• User

    Oltre il puro posizionamento

    Ciao a tutti,

    sono un nuovissimo poster del forum, ma lurko da un po 🙂

    Sono il responsabile del progetto di un ecommerce attivo da qualche anno.

    Il sito (usa/jap) dopo moltissime battaglie, risulta oggi molto ben posizionato per le sue super keywords, che sono: italian - leather - goods - bags - jackets etc. in ogni combinazione immaginabile.

    Inoltre, credo che abbia (sul tema leather) un'autorevolezza sempre maggiore, visto che quando inserisco kw piu selettive per accessi piu targettizzati, le nuove kw trovano le primissime posizioni su gg in pochi giorni
    (esempio: l'uso di bomber o blazer, al posto di jacket).

    Sono ad un punto, in sostanza, in cui ritengo compiuto il posizionamento in senso stretto (con tutti i se e i ma del caso, è chiaro..)

    --

    Qual'è il problema, quindi? Il problema è aumentare gli accessi, che da qualche mese non aumentano piu come prima, e sembrano essersi stabilizzati.

    Trovandomi gia nelle primissime di gg per le mie kw, cosa potrei fare per ottenere questo risultato? Ho analizzato varie possibilità:

    1. Programmi di affiliazione (come Commission Junction o Linkshare)
      positivo: hanno una enorme capacità di moltiplicare il tuo nome sul web, incrementando gli accessi
      negativo: start up e costi di gestione elevatissimi (migliaia di euro + 10/15% di commissioni sul venduto).

    2. Aumento di Link popularity.
      positivo: più accessi naturali al sito
      negativo: la difficoltà di portarla avanti mantenendo equilibrio con l'attinenza e la tematizzazione dei siti partners, senza del resto scambiare con competitors 😉

    3. ppc vari.
      positivo: a un costo contenuto si possono ottenere molti accessi targettizzati
      negativo: per prodotti ad alto valore qualitativo (e non a prezzo imposto, per intenderci), imho è molto piu difficile fare campagne ppc efficaci.

    Mi fermo o il post diventa illeggibile.. se qualcuno avesse idee, suggerimenti o spunti nuovi, sarei ben felice di parlarne 🙂

    Grazie e ciao

    A


  • Super User

    Pagine su argomenti correlati? Landing page?


  • User Attivo

    attività di pr online: magari potresti creare una sezione news online a tema, e lavorare per farlo riprendere da portali verticoali e magari sezioni online di giornali o siti di news che appaiono in google news


  • User

    @Catone said:

    Pagine su argomenti correlati? Landing page?

    Ciao,

    delle pagine interne al sito, create su temi correlati e ben piazzate, ne ho fatte alcune.. su temi comunque abbastanza legati alla vendita in se (ad esempio pagine tematizzate sul mondo fashion, o su particolari temi come gifts..). Di pagine così ne ho una dozzina circa.. non credo però che sarebbe il caso di farne molte di piu.. o sbaglio?

    @mauro1978 said:

    attività di pr online: magari potresti creare una sezione news online a tema, e lavorare per farlo riprendere da portali verticoali e magari sezioni online di giornali o siti di news che appaiono in google news

    Grazie per i suggerimenti!
    Per quanto riguarda sezioni online a tema in parte il lavoro è fatto, ma c'è da capire fin dove ci si puo spingere "in naturalezza"..
    Se anche avessi contenuti in quantità (e potrei crearli), quanto sarebbe saggio produrli tutti online? Non rischerei in qualche modo di distogliere l'utente dall'azione principale (acquisto)? Inoltre, se esagerassi non rischierei anche un'eventuale penalizzazione?

    Il discorso sui redazionali lo trovo molto interessante. Se produco del materiale di qualità, su argomenti solo marginalmente legati all'attività del mio shop, e riesco ad ottenere la pubblicazione su testate di moda online , ottengo il doppio risultato di aumentare la LP e aumentare gli accessi, senza dover sovraccaricare il sito di contenuti secondari.

    Un'altra cosa: finora non ho mai varcato seriamente ne la blogosfera ne il mondo dei forum.. per entrambi mi carezzava l'idea "entrare in scena" pubblicamente; ne ho anche trovati che parlano bene di noi (per fortuna), ma ho sempre avuto un certo timore a varcare la soglia, per paura di espormi troppo.
    Mi chiedo quanto un ecommerce possa spingersi oltre in questo campo, senza commettere forzature nè prestare il fianco ai competitors.

    Milla grazie per i vostri aiuti, ciao!

    A


  • User Attivo

    Ciao Bondurant e benvenuto nel forum WebMarketing di GT.
    Quoto in pieno il suggerimento di Catone.
    Tu hai detto di avere fatto una dozzina su temi correlati... hanno portato accessi? Se funzionano perché non cercare altri temi correlati... non c'è limite, volendo, al mercato!

    Tanto per dirne alcune...
    Hai fatto una bella segmentazione minuziosa del mercato e vedere dove sei per ora e dove espanderti?
    Hai stilato i profili dei tuoi utenti attuali e potenziali?
    Hai fatto uno studio serio della concorrenza e vedere dove è posizionata (non mi riferisco solo al posizionamento fisico nei motori)?
    Hai posizionato tutti i singoli prodotti?
    Hai pensato al lancio di nuovi prodotti?
    Hai pensato al lancio di nuove varianti di prodotti che già hai?
    Hai pensato al lancio di una nuova marca?
    Ed al lancio di una nuova gamma?
    Hai pensato a mettere in evidenza nuove caratteristiche dei prodotti che già hai? (Insomma, fatti dunque concorrenza, più fette di mercato sono meglio di una 😉 )
    Hai pensato alla comunicazione offline anche con comunicati stampa a riviste o giornali del settore?
    Etc etc
    etc etc
    etc etc...

    Un appunto riguardo la tua paura di esporti o di postare 🙂
    Se sviluppi qualcosa, in ogni caso i tuoi competitors la vedono e la possono imitare.
    Chiedere, suggerire, riflettere, sperimentare con il contributo degli altri ti permette di stare sempre e comunque davanti, impari a ragionare più a fondo. Lascia che siano gli altri a seguirti. Meglio leader che follower.


  • User

    Ciao Calogero,

    grazie per il benvenuto 🙂
    Mi hai dato molti spunti interessanti, vorrei rispondere a tutti.

    @Calogero Dimino said:

    Tu hai detto di avere fatto una dozzina su temi correlati... hanno portato accessi? Se funzionano perché non cercare altri temi correlati... non c'è limite, volendo, al mercato!

    ok, quindi dici che finquando il contenuto è valido e naturale, posso continuare (virtualmente) all'infinito.
    Ma queste landing sarebbero (sono) interne al sito giusto? In tal caso, aumentare molto queste pagine sarebbe un po contro la tendenza naturale del sito, che è quella di incanalare verso la sequenza category > subcategory > product > purchase.
    Anche perche non vorrei "nascondere" le pagine create nei meandri del sito.. mi piacerebbe inserirle organicamente..
    Da qui i miei timori sul crearne non so, un altra ventina..

    Hai fatto una bella segmentazione minuziosa del mercato e vedere dove sei per ora e dove espanderti?
    Hai stilato i profili dei tuoi utenti attuali e potenziali?

    Diciamo che ho istallato da poco Analytics 🙂
    Starei provando a farmi un'idea piu precisa possibile, ma sicuramente (essendo il mio shopping worldwide) è la parte di lavoro piu complessa e nella quale sono probabilmente piu indietro..

    Hai fatto uno studio serio della concorrenza e vedere dove è posizionata (non mi riferisco solo al posizionamento fisico nei motori)?
    Hai posizionato tutti i singoli prodotti?
    Hai pensato al lancio di nuovi prodotti?
    Hai pensato al lancio di nuove varianti di prodotti che già hai?
    Hai pensato al lancio di una nuova marca?
    Ed al lancio di una nuova gamma?
    Hai pensato a mettere in evidenza nuove caratteristiche dei prodotti che già hai? (Insomma, fatti dunque concorrenza, più fette di mercato sono meglio di una 😉 )
    Hai pensato alla comunicazione offline anche con comunicati stampa a riviste o giornali del settore?

    dunque, credo di avere tutti i prodotti importanti ben posizionati, ed esco periodicamente con nuove collezioni, che solitamente in breve tempo si posizionano altrettanto bene.. ma purtroppo non ho un ricambio di prodotti rapido come vorrei..

    Riguardo lo studio dei competitors ci dedico parecchio tempo. Quelli piu di successo adottano (mi pare di vedere) un'aggressiva campagna pubblicitaria, in cui gonfiano il fatturato ma con aumenti di spese incredibili (ad esempio, alcuni sono nei circuiti di linkshare, $10.000 per dire buongiorno piu commissioni molto molto forti)..
    La mia idea è che sia un modo (un po o la va o la spacca) per arrivare al grosso mercato, per poi delimitare le spese e godere del grosso traffico ed esposizione raggiunti.

    Sui redazionali e/o comunicati stampa offline ci ho pensato eccome, e lo sto gia facendo contattando vari circuiti di magazines. In realtà, essendo il mio mercato principalmente US, ho il vantaggio di rivolgermi a giornalisti molto autorevoli e presenti contemporaneamente sia on che offline (c'è meno distinzione tra i settori, direi).
    Avevo tentato anche un contatto con businesswire ma poi ho mollato, non tanto per i costi, quanto per l'effettiva utilità della cosa.
    Mi sembrava un po sovradimensionata per la nostra realtà.. li ci trovo Coach o nomi cosi, ed escono con un comunicato all'ora, non uno all'anno 😉

    Un appunto riguardo la tua paura di esporti o di postare 🙂
    Se sviluppi qualcosa, in ogni caso i tuoi competitors la vedono e la possono imitare.
    Chiedere, suggerire, riflettere, sperimentare con il contributo degli altri ti permette di stare sempre e comunque davanti, impari a ragionare più a fondo. Lascia che siano gli altri a seguirti. Meglio leader che follower.
    ottimo, hai assolutamente ragione in senso generale, ma ti faccio 2 esempi particolari.

