• User

    Consiglio Curriculare

    Ciao a tutti, avrei dei dubbi riguardo i passi necessari per la specializzazione nei campi di Webmarketing e Comunicazione.
    Cercherò di spiegarvi il più brevemente possibile la mia storia.
    Ho sempre lavorato come operaio dall'età di 18 anni, "saltellando" da un'azienda all'altra. Per puro caso ho sentito parlare di un corso a Ferrara finanziato dal Fondo Sociale Europeo per diventare Tecnico della Comunicazione e Informazione e ho deciso quindi di iscrivermi. Ora sono quasi al termine di questo corso, che mi ha permesso di addentrarmi nel mondo della Comunicazione, della SEO, del Copywriting, del Marketing (Inbound, Outbound) eccetera, ambiti in cui ho sempre sperato di poter lavorare in futuro.
    Il dubbio viene ora: potrebbe bastare questa nuova qualifica oppure no? In caso contrario cosa dovrei fare secondo voi per specializzarmi ulteriormente ed avere una minima speranza di continuare a lavorare in questo ambito? Specifico che purtroppo al momento non ho la possibilità di frequentare corsi di Laurea. Se può aiutarvi a darmi un parere vi posso dire che oltre alla qualifica che mi verrà rilasciata a Luglio (di Livello 5) ho un diploma di Perito in Elettronica e Telecomunicazioni e una breve carriera universitaria (corso di Informatica) abbandonata al primo anno per una serie interminabile di motivi.

    Spero di aver detto tutto, grazie per l'attenzione e buona notte! 🙂

    EDIT: Aggiungo che da settimana prossima probabilmente inizierò uno stage in una web agency, anche se non so se può esservi utile per un eventuale parere.


  • Super User

    Credo che molto dipenda da quanto vuoi apparire bravo oppure da quanto vuoi essere bravo, sopratutto se parliamo di SEO.

    Alcuni SEO freelance o alcune Agenzie SEO ostentano con orgoglio alcune "Lauree", "Certificazioni" o "Attestati di Frequenza ai Corsi"; il problema è che così si riesce a colpire l'attenzione di chi non sa nulla di SEO. Ad esempio i certificati di Google si riferiscono solo a Google AdWords, non alla SEO e al posizionamento organico. I maggiori corsi on-line e off-line (inclusi quelli GT) spesso rilasciano un attestato di partecipazione, ma solo per chi deve giustificare la sua assenza a lavoro.

    Se diventi davvero bravo, nessuno ti chiederà se sei laureato (pure Steve Jobs non era laureato, ma vabbè, inutile stare a fare l'elenco di persone famose non laureate, ad esempio io non lo so se Giorgio "Tave" è laureato, ma non mi interessa nemmeno perchè lo apprezzo per le sue capacità, non per la sua laurea), e comunque se ti chiedono se sei laureato puoi sempre rispondergli facendogli vedere cosa sai fare.

    Quindi risparmia il tempo e i soldi della laurea, comprati un dominio e inizia a lavorare al tuo sito, poi se vuoi migliorare puoi comunque comprare libri sull'argomento in libreria (ce ne sono di ottimi) oppure seguire corsi gratuiti o a pagamento. Questo il mio umile consiglio.


  • User

    Grazie mille Lorenzo, sei stato chiaro ed esaustivo. Seguirò sicuramente il tuo consiglio!
    Buona serata!


  • User Attivo

    Ad un'azienda interessa prevalentemente il beneficio che apporti: in pratica cosa sai fare? Impari velocemente? A cosa sei propenso?

    Per darti qualche consiglio pratico, più mirato e meno generico dovrei sapere cosa ti hanno detto che farai in questo stage; avrai delle mansioni specifiche? Sarai affiancato nel commerciale o reparto sviluppo/grafica?


  • User

    Ho la fortuna di apprendere abbastanza velocemente, poi quando si lavora e studia in un campo che ti appaga è tutto molto più semplice. In questo stage (che è stato posticipato ai primi di giugno) verrò inserito in affiancamento al personale che si occupa del Social Media Marketing, una grande occasione per me.


  • Super User

    Un consiglio al volo. Io mi sono fatto molta esperienza su portali come Freelancer ed Elance. Sul primo in particolare, ora c'è molto più mercato italiano. Considera i lavori eseguiti tramite il portale come una sorta di investimento. Ne varrà la pena.


  • User

    Ciao Danilo grazie per la risposta. Scusa ma non ho mai sentito parlare dei due portali sopracitati. Googlando in giro mi sembra di aver visto che Freelancer è un sito in cui è possibile chiedere delle prestazioni a dei freelancer professionisti, sbaglio?


  • Super User

    Ciao Giuseppe,
    in effetti Freelancer è più o meno come lo hai descritto tu: permette ai freelancer (ed anche alle agenzie) di incontrare chi ha bisogno delle prestazioni più disparate. In passato si chiamava getafreelancer.com ma poi con gli anni è cresciuto molto. Sul mio sito personale (in firma) puoi trovare degli articoli raccolti nella sezione Guide dedicati proprio a Freelancer.com

    Ti consiglio di leggere con attenzione tutti i suggerimenti forniti dal portale per poi iniziare la tua attività online. Nel mio piccolo, mi sono permesso di pubblicare degli articoli in cui ho condiviso anche gli errori commessi negli anni. I commenti ti potranno essere d'aiuto per organizzarti al meglio.

    Per esperienza, consiglio soprattutto di dedicarsi ad un portale che considererai Primario per poi dedicare meno tempo agli altri. A mio avviso, ciascuno di essi ha specifiche e target differenti e per questo merita attenzioni diverse. Un ultimo piccolo consiglio: definisci una somma da investire mediamente in tutto quello che è promozione sul portale (esami a pagamento, promozione nella directory ecc.). Tutto questo solo dopo aver curato al massimo il tuo profilo personale nei minimi dettagli considerando la nicchia in cui vuoi operare. Non essere generico 😉

    Felicità e successo,
    Danilo.


  • User

    Ti ringrazio di nuovo, farò tesoro dei tuoi post su Freelancer allora. Per quanto riguarda il tuo consiglio, lo metterò sicuramente in pratica, solo che prima di buttarmi nel mondo freelance (o del libero professionista, come Francesco Margherita insegna) vorrei fare un minimo di esperienza concreta in qualche agenzia, per poi spendere il "ricavato" in formazione e promozione sul futuro sito.
    EDIT: Mi sono iscritto giusto oggi pomeriggio al GT Master CLUB, che offre alcuni corsi essenziali in questo settore con una formula gratuita.


  • Super User

    Immagina di andare a mangiare la pizza con amici. Ognuno paga il suo: pizza e birra. Tra le tante offerte disponibili online giusto per iniziare, di sicuro troverai qualcosa che ti permette di avere un sito ad un costo inferiore di pizza e birra. Il tuo sito, regolarmente aggiornato e migliorato passo dopo passo, è l'inizio del tuo futuro. Pensaci, ok? 😉


  • User

    Come darti torto. Ho già messo in conto l'acquisto di un sito, solo che prima di prenderlo volevo profilare il contenuto e il target di riferimento il più possibile in modo da avere dei piccoli risultati da analizzare nel breve termine per i miei "test".