• User

    Numero di telefono sul sito aziendale: si, no?

    Buongiorno, secondo voi sarebbe controproducente non indicare il numero di telefono dell'azienda sul proprio sito? mi riferisco ad un sito che tratta la vendita di prodotti settore arti grafiche carte, inchiostri, timbri etc.). Il non voler indicare il numero di telefono ma portare il visitatore interessato a compilare un form di richiesta è dovuto al fatto che l'azienda riceve molte chiamate da potenziali acquirenti che portano via molto tempo in quanto spesso si tratta di persone entrate da poco nel settore e che non hanno le idee chiare su cosa acquistare; di conseguenza per ogni chiamata l'operatore al telefono viene letteralmente tempestato di domande ed impegnato per molto tempo.
    Ovviamente ricevendo l'email la cosa si potrebbe gestire diversamente (invio brochure informative, listino con descrizioni prodotti, etc.). Cosa ne pensate?
    Saluti

    p.s. il sito non è un e-commerce


  • Moderatore

    Ciao, mi sembra che la tua domanda abbia già una risposta nella tua mente: troppe telefonate inutili. Il che ti fa propendere naturalmente verso il form di richiesta informazioni.

    Per me esiste un trade-off tra telefono e richiesta info: con il telefono prendi alcuni utenti che non sono ancora abituati a compilare form o non credono molto in questo tipo di relazione (email e form inviati ad aziende, ma senza avere risposte...); con il form, invece, tracci ogni comportamento con precisione e da un software come Google Analytics hai una quantità di informazioni rilevanti su come ottimizzare le tue campagne promozionali. Il form, in ogni caso, dovrebbe non essere impegnativo e rispettoso della privacy.

    Un saluto


  • User

    Grazie per la risposta bobrock4. Lo scopo è proprio quello di ridurre le telefonate "inutili" che portano via solo tempo, quindi eliminare il numero dal sito. Il form proposto in alternativa è molto semplice e nel pieno rispetto della privacy e le risposte vengono inviate a stretto giro. Sono d'accordo con te sul fatto che si rischia di perdere qualche potenziale contatto non abituato a compilare form, ma credo ne valga la pena; il visitatore riceve più informazioni e gli resta comuqnue qualcosa che lo riconduca alla tua azienda (listino, pdf illustrativi etc.). Saluti.


  • User

    Ciao Laboratorioseo,

    Nel tuo caso le soluzioni sono due:

    • la prima è offrire maggiori informazioni sul sito in modo tale da rispondere alla maggior parte dei possibili approfondimenti. Dalla mia esperienza quello che ti consiglio è di affiancare ad una sezione di FAQ una videoinfografica di massimo 5 minuti, ossia un video con immagini spiega quello che fate.

    • la seconda è la configurazione di un risponditore automatico che è in grado davvero di tagliare molto del tempo di gestione. Quando configurato con cura non appare troppo "metallico" e "robotico" e aiuta sia chi sta chiamando che il contact center.

    A questo aggiungo un consiglio. Fai un test con numero verde per comprendere con chiarezza il numero più elevato di potenziali chiamate.

    Buon business,

    Alessandro