• Super User

    Come promuovere un eBook gratuito

    Ciao a tutti,

    come e dove promuovereste un ebook gratuito?

    Specifico gratuito perché ci sono piattaforme, tipo Epubblica, Blurb o Ilmiolibro](http://ilmiolibro.kataweb.it/creaestampa.asp), alle quali è possibile sottoporre solo eBook a pagamento :(.

    L'ideale sarebbe trovare servizi italiani simili ad Archive.org e Smashwords.

    In particolare quest'ultima piattaforma di autopubblicazione, pur non avendo una versione del sito italiana, presenta numerosi articoli gratuiti in italiano. Esempio](http://www.smashwords.com/books/search?query=amore). La vastità di questo portale fa sì che si rischi di non avere una grande visibilità: a tale scopo tenta di porre rimedio questo sito :bho:.

    Il servizio Feedbooks, anche in italiano, ad esempio possiede una sezione "libri originali gratuiti", il cui sottotitolo recita "Pubblica il tuo libro e scopri nuovi autori". Ma non ho trovato nel sito informazioni più dettagliate sulle modalità di pubblicazione: immagino sia necessario creare un account.

    Bookolico è una piattaforma sempre italiana e permette la pubblicazione gratuita del proprio materiale. Fra l'altro hanno una bella mission e a questo indirizzo](http://www.bookolico.com/Pages/p/pubblica) forniscono delle guide dettagliate sulla creazione dell'eBook.

    Qualcuno di voi conosce Createspace? Dovrebbe essere la versione di Indie Publishing di Amazon: la versione free dovrebbe permettere la distribuzione, in maniera gratuita, dell'eBook su Amazon, Amazon Europe, CreateSpace eStore, Kindle Direct Publishing... Appena posso voglio verificare :smile5:!!

    Su Kobobooks, l?inserimento e la distribuzione degli ebook sono completamente gratuiti. Inoltre viene reso disponibile, sempre in maniera free, un servizio di conversione in formato ePub! L?autore può decidere se attribuire i DRM alla propria opera, assegnare un prezzo di vendita o scegliere di distribuire gratuitamente l?ebook. Altre informazioni anche qui.

    Insomma qualche vetrina c'è... ora non resta che cominciare ad utilizzarla per averne un feedback diretto :smile5:!!

    E voi? Che servizi usate?
    Raccontatemi la vostra esperienza :wink3:.

    Ciao,
    Anna


  • Super User

    Al GT Study Day di Vicenza di oggi, da Epubblica ci informano che adesso è possibile utilizzare la loro piattaforma anche per diffondere ebook gratuiti. YEAH:o!

    Ciao,
    Anna


  • Community Manager

    Il servizio di ePubblica è veramente ottimo 🙂


  • User Attivo

    Grazie Anna e Giorgio, per completezza spiego i servizi che ePubblica srl offre:

    ePubblica.com: casa editrice che pubblica libri solo in formato digitale (eBook in ePub e Mobi), per l'autore non costa nulla pubblicare (pensiamo noi a ISBN, copertina, impaginazione ecc.), l'autore guadagna il 30% del prezzo di copertina, vi è un contratto di esclusiva per la distribuzione solo in formato in digitale della durata di 5 anni. Tutte le opere sono soggete a valutazione.

    Frenico.com: questo è il secondo servizio che ePubblica srl offre, si tratta di una piattaforma di self publishing, in cui l'autore paga eventualmente (se non li ha disponibili) per il servizio di copertina e impaginazione se non li ha già pronti, ISBN gratuito, nessun contratto di esclusiva (può pubblicare anche in digitale con chiunque altro) e guadagna il 70% del prezzo di copertina, nessuna valutazione dell'opera essendo un servizio di self publishing. Con questo servizio gli eBook possono essere anche pubblicati al prezzo di 0 € (gli utenti possono scaricarli gratuitamente).

    Con entrambi i servizi l'eBook viene pubblicato in oltre 30 librerie online italiane più le internazionali Amazon Kindle Store, iBook Store di Apple, KoboBooks, Barnes & Noble ecc.
    Per qualsiasi domanda sono naturalmente disponibile anche via messaggi privati o potete contattarmi completando i form contatti presenti nei due siti.


  • Moderatore

    Ciao Anna,
    io userei forum di settore e lo darei come freemium sulla Newsletter.
    Non pensi che sia meglio e più proficuo per te?

    Mike


  • Community Manager

    Abbiamo chiesto a introw di spiegare meglio questi servizi perché appaiono davvero molto interessanti.

    La distribuzione in tanti luoghi è davvero un servizio molto importante.. 🙂


  • Super User

    Ciao ZioMike,

    @ZioMike said:

    io userei forum di settore e lo darei come freemium sulla Newsletter.

    questa è una buonissima strategia :).
    Ottime indicazioni da aggiungere subito alla lista di piattaforme presentata, ideali per la diffusione di contenuti di nicchia come quelli che riguardano il nostro settore.