    1. trovo un forum molto prestigioso di borse in US dove aprono un 3d su di noi, parlano benissimo, e ricevo 5 ordini da partecipanti alla discussione.
      Non solo: le partecipanti hanno dei blogs, e anche li parlano di noi.
      Oltre ovviamente ad aver spostato le suddette nella mia lista di clienti TOP, non ho apertamente detto di averle "riconosciute", nè ho postato sul forum o sui blog.. In realtà, stavo per lanciare adwords specificatamente su quel forum, ma poi mi sono detto: si sentiranno sgamate? Se vedono un nostro annuncio a ruota dopo il 3d su di noi.. si sentiranno "spiate"?
      Sono paranoico secondo te? 🙂

    2. Blog aziendale o forum su sito: quanto pericoloso sarebbe aprire le porte di casa a tutti? Non voglio essere un follower, per carità, ma nemmeno prestare il fianco piu del giusto.. E credo, ma sarei felice di essere smentito, che molti di quelli che intraprendono la strada del forum su sito, o del blog in parallelo, facciano poi retromarcia proprio per questa ragione..

    Grazie ancora per gli aiuti, siete grandi 🙂

    A


  • User Attivo

    @bondurant said:

    Qual'è il problema, quindi? Il problema è aumentare gli accessi, che da qualche mese non aumentano piu come prima, e sembrano essersi stabilizzati.
    Premetto che, come hai potuto sperimentare tu stesso, dopo aver individuato le principali KW di un settore e averle "coperte", non resta che puntare su altri fattori che fisiologicamente daranno luogo ad una crescita inferiore rispetto a quella che hai riscontrato inizialmente.

    In pratica nella valutazione costi/benefici potrai verificare che, oltre un certo limite, i costi tenderanno a salire in maniera superiore rispetto ai benefici, quindi ad un certo incremento dell'investimento in promozione dei tuoi prodotti non corrisponderà più lo stesso aumento dei volumi di traffico/vendita.

    Quoto l'ottimo intervento di Calogero e aggiungo che nel tuo caso sarebbe opportuno rivedere sia gli obiettivi (sicuro che si tratti di valutare il volume di traffico verso il sito e non il numero di vendite, quindi il tasso di conversione del sito? 😉 ), oltre che le strategie di comunicazione che vanno senza dubbio ampiate sia in termini di copertura dei canali non ancora considerati (es newsletter, campagne ppc, sponsorizzazione su altri siti, media offline), sia in termini di soddisfazione dei bisogni di altre nicchie di utenti.

    In bocca al lupo, il tuo progetto sembra davvero molto interessante 🙂


  • User

    Ciao e grazie per il tuo intervento,

    hai inquadrato perfettamente la situazione, mi sembra tu abbia particolarmente ragione quando dici:
    @Fuffissima said:

    In pratica nella valutazione costi/benefici potrai verificare che, oltre un certo limite, i costi tenderanno a salire in maniera superiore rispetto ai benefici, quindi ad un certo incremento dell'investimento in promozione dei tuoi prodotti non corrisponderà più lo stesso aumento dei volumi di traffico/vendita.

    Riguardo i punti che esponi qui:

    .... (sicuro che si tratti di valutare il volume di traffico verso il sito e non il numero di vendite, quindi il tasso di conversione del sito? 😉 )

    ...oltre che le strategie di comunicazione che vanno senza dubbio ampiate sia in termini di copertura dei canali non ancora considerati (es newsletter, campagne ppc, sponsorizzazione su altri siti, media offline), sia in termini di soddisfazione dei bisogni di altre nicchie di utenti.

    non sono affatto sicuro del primo punto (nè lo sarò mai, temo).
    Anche se posso dire che abbiamo appena rifatto il sito con un investimento per noi considerevole proprio con questa intenzione.
    Rispetto alla versione precedente abbiamo migliorato il rendimento un po (ma non moltissimo), forse anche perche è online da pochi mesi, ancora..

    Quella che è migliorata moltissimo è la comunicazione generale: mi arrivano ormai pochissime richieste di info al contrario di prima, quindi gli utenti trovano le risposte da soli.
    Inoltre sono scese considerevolmente le pagine di "rimblalzo".

    Il secondo punto è piu complesso:
    ppc > li ho esplorati (anche con aiuti esterni), ma mi sono sempre scontrato con una bassissima percentuale di ritorno, che credo sia fisiologica del mio settore.. al momento li pratico ancora, ma senza investirci grosse cifre.
    NL > terreno vergine ancora, ed in effetti credo che potrei cominciare da qui per far fruttare meglio i contatti che gia ho (invece che cercarne spasmodicamente di nuovi).
    Nicchie > sono d'accordissimo, e penso sempre a come portare avanti concretamente la cosa. Nel nuovo sito ad esempio, ho inserito in maniera abbastanza completa la possibilità di customizzare i prodotti, una cosa che non fa praticamente nessuno nel mio campo.
    I risultati sono stati molto buoni, e ne è scaturito un "modo" di vendere diverso. Estremamente piu curato nella pre vendita (telefonate e mail a raffica) per poter chiudere un ordine custom, semplificato tantissimo invece nella fase post vendita, dato che un prodotto "su misura" mette al riparo dai resi salvo in particolari casi..
    Il problema, adesso, è trovare altre nicchie simili 🙂

    In bocca al lupo, il tuo progetto sembra davvero molto interessante 🙂

    Grazie mille 🙂 ciao!


  • User Attivo

    @bondurant said:

    Ciao Calogero,

    1. Blog aziendale o forum su sito: quanto pericoloso sarebbe aprire le porte di casa a tutti? Non voglio essere un follower, per carità, ma nemmeno prestare il fianco piu del giusto.. E credo, ma sarei felice di essere smentito, che molti di quelli che intraprendono la strada del forum su sito, o del blog in parallelo, facciano poi retromarcia proprio per questa ragione..

    A

    Ciao Angelo,

    Sai come la penso. 😄 😄 😄

    Allo stato attuale creare un Blog aziendale "particolare" potrebbe essere una scelta vincente.

    per Blog aziendale non intendo un blog istituzionale, ma essendo la vostra azienda legata a doppia maglia con il fashion, a mio avviso il Blog dovrebbhe occuparsi esenzialmente della moda, delle tendenze, dei nuovi colori della stagione, delle novità sui modelli, etc... . Insomma una vera e propria Blog-ezine sui trend della moda a 360° e non necessariamente legati all'accessorio borsa.

    Chi compra borse ad ogni modo sarà interessato/a anche alla moda in generale. Da qui, generando buoni contenuti, si potrebbe anche ragionare con un'espansione della query, iniziando come dice anche il nostro buon Calogero ad esplorare segmenti che finora non hai spinto.

    Da quello che ho capito non hai grossi problemi a generare contenuti, quindi perchè non sfruttare questa possibilità?

    Gli altri che ne pensano?

    Ciao Angelo


  • Community Manager

    Ciao Angelo,

    io ho un difetto assurdo: se non vedo il sito non riesco ad esprimermi al meglio 😄

    Quindi, prima di passare al lato SEO o SEM di cosa potresti fare, ti chiedo se mi puoi mostrare il sito, mi piace molto guardare le schede prodotto 😄

    Passiamo a cosa potresti fare 🙂

    Allora, una delle prime cose che ti consiglio è la seguente:

    Analisi 1

    prendi le prime 100 chiavi (puoi iniziare anche con 30) che ti portano traffico e controlla in che posizione sei su Google.

    Una volta che hai tutti i dati su un bel foglietto saprai:

    • quali ancora hanno margine di miglioramento per scalare le SERP
    • quali sei primo e secondo

    Una volta fatto questo puoi raggruppare queste chiavi a tema.

    Analisi 2

    Dopo che lo hai fatto te ne fai su Overture e le inserisci e vedi, per ogni singola chiave, quali sono le 5 combinazioni dove quella viene più ricercata.

    A questo punto avrai i seguenti dai a disposizione da valutare:

    • chiavi che vengono cercate e non sono presente
    • possibilità di scoprire piccole nicche

    Faccio un esempio banale.

    Giorgiotave.it risulta in prima pagina per la chiave Programmi (lasciamo stare il discorso che la chiave può significare tante cose, es Programmi TV)

    Il massimo sarebbe arrivare Primo e Secondo (lato SEO), tralasciando quelli che vogliono occupare anche la terza e quarta piazza (per quella chiave è difficile).

    Quindi è una chiave ancora da spingere, poi vado su Overture, il Selettore

    Tra le prime 10 chiavi a tema (secondo lui) mi suggerisce

    131232 programma
    49352 programma tv
    8600 programma scarica
    6380 programma gratis
    5459 programma gestione magazzino
    5293 programma scaricare
    5282 programma televisivo
    4826 programma nokia 6630
    4342 programma pc
    4003 programma scaricare musica

    Bene, facendo una ricerca su Google scopro che delle chiavi papabili (quella a tema con il mio sito) non sono presente in 3. A questo punto decido se:

    • faccio un landing apposta
    • modifico il tag title di una mia pagina e gli piazzo qualche link con quella chiave

    Una volta finito con Analisi 1 e Analisi 2 hai una mole di dati molti interessanti.

    **Idee su come sfruttare questi dati

    **Una volta che hai quali chiavi sono quelle che portano più accessi e conversioni puoi puntare sulla creazione di altri siti Informativi (mica solo E-commerce, poi ci piazzi pubblicità e cose varie, o se hai un programma di affiliazione).

