• Community Manager

    Un link per essere autorevoli

    Seguendo un attimo quello che è il nostro mondo, mi sono reso conto che la situazione è come quella che descrive Jacopo qui:

    Il blogroll di Marketing Routes poi è un mix di quelli che erano siti già segnalati sugli altri nostri blog, che curavamo prima di ritrovarci qui. Ci piacevano, le trovavamo risorse interessanti in primis per noi, abbiamo perciò ritenuto che ad alcuni di voi, anche solo nella contingenza di un momento, potessero tornare utili. Qualche risorsa segnalata (forse un paio), è invece solo frutto di uno scambio link.

    L'affermazione inconsapevole girando i vari blogroll o anche le risorse esterne di un sito è stata: ma come, linka tutti quelli e non linka una delle migliori?

    Mi sono trovato davanti a tanti siti/blog che linkavano in modo spontaneo altri siti del settore, e quando notavo che non linkavano quelli che io ritenevo i top, mi sentivo come un attimo spaesato. Cioè quei link mi stavano li a significare che loro mi segnalano delle risorse valide, ma non linkano quelle al top, quindi non reputo il loro "suggerimento" come se fosse fornito da un non esperto del settore.

    Nel futuro dovrò stare molto più attento a mettere i link e sopratutto a cercare i link validi 😄

    Perchè apro questa discussione?

    Perchè mi piacerebbe sapere da chi studia e applica il Web Marketing, quando scegliete i link da inserire nel vostro sito/blog, quali criteri adottate?

    Ci sono degli studi che fate prima?

    :ciauz:


  • User

    per me sono solo invidiosi giorgio 😄


  • User Attivo

    il miglior studio è dato dall'unione del "related" di google con una proiezione oggettiva del mercato:

    • linko il sito A perchè è inerente al contesto della pagina X del sito B;
    • linko il sito A perchè è autorevole;
    • linko il sito A perchè è una Risorsa attendibile;
    • linko il sito A perchè è la miglior risorsa che serve in un determinato contesto del sito B

  • Super User

    temo di essere banale,
    i link li scelgo per autorevolezza delle fonti, origine (a volte pubblica, nel mio caso spesso linko a siti del ministero o a riviste specializzate).

    non bado ne a google ne a scambio link. nel mio caso particolare sarebbe controproducente. significherebbe anteporre il mio interesse a quello del cliente (es. indico il link solo per migliorare il pr...)

    certamente quindi meglio pochi ma buoni!!!
    ne va della reputazione del sito