    Ciao introw,
    sto andando ad esplorare frenico.com...

    Ciao,
    Anna


  • Super User

    Non conosco questi servizi e sono geniali (passate, passate)! Io conoscevo YouCanPrint, ma non so se a distribuirlo free si paga qualcosa (perché alla fine copertina e conversione EPUB e Mobi non dovrebbero essere un problema...).


  • Super User

    Ciao Cantodinverno,
    sembra che YouCanPrint sia a pagamento... almeno così mi pare di capire da questa pagina di spiegazione del servizio.

    Secondo me se si tratta un di un ebook che si vuole distribuire gratuitamente non è la scelta migliore, però potrebbe essere una buona soluzione se vuoi che i tuoi libri vengano stampati proprio su carta :).

    Per quanto riguarda la conversione in EPUB e Mobi esistono diversi software che lo fanno ma devi comunque prendere le dovute preucazioni quando prepari il file perché altrimenti la resa in formato digitale non è delle migliori. Ci sono tutta una serie di regole d'impaginazione da seguire per cui è meglio informarsi prima e produrre un file word ottimizzato per la conversione in digitale.

    Ciao
    A.


  • User Attivo

    Per esperienza posso dirvi che i software di conversione automatica non vanno quasi mai bene (soprattutto se vi sono immagini, elenchi puntati, citazioni ecc.), quando devi pubblicare nelle librerie online che hanno controlli molto stringenti sulla validazione è meglio farlo fare da un professionista (anche noi gran parte del lavoro lo facciamo a mano), ad ogni modo per verificare se l'ePub è correttamente validato si possono utilizzare validator.idpf.org e code.google.com/p/epubcheck/

    Per qualsiasi dubbio comunque il mio socio Luca si occupa esattamente della conversione da Word / OpenOffice ad ePub, potete chiedere anche in privato a me e vi giro il suo contatto o postare nel forum e dico a lui di rispondere direttamente.


  • Super User

    Si, infatti io ho provato diversi software ed il risultato è stato disastroso :).


  • Moderatore

    Ciao Anna, non so se può essere il servizio di cui hai bisogno, comunque conosco un network in cui puoi diventare editore e affiliato.
    E' abbastanza noto e sfrutta moltissimo strategie di marketing come il Video-Marketing, l' e-Mail Marketing e altri meccanismi di affiliazione.
    Ti riporto di seguito l'URL: http://www.autostima.net/ si tratta di Bruno Editore.

    Marco


  • Super User

    Sembra molto interessante,
    grazie per la segnalazione Marco :)!

    Inoltre volevo segnalare questa slide in cui si spiega come procedere al meglio nella conversione da word a calibre.
    Non l'ho provato però mi sembrano buone dritte, chissà...

    image

    Ciao,
    Anna


  • User Attivo

    Premesso che io sono di parte perchè siamo un concorrente di Bruno Editore su alcune cose, i limiti per gli autori a pubblicare con tale casa editrice secondo me sono due: la commissione che va agli autori che è solo il 15% del prezzo di copertina, e poi pubblica ebook solo in una specifica nicchia (quella della formazione), quindi molti autori che scrivono di altri generi con lui non possono pubblicare.

    Detto questo sicuramente ad oggi è uno dei leader del mercato degli eBook in Italia, avendo iniziato più di dieci anni fa e vantando un catalogo di circa 500 eBook.


  • User Attivo

    Anche se non è il massimo suggerirei di pubblicare i propri libri gratuiti su scribd lo youtube dei libri e su slideshare o servizi simili , senza contare che uno potrebbe utilizzare lo stesso spazio di Google Drive ed altri servizi simili per distruibire gratuitamente ebook :?:?:ciauz:


  • Super User

    Google Drive ha lo svantaggio che se non hai Gmail non lo vedi. A me piacciono molto i servizi Blurb e Scribd :), poi ci sono realtà emergenti che offrono anche la possibilità di mettere l'e-book sul sito, come su Dudag. L'ideale sarebbe mettersi su più piattaforme in maniera oculata, così si hanno più possibilità di condivisione e si possono sfruttare tutti i vantaggi delle singole piattaforme, visto che nel self-publishing non esiste l'esclusiva.


  • User Attivo

    Con 61 ? tondi tondi sto provando a distribuire il mio ebook sui principali store con frenico.com : vi dirò i risultati !!! 🙂


  • Super User

    Ciao Naturalbody,
    in bocca al lupo per il tuo progetto e facci sapere ;).

    Buon lavoro,
    Anna


  • User Attivo

    mi ero dimenticato di dire : 61? si, ma per distribuire il mio primo ebook in maniera gratuita per coloro che lo scaricano : vi farò sapere !! :gthi:


  • User Attivo

    frenico.com/opere.aspx - l'ebook che ho pubblicato in maniera gratuita si chiama " Guida ai servizi web 2013" - Auguri !!! :ciauz: