoca di marketing
    figurarsi di WEB marketing!

    pensa che al raduno del forum è emerso che **in Italia non esiste una figura professionale **chiara legata al web marketing.
    per molte aziende occuparsi di *sem (search engine marketing) *significa fare campagne adwords. personalmente (e anche calogero la pensa come me) sono molto distante da questa visione.
    una persona che fa webmarketing si occupa di varie forme di promozione su internet, legate solo in parte all'advertising online: campagne banner, email marketing, gestione community, publiredazionali o comunicati stampa, minisiti e landing page.. Se volessimo trovare differenze con il seo (search engine optimization) - ammesso che si possa fare distinzioni nette - direi che ha un profilo meno tecnico e più "comunicazionale" (mi consentite questo termine?).

    quindi per rispondere ai tuoi quesiti, devi sicuramente partire da una definizione di marketing e applicarla al web. tenendo presente che è uno strumento di comunicazione con regole a se' stanti.

    ti invito a cercare di capire l'evoluzione del web marketing rispetto a qualche anno fa. ritengo che in 10 anni sia cambiato molto, e lo puoi vedere guardando alcuni dei case history riportati e discussi in queste pagine (penso ai viral marketing.. all'uso dei blog e molto altro)

    buon lavoro!


  • User

    @nelli said:

    ti invito a cercare di capire l'evoluzione del web marketing rispetto a qualche anno fa. ritengo che in 10 anni sia cambiato molto, e lo puoi vedere guardando alcuni dei case history riportati e discussi in queste pagine (penso ai viral marketing.. all'uso dei blog e molto altro)

    Vediamo... da quando ho iniziato io... quindi approccio parziale:
    Promozione sul web - in Italia - vuol dire:

    1998 - 2000: banner
    2000 - 2003: emergono i motori di ricerca e quindi i SEO, ma la fa ancora da padrona la pubblicità tradizionale riportata sul web (banner, pop up & co.) Si inizia a parlare di viral marketing.
    2003 - 2005: SEO, Viral Marketing, email marketing e tentativi di community
    2005 - oggi: SEO e, più in generale, SEM, viral in discesa, rich media in salita, email marketing stabile, community in discesa, blog arrembati, guerrilla marketing (più sulla carta che altro)...
    domani: ???

    Lacio ad altri completare questo mio elenco sommario sommario... di sicuro mi sono dimenticata bei pezzi... ma con il mal di testa che mi ritrovo oggi...
    cosa dite? i tempi sono giusti? qualche elemento che ho tralasciato?

    :71: Barbara


  • User

    :vaiii: Allora...non riesco a trovare un documento ke mi dia..una storia del web-marketing...come è nato...?

    Per marketing web io intendo...tutte gli accorgimenti che un web master prende per attirare piu utenti a visitare il proprio sito quindi (motori di ricerca e algoritmi per trovarsi nelle prime pagine di un motore...) e tutto quello ke riguarda l usabilità(cioè perke scegliamo un colore invece di un altro..perke un carattere invece di un altro)...

    Vi pasto piu o meno l'indice della tesi...

    1- webmarketing...definizione e storia
    2-strumenti applicativi (search engine, Usabilita, Banner e pubblicità)

    3-Alcuni casi pratici che gia ho...

    I primi due punti sono quelli in cui ho piu lacune e cerco materiale...

    Grazie della disponibilita ragazzi!

    Vi citerò tutti nella tesi 😄


  • User Attivo

    @b_b said:

    Vediamo... da quando ho iniziato io... quindi approccio parziale:
    Promozione sul web - in Italia - vuol dire:

    1998 - 2000: banner
    2000 - 2003: emergono i motori di ricerca e quindi i SEO, ma la fa ancora da padrona la pubblicità tradizionale riportata sul web (banner, pop up & co.) Si inizia a parlare di viral marketing.
    2003 - 2005: SEO, Viral Marketing, email marketing e tentativi di community
    2005 - oggi: SEO e, più in generale, SEM, viral in discesa, rich media in salita, email marketing stabile, community in discesa, blog arrembati, guerrilla marketing (più sulla carta che altro)...
    domani: ???

