• User

    La pagina "Dicono di noi" e "Chi ci ha scelto"...

    Non ho trovato discussioni simili quindi chiedo qua: Voi come fate per richiedere le recensioni da parte dei clienti? Spesso imbattendomi e confrontandomi con siti (b2b) facenti sia parte della concorrenza che non, vedo che spesso dedicano degli spazi del sito alle opinioni e/o scrivendo o mettendo il logo dei propri clienti più importanti per aumentare la propria reputazione agli occhi dei visitatori.
    Alcuni dedicano uno spazio semplicemente inserendo i loghi, altri inseriscono le opinioni (integrate magari poi anche alle recensioni google), qualcun'altro scrive anche un paio di righe su ciò che l'azienda (quella del proprio cliente) fà. Altri addirittura aggiungono anche il link al sito (anche se non ne vedo la ragione a meno che non si parli di servizi web), ed altri ancora complementano tutto ciò anche al social scrivendo per esempio (o nella sezione news o sul blog aziendale) sulla propria pagina fb pubblicizzando il proprio cliente (non sò se sia pubblicità e non sò se sia corrisposta, oppure è fatto semplicemente per aumentare la propria credibilità parlando di clienti specie importanti) ad esempio: "tizio ha scelto caio (parlandosi in terza persona) per la fornitura di questo servizio, tizio è una realtà importante nel settore bla bla e siamo lieti di essere fornitori di un'azienda così importante e bla bla"

    Penso che specie nel b2b dove le aziende prima di fare un'acquisto mandano 10 preventivi a 10 aziende diverse e tastano il terreno alla ricerca del migliore, mi sembra una buona idea per mostrare la propria reputazione aziendale e rendersi più "appetibili".
    Vorrei fare la stessa cosa ma non sò da dove iniziare, cioè il difficile è chiedere ai propri clienti un'opinione e il relativo permesso a pubblicarle.
    Io pensavo a delle newsletter di rigraziamento con un mini-sondaggio da stampare, completare, scansione e rispedire (o stampare, scrivere e mandare via fax, forse più veloce, o in alternativa direttamente per telefono), dove il cliente può scrivere una breve recensione su come si trova con i propri servizi/prodotti, e poter dare il consenso al trattamento dei dati. (e magari anche scrivere dei consigli su un determinato servizio/prodotto che lui vorrebbe in più, in modo tale da poter poi offrirglielo se è possibile).
    Però ho dei dubbi sul fatto che realmente il cliente vorrà spendere 2 minuti per completare il sondaggio.

    Idee? Qual'è il modo migliore per chiedere (ma sopratutto ottenerle) delle recensioni senza sembrare dei rompiscatole, e quali mezzi (newsletter, fax, telefono, faccia a faccia ecc.) usare?
    grazie.


  • User

    Ciao Jaco91,

    Credo che dipenda molto dal tipo di azienda e dalle relazione che ha con i propri clienti. Io non contatterei i clienti direttamente in quanto web strategiest: il questionario lo darei ai commerciali dell'azienda dicendo di farlo compilare ai clienti nella modalità che ritengono più opportuna (per email o chiedendogli la recensione di persona quando si sentono per discutere, magari, i dettagli di una fornitura).
    Se hai un canale interno all'azienda che ha un contatto diretto e umano col cliente, appoggiati a quello. Ti aiuterà anche a sensibilizzare i tuoi colleghi sull'importanza del tuo lavoro. E sì: un po' ti considereranno un rompimento di scatole, ma è meglio così piuttosto che andare a cercare direttamente il cliente (rischiando magari di scavalcare chi gestisce gli account a livello commerciale).

    Spero il consiglio ti sia utile,
    Gabriella


  • User

    No ma infatti i consigli che cercavo li cerco da responsabile commerciale e marketing, non da titolare dell'azienda quale non sono
    L'obiettivo sarebbe quello di dare una marcia in più al tasso di conversione attraverso la reputazione aziendale grazie alle recensioni di chi è già cliente.
    Quello che tu consigli per richiedere le recensioni può essere applicato ad un'azienda di grandi dimensioni che ha un discreto numero di risorse umane. Per una società di piccole dimensioni con il personale che si conta sulle dita di una mano è impossibile gestire tutti i clienti in quel modo, specialmente per via diretta faccia a faccia col cliente stesso. Per questo l'idea era quella di creare un database con le e-mail di determinati clienti, e mandargli via mail (o via fax ecc.) il questionario. Il problema è appunto come approcciarsi con il cliente, in quanto non gli stai inviando una semplice newsletter di "scontistica sul passaparola" nè di promozione di un nuovo servizio/prodotto, ma di una richiesta di compilazione di un questionario che è gia una rottura di scatole stampare, compilare, scansionare e rispedire (anche se in questo siamo avvantaggiati perchè la società tratta proprio fotocopiatrici e scanner e ogni cliente ne ha una a noleggio da noi:D, però sempre una rottura di scatole rimane) richiedendo un'opinione su come si trova, cosa preferisce, cosa vorrebbe in aggiunta al servizio scelto, ecc. ecc. In modo tale poi da raggruppare tutte le recensioni e pubblicarle sul sito (e sulle recensioni google). E poi c'è il discorso del trattamento dei dati. L'idea era quella innanzitutto di aggiungere al sito i loghi dei propri clienti con una pagina "Chi ci ha scelto" e poi in seguito richiedere e pubblicarci anche le recensioni, ma non sò se bisogna avere prima il consenso del cliente.


  • User

    Ciao,

    Sicuramente il consenso del cliente ci vuole. Per rendergli il compito di compilare il questionario più facile, puoi predisporlo online anziché inviarlo da stampare - compilare - scansionare. Ci sono svariati tool che ti permettono di farlo piuttosto velocemente, e l'autorizzazione dei clienti puoi chiedergliela con una spunta sul questionario.

    Spero di averti dato qualche buono spunto,

    Gabriella


  • Moderatore

    Se proprio vuoi una valutazione del cliente, puoi provare con la chiamata telefonica, è un approccio semplice ma efficace.

    Marco