    Avendo una grande esperienza in quel settore sai su quali chiavi puntare.

    A questo punto puoi decidere di creare siti staccati alla tua attività:

    • Circuito di Blog
    • Forum
    • Sito informativo

    Una volta che hai fatto l'esperienza di un portale informativo, di un blog o di un forum tu hai un **bagaglio culturale immenso sull'argomento.

    **Questo potrebbe essere il tuo miglior amico: il tuo sapere.

    A questo punto tu hai così tanta esperienza da sapere come attivarti, perchè puoi fare un sacco di cose, ma se non ti mischi con la massa per capire come pensano, te le perdi.

    Ad esempio: tra Social Network, MySpaces, Amazzon e Adwords a volte puoi andare a raccogliere tanti dati sui prodotti più nominati dalla rete, su quali c'è una particolare attenzione di un certo target, su quali sono quelli che hanno siti-fans dedicati.

    A quel punto, con i tuoi portali informativi potrai interagire con loro con iniziative, trackback, scambi di idee, post e via dicendo.

    **E chi lo ha detto che non sarai tu stesso il padre di una nicchia per soddisfare i bisogni di un target particolare che non è coperto?

    **Ti assicuro che l'esperienza da Utente è la migliore che tu possa fare per la tua attività.

    Per altre iniziative oltre il SEO ce ne possono essere tante:

    • regali qualcosa ai 10 blogger più famosi (:sbav:)
    • ti affitti una limousine e ci piazzi il tuo sito e ti fai un giro a New York (LOL :D)
    • con i dati che hai crei spam engine (:o)
    • ti arrampichi su un Palazzone enorme senza maglietta con il tatuaggio del tuo sito (:lol:)
    • fai un bel calendario con le donnine ed i tuoi prodotti (:yuppi:)
    • crei guide e sondaggi ripubblicabili in altri siti (:?)
    • compri link puntando ad una chiave molto pesante (sei primo anche li?) (:():)
    • organizzi qualche festa/evento/ (:))
    • ti compri Monica Bellucci per un giorno e gli fai indossare un bel pò di cosine (:sbav::sbav:)
    • regali qualcosa alle migliori riviste (magari alle scrittici donne :2:
    • ti compri una radio/squadra di calcio/rivista (:bho:)

    Io di cavolate ne posso sparare molte, se non capisco bene di che sito si sta parlando 😄

    Però se ti compri Monica per un giorno dimmelo prima :vaiii:

    Ciao e cerca di postare il sito dai...;)

    Giorgio


  • User

    Ciao Giorgio,

    grazie per essere intervenuto e complimenti per il forum!

    Riguardo Analisi 1 Analisi 2 è un lavoro che abbiamo in un certo senso già fatto, naturalmente non con il metodo e la precisione da te esposti. Pero il cercare con strumenti ppc (Adwords piu che Overture, in realtà) kw correlate e inserirle nei title per posizionarle è stato un po il lavoro degli ultimi mesi.. anche se naturalmente non penso sia concluso qui, al meglio non c'è mai fine.. ah, il sito è stabilmente primo e secondo su google.com per italian leather goods 😉
    Riguardo il come usare questi dati, il linea astratta hai ragione in tutto quello che consigli. Nella pratica però gli stessi tempi disponibili e l'organizzazione generale tendono a farmi evitare forme pubblicitarie su siti informativi o altro. La funzione unica dovrebbe essere quella di canalizzare traffico sul sito.
    Tra le forme da te citate inoltre, tenderei a privilegiare il blog o sito informativo, piu del forum (davvero ingestibile per un ecommerce imho), per arrivare all'obiettivo di cui giustamente parli: ascoltare e capire gli utenti in modo piu diretto possibile.
    Continuando a seguire il tuo intervento, quando dici:
    @Giorgiotave said:

    Ad esempio: tra Social Network, MySpaces, Amazzon e Adwords a volte puoi andare a raccogliere tanti dati sui prodotti più nominati dalla rete, su quali c'è una particolare attenzione di un certo target, su quali sono quelli che hanno siti-fans dedicati.

    A quel punto, con i tuoi portali informativi potrai interagire con loro con iniziative, trackback, scambi di idee, post e via dicendo.

    E chi lo ha detto che non sarai tu stesso il padre di una nicchia per soddisfare i bisogni di un target particolare che non è coperto?

    mi sfugge un po il modo in cui procedere.. puoi spiegarmi meglio il tipo di approccio che hai in mente? Mi sembra interessante.
    Grazie per la valanga di suggerimenti a fine post! A parte l'acquisto links a volte già fatto, sono tutti da tentare 🙂

    @Angelo ew

    so come la pensi, la base di questo 3d è nata una certa notte a cena con degli esperti 🙂

    Ciao ragazzi!

    A


  • User Attivo

    @angelo_ew said:

    Gli altri che ne pensano?