    :71: Barbara
    Purtroppo quando parliamo di web marketing nell'intero panorama italiano senza riferirci esclusivamente ad alcune nicchie più avanzate, credo che lo scenario sia ben più desolante, con una presenza ancora molto importante degli investimenti per l'acquisto di spazi per banner.

    Per quanto riguarda il Search Engine Marketing, è da evidenziare una notevole crescita negli ultimi anni (sintomo di un mercato ancora decisamente immaturo) che però è dovuta prevalentemente all'incremento degli investimenti su campagne PPC, che quindi poco hanno a che fare con l'attività SEO.

    Se parliamo di azioni di promozione messe in atto da alcune aziende dall'approccio comunicativo innovativo, anche i corporate blog, il guerrilla marketing, i rich media content, le community e il viral mkt possono essere inserite nell'elenco; ma se invece parliamo di rilevanza di queste forme di promozione online in termini assoluti di budget che le aziende effettivamente allocano rispetto al media internet in generale, allora mi sento di esprimere qualche perplessità in merito.
    :ciauz:


  • User

    @Fuffissima said:

    Purtroppo quando parliamo di web marketing nell'intero panorama italiano senza riferirci esclusivamente ad alcune nicchie più avanzate, credo che lo scenario sia ben più desolante, con una presenza ancora molto importante degli investimenti per l'acquisto di spazi per banner.

    Per quanto riguarda il Search Engine Marketing, è da evidenziare una notevole crescita negli ultimi anni (sintomo di un mercato ancora decisamente immaturo) che però è dovuta prevalentemente all'incremento degli investimenti su campagne PPC, che quindi poco hanno a che fare con l'attività SEO.

    Se parliamo di azioni di promozione messe in atto da alcune aziende dall'approccio comunicativo innovativo, anche i corporate blog, il guerrilla marketing, i rich media content, le community e il viral mkt possono essere inserite nell'elenco; ma se invece parliamo di rilevanza di queste forme di promozione online in termini assoluti di budget che le aziende effettivamente allocano rispetto al media internet in generale, allora mi sento di esprimere qualche perplessità in merito.
    :ciauz:

    perfetto sicuramente questo articolo non mancherà nella storia della mia tesi..cercherò però di fargli vedere come il web-marketing negli anni sia cresciuto e che se anche oggi non sia troppo sviluppato...ha avuto degli sviluppi in confronto a 10 anni fa...

    Ma conoscete dei documenti nel web che mi diano maggiori indicazioni su questa storia etcetc

    Grazie :arrabbiato:


  • User

    @gioka said:

    :vaiii: Allora...non riesco a trovare un documento ke mi dia..una storia del web-marketing...come è nato...?

    Detta così, non mi viene in mente niente... però ti faccio una veloce bibliografia di testi che o hanno segnato un passaggio o che danno spunti interessanti... ti riporto quelli che ho qui in ufficio con me, magari poi stasera integro 🙂

    ITA

    USA

    Infine, per dare l'idea di che cosa era internet:

    • Herz, i surfisti di internet

    @gioka said:

    Per marketing web io intendo...tutte gli accorgimenti che un web master prende per attirare piu utenti a visitare il proprio sito quindi (motori di ricerca e algoritmi per trovarsi nelle prime pagine di un motore...) e tutto quello ke riguarda l usabilità(cioè perke scegliamo un colore invece di un altro..perke un carattere invece di un altro)...

    [...]

    Ok per la prima parte, abbracci la concezione per cui web marketing = promozione. 😉

    Non sono d'accordo sulla seconda... l'usabilità - imho - non è marketing.
    Richiede competenze e conoscenze completamente diverse :bho:

    Cosa ne dite? ne avete già parlato? apro una nuova discussione??

    :71: Barbara


  • User

    @Fuffissima said:

    Purtroppo quando parliamo di web marketing nell'intero panorama italiano senza riferirci esclusivamente ad alcune nicchie più avanzate, credo che lo scenario sia ben più desolante, con una presenza ancora molto importante degli investimenti per l'acquisto di spazi per banner.[...]:ciauz:

    Ti porto la mia esperienza personale... per cui prendila per quella che vale 😉

    Ho iniziato a lavorare nel settore quando il web marketing manco si sapeva cosa fosse...
    Da lì ho imparato che l'elemento più importante è il processo di educazione del cliente.
    Quando nel '99 cercavo di convincere che il SEO era un modo intelligente per promuovere le attività... beh mi guardavano con tanto d'occhi 😮
    Per molti era già un evento avere un proprio sito web... parlare di promozione che non fosse banner... all'epoca andava Altavista ...
    Comunque con la calma e la pazienza si riescono ad ottenere grandi risultati.

    Non si può pretendere che il cliente conosca tutti gli strumenti e i benefici di ciascuno. E' proprio compito del professionista/azienda quell di affiacarlo per spiegargli di volta in volta cosa usare e perchè...

    Non pensi?

    :71: Barbara


  • User

    @b_b said:

    Detta così, non mi viene in mente niente... però ti faccio una veloce bibliografia di testi che o hanno segnato un passaggio o che danno spunti interessanti... ti riporto quelli che ho qui in ufficio con me, magari poi stasera integro 🙂

    ITA

    USA

    Infine, per dare l'idea di che cosa era internet:

    • Herz, i surfisti di internet

    Ok per la prima parte, abbracci la concezione per cui web marketing = promozione. 😉

    Non sono d'accordo sulla seconda... l'usabilità - imho - non è marketing.
    Richiede competenze e conoscenze completamente diverse :bho:

    Cosa ne dite? ne avete già parlato? apro una nuova discussione??

    :71: Barbara

    Querlli sono libri giusto? Grazie mille...

    Cioè per come la vedo io l'usabilità è uno strumento che ci permette di avere maggiori risultati, fidelizzare l'utente(ovvio se troviamo una pagina web con testo viola e scritto minuscolo l'utente scappa)...quindi è possibile vederlo come marketing...

    Cioè marketing=qualsiasi strumento che ci permettere di attirare utenrti(searchj engine, banner e pubblicità varia) e soprattutto di farli rimanere (usabilita)


  • User

    :vai: si si sono tutti libri, alcuni dei quali non recentissimi, ma comunque ancora validi.
    Può essere che in qualcuno di questi ci sia un rapido excursus sulla storia del web marketing... ammetto che non me lo ricordo...

    Di base potresti improntarla sul cambiamento delle esigenze dall'inizio a ora.
    Puoi partire dal rapido elenco che ho fatto qualche post più su e valutare per ciascuna fase storica il perchè si preferiva uno strumento ad un altro...

    Domanda: in che cosa ti stai laureando? ... di sicuro lo avrai già scritto, :arrabbiato: , ma mi è sfuggito.

    Circa il concetto di usabilità... non vorrei andare OT, e pertanto chiedo se possiamo aprire una nuova discussione sulle 'abilità/conoscenze' necessarie per fare il markettaro 😉

    :71: Barbara


  • User

    Mi sto laureando in informatica..

    Si potrei fare exc ursus storico booo è un bel casotto...troppo vasto come argomento e su internet ho trovato di tutto ma precisamente quello ke cerco io nO 😐 pfff!!

    booo! cavolo cavolo!!!!

    Qualcosa sul search ingine!? a quanto risale?!
    Qualcosa sui banner... a quanto risalgono?? 😄 :fumato:


  • User Attivo

    @gioka said:

    Infine ho due esempi pratici che ho ricevuto da due ditte italiane di web marketing che m hanno mostrato i loro lavori e alcuni risultati ottenuti...

    Ciao :ciauz:
    Se non lo hai ancora fatto immagino che forse tu non lo possa fare ma potrebbe essere utile avere qualche informazione in più in merito ai lavori svolti e ai relativi risultati ottenuti dalle due ditte italiane che hai citato.
    La parte diciamo empirica della tesi è sempre quella più importante, è quella che da quel tocco di unicità all'argomento e rappresenta l'elemento di personalizzazione quindi credo che la parte teorica dovrebbe in qualche modo preparare il lettore a comprendere i casi aziendali.

    L'argomento web marketing recentemente è molto inflazionato nel mondo universitario, basta andare su tesionline e provare a fare una ricerca con la parole chiave "web marketing". Come vedi ne parlano in molti e ciò che distingue una tesi dall'altra è spesso proprio il caso di business a cui viene dato risalto direttamente nel titolo. Quindi se fossi in te cercherei di dare una maggiore caratterizzazione al web marketing magari concentrandoti su specifici settori di mercato o su un determinato target.