• User Newbie

    Monetizzare, mi aiutate a capire??

    Buongiorno a tutti e ringrazio anticipatamente quanti vorranno aiutarmi a capire questo mondo a me sconosciuto.
    Allora, a me piace scrivere, il settore primario sono le assicurazioni e mi piace pure informare amici e conoscenti su vari tips-trick inerenti l'informatica in generale.
    Essendo ignorante in materia di affiliazioni mi sevirebbe un vostro consiglio su come organizzare una minima remunerazione dai click ricevuto dai mie articoli.

    Ho capito che per le assicurazioni potrei fare qualcosa con i pay per lead e fin qui ci siamo, ma, vorrei capire effettivamente una volta pubblicato il mio articolo dal blog su alcuni gruppi facebook, come faccio a monetizzare il click che l'utente effettua da facebook per andare a leggere l'articolo completo sul mio blog.

    Come detto mi piace scrivere e frequento una decina di gruppi dove la gente mi segue e commenta spesso quello che dico, è un pubblico diciamo "normale", pubblico per capirci che usa facebook solo per passatempo e capisce poco di altre materie trattate dal web in generale, quindi vorrei sfruttare questa "persuasione" per portare delle novità nel gruppo e perchè no, per tirarci su qualcosa.

    Ho visto su facebook articoli che cliccandoci sopra ti portano al blog ma ho notato che il link è abbreviato con servizi del tipo bit.ly (ovviamente nascosto agli occhi di un utente medio).

    Insomma.... pay per lead ci siamo, mi servirebbe solo qualche consiglio/suggerimento per monetizzare quei 2/3 centesimi per i click da facebook verso il blog.
    Grazie a tutti e buona domenica.


  • Moderatore

    Il concetto di monetizzazione su Facebook non è quello che intendi tu; sulla piattaforma puoi solamente pubblicizzare i tuoi post al fine di incrementare la sua visibilità e le iterazioni con lo stesso.
    Puoi utilizzare programmi di affiliazioni esterni per pubblicizzare prodotti di terzi ma i guadagni sono veramente scarsi.
    Ti consiglio, se vuoi monetizzare realmente, di crearti qualche guida o altro tipo di prodotto che puoi poi vendere al pubblico che visiterà la tua pagina.
    I passi sono questi:

    • Crei un tuo prodotto che rendi disponibile su web ad un certo prezzo;
    • Crei materiale, articoli che rimandano a questo prodotto;
    • Crei landing page che indirizza all'acquisto;

    In questo modo puoi avere una visione chiara anche delle conversioni che hai ottenuto.

    Marco


  • User Newbie

    Molte grazie per il consiglio Marco, cercherò di mettere in pratica i tuoi consigli.
    Saluti


  • User

    mi inserisco. E per chi non ha alcun prodotto da vendere? O meglio, laddove il "valore" sono informazioni ma nessun prodotto fisico da vendere?


  • ModSenior

    Ciao aghezz, i servizi sono altrettanto vendibili, anzi, a livello di marketing rappresentano una grande fetta del mercato.
    Il fatto che non siano un prodotto fisico o tangibile, non fa differenza. Riportando quanto proposto da Marco:

    • Crei un tuo servizio che rendi disponibile su web ad un certo prezzo;
    • Crei materiale, articoli che rimandano a questo servizio;
    • Crei landing page che indirizza all'acquisto.

  • User Newbie

    Ciao aghezz,

    una cosa non è stata aggiunta ai tre punti elencati. Prima di creare ogni business con i relativi prodotti/servizi devi
    sempre analizzare il mercato e se c'è richiesta. Devi avere un pubblico perfettamente in target altrimenti il tuo
    lavoro e i tuoi sforzi saranno vani...

    Giorgia


  • ModSenior

    Bravo gmbusiness, ovviamente restano sempre valide e sottintese tutte le basi del marketing... altrimenti è come fare bungee jumping senza sapere se l'elastico è legato. 😉


  • User Newbie

    E' un aspetto da non trascurare mai! E' l'anima di ogni attività...
    PROBLEMA=SOLUZIONE