• User Attivo

    Una directory.....perchè?

    Creare una directory...perchè?

    Quali sono i motivi che ci spingono a crearla?
    Quali benefici possiamo trarne?
    Quando è utile crearla?
    A livello di marketing cosa ne guadagnamo? e a livello di PR? (specie per chi è ancora a zero o a 1?)

    Avrei intenzione di farne una, ma vorrei vederci chiaro prima di imbattermi dentro....Insomma....esponete tutte le buone ragioni per cui è utile creare una directory nel proprio sito!

    PS: per i mod: non so se ho azzeccato la sezione (ero indeciso tra qui e consiglio per il tuo sito)...eventualmente spostate pure 😉


  • User Attivo

    nessuno? 😞


  • User Attivo

    Ti parlo delle directory "finte" che si posso creare usando le API di Google.
    Più sono generaliste e più è probabile capitino visitatori occasionali.
    Sta a te riuscire a trasformare tutte queste visite (casuali) in click verso il tuo prodotto.


  • User Attivo

    bene, ma "perchè" "conviene" creare una directory?
    le mie domande sono ben mirate proprio a capire qual è la spinta in più che dovrebbe dare una directory all'interno del proprio spazio!


  • User Attivo

    @ccardello said:

    bene, ma "perchè" "conviene" creare una directory?
    le mie domande sono ben mirate proprio a capire qual è la spinta in più che dovrebbe dare una directory all'interno del proprio spazio!

    Se si chiede un link di ritorno già vedo un "perchè", ma si va a sforare in OT 😉
    Chiaro che il link di ritorno potrebbe anche arrivare spontaneamente, quindi senza link di ritorno obbligatorio.

    Gioco a girare la domanda con intento assolutamente non provocatorio:
    Che cosa ti sta spingendo a valutare la realizzazione di una directory?
    Quali sono i tuoi obiettivi?
    🙂


  • Super User

    Ciao ccardello 🙂

    provo a dare una risposta personalissima alle tue domande, ti chiedo scusa fin da adesso se in alcuni punti potrò apparire provocatorio. Non è questa la mia intenzione, ok? 🙂

    @ccardello said:

    Creare una directory...perchè?
    Quali sono i motivi che ci spingono a crearla?
    In genere perchè lo si ritiene l'addon di più facile implementazione per un sito che ha carenze di traffico e contenuti validi.
    Invece a mio parere una directory utile (per gli utenti, per i webmaster, e perchè no, per i motori) dovrebbe rappresentare la ciliegina sulla torta di un progetto online già popolare e autorevole.

    Il limite più grande delle directory è che in definitiva finiscono per essere un mero servizio per i webmaster alla ricerca di popolarità facile, mentre invece dovrebbero essere trattate come risorse serie, utili per l'utente, e i listing dovrebbero essere approvati sulla base di precisi e inderogabili standard di qualità. Cosa che purtroppo non avviene mai, o quasi.

    Quali benefici possiamo trarne? Come webmaster, una buona aggiunta di pagine e contenuti per il tuo sito.
    Quando è utile crearla? Quando hai una buona base di utenza, quando il sito in cui la installerai è già popolare, e solo se sei in grado di dire NO alla maggior parte delle richieste di inserimento che ti arriveranno.
    Ti farai sicuramente la nomea di webmaster estremamente antipatico e pignolo, ma i tuoi utenti (gli unici tuoi veri padroni) te ne saranno riconoscenti.

    A livello di marketing cosa ne guadagnamo? Vedi sopra.
    Imho, è errata la finalità stessa della directory, che nella maggior parte delle volte è presentata come un servizio per webmaster.

    La directory (vedi ODP) nasce come un servizio per gli utenti, che va utilizzato sfruttando le modalità di inserimento delle risorse, fatte da esseri umani che valutano, giudicano, analizzano.

    Il mercato delle directory è ormai saturo di siti privi di autoritevolezza e serietà. Dal punto di vista marketing riusciresti -forse- a discostarti ampiamente dal pattume oggi esistente se puntassi sulla qualità delle risorse, su listing che beneficiano di una TUA personale recensione, su usabilità e accessibilità.

    La comunicazione con cui presenti la directory deve essere rivolta alle persone, prima che ai webmaster.

    e a livello di PR? (specie per chi è ancora a zero o a 1?)

    Se hai PR0, non è certo con una directory che incrementerai la tua popolarità. Se proponi scambi link con chi inserisce il suo sito, terrai lontane le risorse "buone". Inoltre una directory seria deve trovare fonti di popolarità DIVERSE dallo scambio link, pena la perdità di serietà del progetto stesso.

    Il modello classico di directory (quello che si vede in migliaia di siti) è ormai morente. Inutilizzato e inutilizzabile da parte dell'utente, e sfruttato ormai in maniera troppo automatica dai webmaster.

    A parte Dmoz, la directory di Giorgiotave.it (che ha in sè alcuni elementi innovativi e comunque ha decine di editor che valutano i siti) e poche altre in Rete, secondo me sarebbe ora di "guardare oltre".

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    @Stuart said:

    Il limite più grande delle directory è che in definitiva finiscono per essere un mero servizio per i webmaster alla ricerca di popolarità facile, mentre invece dovrebbero essere trattate come risorse serie, utili per l'utente, e i listing dovrebbero essere approvati sulla base di precisi e inderogabili standard di qualità. Cosa che purtroppo non avviene mai, o quasi.

    Concordo pienamente, difatti penso che manchi ancora una directory, come la penso io, che contenga solo(e dico solo) i migliori siti web relativi alla specifica categoria, una sorta di concorso, nel senso che i siti web contenuti devono essere per ogni fattore i migliori, devono essere di qualità elevata, si devono contraddistinguere seriamente da tutti gli altri.

    Si creerebbe una risorsa di qualità di assoluta certezza, darebbe anche più risalto a chi si impegna a chi dà un grande valore alla comunicazione nel web,
    perchè è il web che deve essere esaltato attribuendoli la dovuta importanza.


  • User Attivo

    Grazie, sono molto soddisfatto delle risposte fin qui pervenute.
    Non mi interessano più di tanto i numeri o la popolarità, ma l'aumento della qualità dei servizi offerti alla mia utenza. Per questo cerco di capire i benefici di una directory, se, come, quando e perchè crearla...direi che il binario della discussione è quello giusto e molto costruttivo.
    Altre opinioni sono sempre bene accette 🙂


  • Super User

    quoto l'intervento di stuart.
    al raduno si è parlato della directory che giorgio ha messo su. Mi pare che qualcuno gli abbia proprio chiesto la tua stessa domanda. mi piacerebbe che lui venisse a rispondere anche qui, a te.
    cmq la discussione è andata a finire sul medesimo punto: directory per webmaster *versus *directory per utenti.

    se il primo tipo forse non ti porta a niente, per il secondo c'è ancora molto da fare.

    le parole di hotshot mi fanno riflettere.. sai come sarebbe comodo avere una directory dove *hai la certezza *di trovare i migliori siti per ogni settore. e leggere nella descrizione di un sito qualcosa che non sia solo un collage di keywords, ma che ti spieghi l'effettivo valore dei contenuti di quel sito...

    la realtà è che molti costruiscono directory come strumenti per arrivare ad altro (traffico, adsense ecc..) :bho: non do giudizi, ma è chiaro che a quel punto devi essere molto bravo a ottenere visibilità.

    ciao :ciauz:


  • User Attivo

    Lancio una provocazione: secondo voi quanto sono realmente utilizzate con continuità e considerate credibili le directory nel 2006 e quale potrebbe essere il loro target?


  • User Attivo

    @nelli said:

    al raduno si è parlato della directory che giorgio ha messo su. Mi pare che qualcuno gli abbia proprio chiesto la tua stessa domanda. mi piacerebbe che lui venisse a rispondere anche qui, a te.

    lo invito alla discussione!


  • User Attivo

    Secondo me una directory creata per l'**utente **è una risorsa,
    e se è focalizzata sull'utente , l' utente una volta trovata continuerà ad usarla.

    Directory creata per l'utente:

    1. Secondo me una directory per essere utile dovrebbe tendere un pò ad essere una specie di bookmark online.
      Gli editori dovrebbero recensire a mano la risorsa mettendo in risalto brevemente le caratteristiche (senza nessuna enfasi pubblicitaria) che l'utente vuole conoscere (subito) dal momento che è arrivato in quella categoria.
    2. Fornire una buona navigabilità tra le risorse.
      ......
      (ce ne sarebbero altri di punti)
      Insomma se siamo noi i primi ad utilizzarla perchè la riteniamo valida anche la maggior parte degli altri navigatori la troverà valida e la userà.
      Come per qualsiasi altra risorsa sul web, più si dà all'utente quello che l'utente vuole e più la risorsa è valida.
      E in generale realizzare una risorsa valida consta molta fatica in più.

    Realizzato il tutto si trova il modo migliore per trarre qualcosa dal traffico generato.

    Ps: Naturlmente poi si sceglie di creare una directory per raggiungere obiettivi diversi.


  • Community Manager

    Io sono stato chiaro: pochi usano la directory per trovare siti, quindi non faccio una directory per utenti, ma per webmaster 🙂

    Cioè, principalmente per webmaster, poi i dati della GT Directory li useremo anche per aiutare gli utenti alla ricerca.

    Il mio obiettivo è creare un Hub, un sito pieno di risorse interessanti. Anche altri obiettivi personali e del forum.

    Ci sono tanti sbocchi che può prendere la GT Directory: integrazione con teecno, dare singoli DB e dati, creare da quella un altro tipo di directory e via dicendo.

    Una directory per gli utenti si deve evolvere e sarà difficilissimo creare una directory generale per gli utenti 🙂

    Oltre all'innovazione tecnologica nel creare una directory nuova, serve una directory fatta apposta per i vari target.

    Uno che cerca in una directory per trovare informazioni sugli Hotel è diverso da uno che cerca informazioni sulla musica.

    Una directory generale per gli utenti che venga usata e che spopoli non nascerà mai 🙂

    Se si vuole creare realmente una directory innovativa, occorre sedersi ad un tavolo per parecchi giorni, con persone che hanno parecchia esperienza.

    Non è come creare un video su YouTube, dove ci metti 3 minuti e se piace vieni visto da 349824082 persone. Servono degli studi per innovare questo concetto che dovrebbe adeguarsi al web di oggi.

    😉


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Una directory per gli utenti si deve evolvere e sarà difficilissimo creare una directory generale per gli utenti 🙂

    Oltre all'innovazione tecnologica nel creare una directory nuova, serve una directory fatta apposta per i vari target.

    Uno che cerca in una directory per trovare informazioni sugli Hotel è diverso da uno che cerca informazioni sulla musica.

    Una directory generale per gli utenti che venga usata e che spopoli non nascerà mai 🙂

    Se si vuole creare realmente una directory innovativa, occorre sedersi ad un tavolo per parecchi giorni, con persone che hanno parecchia esperienza.

    Non è come creare un video su YouTube, dove ci metti 3 minuti e se piace vieni visto da 349824082 persone. Servono degli studi per innovare questo concetto che dovrebbe adeguarsi al web di oggi.

    😉
    L'idea stessa di un prodotto generico credo discordi dagli attuali trend dell'universo online.
    L'evoluzione del concetto di directory a mio parere è già tra noi utenti del web.
    Ha un nome e si chiama social bookmarking, ovvero un insieme personalizzato e catalogato di risorse utili. Che ne pensate?


  • Community Manager

    @Fuffissima said:

    L'idea stessa di un prodotto generico credo discordi dagli attuali trend dell'universo online.
    L'evoluzione del concetto di directory a mio parere è già tra noi utenti del web.
    Ha un nome e si chiama social bookmarking, ovvero un insieme personalizzato e catalogato di risorse utili. Che ne pensate?

    Si ma come disse Tambu nel suo blog il concetto è diverso.

    I Tag uniscono, le Directory separano.

    Social Bookmarking con Cat e Tag, ma se si facessero di nicchia sarebbe un contro....stabilire una struttura sul generale non è facile.


  • Super User

    non credo di fare torto a nessuno se, per completare la discussione su questo aspetto del thread, riporto anche un link al secondo post che feci sulla querelle tag+dir...

    http://blog.tambuweb.it/2006/08/21/flamenco-tag-e-dir/


  • User Attivo

    @ccardello said:

    Creare una directory...perchè?

    Quali sono i motivi che ci spingono a crearla?
    Quali benefici possiamo trarne?
    Quando è utile crearla?
    A livello di marketing cosa ne guadagnamo? e a livello di PR? (specie per chi è ancora a zero o a 1?)

    Avrei intenzione di farne una, ma vorrei vederci chiaro prima di imbattermi dentro....Insomma....esponete tutte le buone ragioni per cui è utile creare una directory nel proprio sito!

    PS: per i mod: non so se ho azzeccato la sezione (ero indeciso tra qui e consiglio per il tuo sito)...eventualmente spostate pure 😉

    Dipende da qual e' il tuo intento.

    Se vuoi fare una directory che possa eventualmente diventare una risorsa e ottenere quindi un buon guadagno allora conviene sicuramente costruirne una (o piu' di una) ALTAMENTE PROFILATA.

    Bisogna considerare che la possibilita' di accumulare non solo link ma anche recensioni,screenshot su uno specifico settore(magari con la possibilita' di inserire automaticamente feedback,opinioni da parte dell'utenza e' una gran cosa.(Un po come "CIAO")

    Quindi la directory secondo me e' un ottimo investimento sotto diversi punti di vista.

    Va pero' creata ad Hoc in modo che si possa auto ri-qualificare e ri-catalogare a seconda delle opinioni dell'utenza.

    Se fai una cosa del genere molti saranno propensi a valutare un loro inserimento(aziende,enti,siti personali)

    Se crei una DIR generale solo con lo scopo di aumntare artificiosamente i link in entrata o in uscita verso altri siti sbagli in partenza.

    Non meno importante l'aspetto FISCALE e CAUTELATIVO.

    Per fondare una directory e poter inserire dei link occorre ora l'espresso consenso da parte dei proprietari dei siti.

    Fiscalmente se conti di far pagare l'inserimento dovrai inserire inserire un CODICE ATTIVITA' DEDICATO.

    Ho letto qualche giorno fa l'articolo di un'azienda che ha denunciato una societa' appunto perche' questa aveva inserito senza il consenso dell'azienda un link al sito aziendale della societa' stessa.( denominazione dell'azienda,ragione sociale etc.) (se trovo il link ve lo posto)