• Super User

    Come creare un'infografica? Consigli e tools

    Ciao 🙂
    oggi ho creato la mia prima infografica. Non essendo super-esperta di grafica, ho provato qualche tool online che offre la possibilità di crearle a partire da modelli predefiniti.

    Prima di passare alla pratica però volevo darvi qualche spunto anche sull'ideazione.
    Devo dire che quando si osserva un'infografica gli effetti possono essere diversi, ma quello che colpisce sicuramente tutti è la semplicità con cui vengono rappresentati dati ed informazioni.

    Tale semplicità non si traduce in immediatezza di realizzazione, tutt'altro!
    Creare un'infografica, infatti, almeno dall'esperienza e dalle considerazioni fatte in prima persona, richiede alcuni passaggi che non sono affatto scontati.
    Vi elenco quelli che secondo me sono più importanti:

    1. Trovare un'idea interessante che può colpire.
      Si possono creare infografiche sugli argomenti più disparati, e si può avere una certa quantità di dati, ma quello che fa la differenza è l'idea accattivante, la chiave di lettura con cui proponiamo queste informazioni.

    2. Trovata l'idea, chiedersi:
      è facile da sintetizzare e rappresentare con delle illustrazioni? può essere comprensibile in questa forma? offre un punto di vista originale sull'argomento? A volte l'idea giusta può crearci problemi con la grafica...se non siamo espertissimi forse è meglio cambiare chiave di lettura.

    3. Trovare le **informazioni **ed estrapolare quelle essenziali.
      L'infografica è per natura sintetica, cercate di tagliare il più possibile fino ad arrivare al cuore della notizia

    4. Creare uno storyboard testuale, per capire come organizzare tutte le informazioni.
      Questo passaggio ci aiuta a ragionare su cosa tradurre in immagini e cosa necessariamente lasciare come testo. Il mio consiglio è dividere la tesi generale in sezioni, ciascuna con un tema e titolo specifico ma collegato con le altre in modo che il filo narrativo non si perda tra una sezione e l'altra.

    5. Studiare la realizzazione grafica.
      Scegliere la palette dei colori in modo che sia accattivante senza molestare e mantenendo una coerenza tra le parti.

    6. Creare una bozza, revisionarla e correggerla sia dal punto di vista grafico che concettuale.
      Alcuni dettagli e stonature si scoprono soltanto in fase di creazione e vanno limati per ottenere un'infografica il più chiara e gradevole possibile.

    Sperò che questi consigli vi siano stati utili, vi lascio ora una serie di tool per creare infografiche in automatico:

    **- http://piktochart.com/ **
    è il tool che ho utilizzato per la mia prima infografica, ha dei buoni modelli di partenza anche se nella versione free sono pochi. Permette di pubblicare sul loro sito e di esportare in .png .jpg, la particolarità del sito è che il testo viene reso disponibile ai mdr, quindi favorisce l'aspetto SEO.

    - http://infogr.am
    ha una quantità inferiore di modelli ma si possono aggiungere molti grafici ed elementi predefiniti estendendole. L'aspetto molto interessante è che si possono inserire elementi interattivi, quindi animati!

    - http://create.visual.ly/
    le infografiche predefinite che si possono creare sono legate ad alcuni social, ad esempio: "la vita di un hashtag", confronto tra account Twitter e Facebook Insights. Un modo accattivante di presentare alcuni dati sulla vostra socialmedia life

    **- https://www.vizify.com/ **
    permette di creare un'infografica della vostra biografia: molto carina!

    - https://developers.google.com/chart/?hl=it
    Permette di creare rappresentazioni grafiche dei dati

    Buone infografiche :ciauz:


  • Super User

    Per creare un'infografica si può utilizzare anche semplicemente Power Point! 🙂
    Segnalo una risorsa gratuita di Hubspot dove scaricare 5 template gratuiti per PowerPoint per le infografiche!

    :ciauz:


  • ModSenior

    Grazie mille valijolie, davvero ottimi spunti per creare delle belle infografiche!


  • Super User

    😉


  • User

    Ho bookmarkato tutto 🙂


  • User Attivo

    Siamo curiosi vediamo vediamo...


  • Super User

    Ciao a tutti:)
    Continuo la rassegna dei tools per le infografiche con questa nuova carrellata di tools dedicata alle infografiche interattive:

    - StatSilk
    Offre una gamma di software web-based e desktop per realizzare visualizzazioni di dati interattive. Due software in particolare sono interessanti: StatPlanet consente di creare infografiche interattive; StatWorld consente di accedere a dati del mondo e consente di personalizzare il modo in cui viene presentato il visivamente i dati.

    **- Timeline JS **per creare timeline con contenuti interattivi presi dai vari social come Twitter, Flickr, YouTube, Vimeo, SoundCloud

    - ChartsBin crea mappe interattive

    - Many Eyes permette di creare grafiche interattive e ci sono tutorial su come utilizzarlo per creare infografiche interattive su YouTube, che mi piacciono un sacco, come questa
    [video=youtube_share;PH_-ZeB4_GE]

    Vi segnalo infine questo delizioso video:

    :ciauz:


  • User Attivo

    Visto che non hai postato questo...

    visual.ly

    fikissimo 🙂


  • Super User

    Ciao halfmoon 🙂

    grazie per il contributo...
    anche se dire il vero l'ho postato, linkando direttamente la zona del sito dedicata alla creazione delle infografiche: http://create.visual.ly/

    Ma è veramente carino, oggi ho scoperto che si possono fare anche infografiche sui propri report di Analytics, quindi ripeterlo non fa assolutamente male! 🙂

    :ciauz:


  • Super User

    Ciao 🙂

    Aggiungo all'elenco di tools le ultime scoperte:

    - infoactive.co per creare infografiche e visualizzazioni di dati
    - venngage.com ha un po' di modelli predefiniti ed è anche un tool per monitorare i social**

    • easel.ly **molto semplice da usare, con template già pronti e oggetti forme che si possono inserire a piacere.

  • User

    Grazie per queste utili segnalazioni!