    Ciao Angelo

    Assolutamente d'accordo con te per quanto riguarda l'idea del blog, tra l'altro conoscendo il negozio di Angelo ed il suo buon gusto, nonché la sua preparazione con le lingue dei mercati ai quali si rivolge, sono certo che saprà tirare fuori un prodotto di alta qualità.

    Si dovrà studiare un pochino i meccanismi della Blogsfera, ma di certo non mancano gli spunti qui sul forum.

    @Giorgiotave said:

    • ti compri Monica Bellucci per un giorno e gli fai indossare un bel pò di cosine (:sbav::sbav:)

    Suggerisco un ADD assai più economico e casereccio, ma di sicuro effetto sul capufficio di oltreoceano:

    • ti affitti uno dei posteriori femminili presenti nell'e-shop di Kya e fai realizzare un capino in pelle tutto intorno... (:sbav:)

  • Super User

    ciao bondurant 🙂 ho letto e riletto i vari post qui sopra.

    oltre agli ottimi consigli che ti danno, credo che una cosa che forse ti manca.. è un po' di interattività con i tuoi clienti (attuali e potenziali) che ti permetta di cogliere nuove esigenze o nicchie. dal punto di vista informativo il sito mi sembra molto esauriente. Potresti sviluppare qualche altro modo per dialogare con loro (che non sia soltanto il contact us). I testimonials come li ricevi? via mail?
    visto che già sul sito "parli" bene ai tuoi utenti, dovresti sfruttare le tue abilità e professionalità anche con altri strumenti.

    penso che un blog di livello, che anticipi le tendenze o quantomeno riesca a far parlare di sè, ti permetterebbe di ricevere commenti e contatti utili per pensare a prodotti o differenziazioni alle quali non pensavi.
    certo il forum fa pensare a qualcosa di molto tecnico, ma è anche vero che permette di sviluppare discussioni in maniera sistematica e approfondita come in questo caso. Tuttavia niente ti vieta di farlo in un secondo momento.

    idem dicasi per le newsletter: trova il taglio giusto, gli argomenti che interessano al tuo target... e lancia qualcosa che valga la pena leggere e forwardare agli amici.

    sarebbe interessante che tu indagassi un po' sulle motivazioni che spingono i tuoi clienti ad acquistare dal tuo sito. che emozioni ci sono dietro all'acquisto di un oggetto-in-pelle-di-qualità-fatto-a-mano-(a-Firenze)? alcune cose forse le saprai, ma potresti scoprire bisogni insoddisfatti.

    penso anche al target giapponese.. quanto lo conosci? perchè viene da te? ok che sei bravo a essere primo su google, ma cosa spinge un giapponese a comprare?

    insomma più conosci i tuoi clienti, più ci parli, più li ascolti, più capirai cosa puoi fare.

    infine..attività di cross selling con prodotti che si sposino bene ai tuoi? un po' mi pare che lo fai già.. forse ci sono altri settori che ti sono sfuggiti :bho:

    cmq complimenti.. 🙂


  • User

    Ciao Nelli,

    grazie infinite per il tuo post!
    Hai riassunto perfettamente il succo, e sei arrivata proprio dove sono arrivato io.

    Avevo cominciato il 3d in maniera un po scomposta, ma alla fine sono venuti fuori dei consigli utilissimi.

    Il più importante è che nel mio approccio attuale manca una comunicazione più diretta con il cliente (come sottolineavate tu e Giorgio), e questa potrebbe essere oggi la nostra priorità numero uno.

    Sarei quindi tentato dal cominciare con un blog aziendale, che tratti punti non legati strettamente al solo prodotto, e possa funzionare come luogo dove reperire info particolari, promuovere linee o tendenze, "ascoltare" le voci dei clienti e agire di conseguenza.

    (sto già leggendomi tutto il forum, cominciando dall'area blog, per vedere di cominciare prestino 😉 )

    La NL credo che potrà venire di conseguenza, magari proprio sulla spinta del blog.

    Per quanto riguarda il forum, non c'è nulla da fare: rimango perplesso sull'effettiva utilità e il potenziale rischio.
    Gli stessi testimonials, al momento, non possono essere caricati direttamente da sito.

    Infine sulla tua esortazione a "capire" meglio le ragioni e i desideri dei clienti:
    ci penso spessissimo 🙂
    e anzi, una delle "tendenze" che (su questa scia) sto cercando di seguire, è quella di proporre visite tecniche in fabbrica + shopping in show room, con pick up gratuito a Firenze. Un servizio questo che piace, ed ha anche il vantaggio di "avvicinare" i clienti on e offline.
    Sto pensando di implementare una sezione sul sito con modulo di prenotazione online e tutto (ovviamente gratuito)..
    vedremo.. cioe, piu che altro vedremo quando avro il tempo di farlo 🙂

    Che dire, ancora grazie a tutti!
    Siete stati grandi, ed ora che la fiera è finita, mi sa che è ora di andarsi a studiare WP 😕

    Ciao!

    A


  • Community Manager

    @bondurant said:

    Siete stati grandi, ed ora che la fiera è finita, mi sa che è ora di andarsi a studiare WP 😕

    Le vie del Forum GT sono infinite 😄

    Tutorial per dominare WordPress in 30 minuti
    Blog: tutto sulla blogosfera
    **Wordpress nel WikiGT

    Buono Studio :ciauz:

    **


  • User Attivo

    Capita, e meno raramente di quanto si possa pensare. Siamo arrivati ad un punto per cui ogni ulteriore attività si rivela di costo superiore a quanto produce, anche se qualcosa produce. Che si fa a questo punto?

    Con vari clienti, in passato, mi sono trovato allo stesso punto.

    A questo punto entra in gioco una strategia diversa. Invece che tentare di avere ulteriori visitatori (che costerebbero troppo, in attività), ritengo preferibile lavorare su quelli che sono arrivati e non hanno comprato.

    Per ogni visitatore che compra, ce ne sono spesso una ventina che non comprano. Quello è il bacino da cui prelevare.

    Una delle motivazioni per cui un visitatore non compra, è che il tuo sito non gli piace. Questa è una cosa che dobbiamo metterci ben in testa. Il nostro sito non piace a tutti, anzi di solito piace ad una minoranza, anche se amiamo credere che siano tanti.

    Fattivamente la proposta qual'è?
    Fai un secondo sito, con un secondo brand, grafica completamente diversa, sistemi diversi, contenuti diversi (pur se sugli stessi prodotti o simili).
    Tra un anno, il tuo primo sito avrà un terribile concorrente. Il secondo.
    Ti troverai utenti che non comprano sul primo, ma comprano dal secondo.
    Il primo sito si incazzerà col concorrente/secondo sito
    Il secondo sito si incazzerà col concorrente/primo sito
    Alcuni utenti diranno che il primo è bellissimo ed il secondo fa schifo
    Alcuni utenti diranno che il secondo è bellissimo ed il primo fa schifo
    Tu tornerai invece qui a chiedere come andare ulteriormente avanti 😄 visto che starai facendo un pacco di soldi e vorresti fare tripletta dopo aver fatto l'ambo 😄


  • User Attivo

    Traduco in termini grafici, perché è un punto focale della discussione, quello che Fradefra brillantemente ha evidenziato qui sopra 🙂

    [CENTER]image
    [/CENTER]
    [LEFT]Sai benissimo che una quota di mercato maggiore determina profitti maggiori ma ciò è vero se i costi unitari diminuiscono quando la quota di mercato aumenta (con le economie di scala anche nei costi di marketing), e con un differenziale di prezzo adeguato.
    Anche se adotti ottime strategie che sulla carta sono le migliori, avrai sempre profitti maggiori?

    La redditività, possibilmente, inizia a ridursi al di là di una certa quota di mercato. Nel grafico che ho disegnato, ma è solo un esempio, la quota ottimale di mercato è pari al 55%. Cosa significa? Un ulteriore sviluppo, benché possibile, comporterebbe una riduzione del margine unitario di profitto.
    Perché avviene ciò? Perché l'acquisizione crescente di nuovi consumatori ha un costo che diviene più alto al superamento di una certa soglia, perché i concorrenti si batteranno, reagendo, per difendere la loro quota di mercato nei tuoi confronti. In generale, inoltre, i costi di relazioni pubbliche (oltre a quelli legali, di lobbying etc) crescono in funzione della quota di mercato. 🙂

    Come dice Fradefra, nel punto in cui ti trovi, puoi lavorare su quelli che arrivano.
    Gli strumenti suggeriti nei vari interventi ed esplicitati magnificamente da Nelli sono la strada che potresti seguire.
    Oltre al vantaggio evidente di rafforzare il tuo brand, ne portano un altro. 🙂
    Se ben sviluppati potrebbero far aumentare l'intera dimensione del mercato, il che porta a far espandere (automaticamente, se stai con gli occhi ben aperti e se non ti culli) la tua quota, senza combattere per ottenere quote ulteriori 😉 .

    Un seconda strategia da seguire comporta (come ti dicevo) prodotti, gamme, marche in concorrenza tra di loro. Puoi decidere se tenerli sotto l'ombrello di un unico brand (con vantaggi e svantaggi 😉 ), o portando all'estremo il suggerimento di Fradefra, con un brand completamente diverso ed apparentemente scollegato (con gli altrettanti vantaggi e svantaggi 😉 ).

    Come ti dicevo... in ogni caso fatti concorrenza 😉 [/LEFT]


  • Super User

    splendidi interventi quelli di fradefra e di calogero.

    ganza l'idea di diventare concorrente di te stesso.. ma effettivamente è così.
    lo stesso prodotto puo' essere presentato a persone diverse, colmando bisogni diversi, usando linguaggi diversi.

    divertiti a trovare altre strade..


  • User

    Ciao!

    Mi scuso per il ritardo nella risposta, mi era sfuggito questo 3d nel casino prenatalizio 🙂

    @fradefra said:

    ...
    Per ogni visitatore che compra, ce ne sono spesso una ventina che non comprano. Quello è il bacino da cui prelevare.
    Beh.. se la proporzione fosse realmente questa sarei più che contento 🙂
    Il 5% di conversione nel mio settore è un utopia (c'è davvero un settore con una conversione simile??).

    Una delle motivazioni per cui un visitatore non compra, è che il tuo sito non gli piace. Questa è una cosa che dobbiamo metterci ben in testa. Il nostro sito non piace a tutti, anzi di solito piace ad una minoranza, anche se amiamo credere che siano tanti.

    Fattivamente la proposta qual'è?
    Fai un secondo sito, con un secondo brand, grafica completamente diversa, sistemi diversi, contenuti diversi (pur se sugli stessi prodotti o simili).
    Molto interessante davvero.
    Anche se ovviamente questo ha un costo che andrebbe conteggiato.
    Una frammentazione come quella che descrivi, porterebbe a:

    • costi di attivazione della nuova realtà
    • doppi costi di gestione e promozione delle 2 (o 3 🙂 ) realtà parallele
    • Immagine del brand un po "confusa".
      Riguardo il co-branding poi, confesso di aver imparato a temerlo.
      Ho potuto vedere molti progetti (vari produced by, featured, powered e quant'altro) restare monchi perchè non seguiti in maniera precisa.
      Spesso diventano grossi problemi, piu che punti di forza. *
      Ovviamente parlo di PMI molto piu P che M (inutile nascondersi dietro un dito), e non di una grossa realtà capace di seguire un progetto negli anni (leggi: che può permettersi anche qualche cappellata).

    *Alla fine si tratta di allettare nuove tipologie di utenti, ma con gli stessi prodotti o quasi, come hai giustamente detto.. forse potrebbe essere altrettanto interessante investire sulla realtà esistente invece che entrarci in concorrenza con un'altra, cercando di renderla di piu larghi appetiti.. e limitarsi, dall'esterno, a una spinta dal mondo della blogosfera.
    A parità di risultati credo che sarebbe l'approccio più conveniente, in termini puramente economici.

    Continuo a rimuginare sui vostri preziosi consigli comunque, grazie e ciao!

    A


  • User

    Ciao Calogero,

    grazie per il tuo nuovo intervento, e per l'ottimo grafico 🙂

    @Calogero Dimino said:

    [CENTER]
    [/CENTER]
    [LEFT]Sai benissimo che una quota di mercato maggiore determina profitti maggiori ma ciò è vero se i costi unitari diminuiscono quando la quota di mercato aumenta...
    Perché avviene ciò? Perché l'acquisizione crescente di nuovi consumatori ha un costo che diviene più alto al superamento di una certa soglia, perché i concorrenti si batteranno, reagendo, per difendere la loro quota di mercato nei tuoi confronti. In generale, inoltre, i costi di relazioni pubbliche (oltre a quelli legali, di lobbying etc) crescono in funzione della quota di mercato. 🙂
    [/LEFT]
    [LEFT]
    Analisi davvero illuminante per me, grazie 🙂

    Gli strumenti suggeriti nei vari interventi ...
    ...Se ben sviluppati potrebbero far aumentare l'intera dimensione del mercato, il che porta a far espandere (automaticamente, se stai con gli occhi ben aperti e se non ti culli) la tua quota, senza combattere per ottenere quote ulteriori 😉 .
    Senz'altro. E infatti intendo assolutamente seguire i vostri consigli per quanto riguarda la ricerca di nuove nicchie attraverso nuovi strumenti..

    Un seconda strategia da seguire comporta (come ti dicevo) prodotti, gamme, marche in concorrenza tra di loro. Puoi decidere se tenerli sotto l'ombrello di un unico brand (con vantaggi e svantaggi 😉 ), o portando all'estremo il suggerimento di Fradefra, con un brand completamente diverso ed apparentemente scollegato (con gli altrettanti vantaggi e svantaggi 😉 ).
    Come ti dicevo...*** in ogni caso fatti concorrenza*** 😉 [/LEFT]
    Vedo che questo è un punto su cui concordate tutti 🙂
    Mi chiedo solo se ho le spalle abbastanza coperte per un approccio di questo tipo.
    Se Armani vuole allargarsi a fasce più trendy fa Armani Giò, e lo fa cosi bene da dargli coerenza e non pestarsi i piedi.. Ma per strutture (molto) più piccole ci sono altri rischi e difficoltà, e non è detto che i risultati siano positivi.
    Faccio un esempio stupido: se vendo una borsa con accessori in nickel, e magari per dargli un taglio diverso la ripropongo con accessori in bronzo, dovrò farmi un doppio magazzino.

    Mi sembra molto più percorribile la strada delle nicchie di clienti da ricercare in modi diversi, piuttosto che la diversificazione (peraltro piu "formale" che di contenuto) del brand.

    Ancora grazie 🙂

    Ciao,

    A