• User Attivo

    Il miglior software per statistiche per sito che vende ADV?

    Ragazzi sto ultimando il mio sito (portale multilanguage).
    L'ho strutturato per una vendita professionale (quindi attraverso azienda di pubblicità) degli spazi adv. Ora ho bisogno di un software serio per le statistiche.
    Per serio intendo che sia mondialmente riconosciuto per poter inviare statistiche reali ai miei clienti . Io ho phpstats che è molto bellino ma non esiste un software , script, tool o altro per certificare come autentico il traffico in entrata?

    Spero di essermi spiegato.
    Ho sentito parlare di Google Analytics che tra l'altro lavora con adwords (ed adsense?) che userò, che mi dite?


  • Super User

    Dico che è una domanda un po' inflazionata 🙂
    Ad ogni modo parti da qui e poi se hai altri dubbi postali...

    :ciauz:


  • User Attivo

    se vuoi conteggiare le singole creatività ti conviene usare l'ad server PhpADSNew che è gratuito e ti permette di fornire ai tuoi clienti la reportistica che ti pare, con accesso via password personalizzato. E traccia più o meno qualsiasi cosa.
    :ciauz:


  • User Attivo

    oooopsss..sorry, mi sa che non avevo capito!
    scusate!

    :fumato:


  • User Attivo

    Grazie Space si quello script lo uso per altro ed è molto bello io intendevo altro.

    Grazie Catone ovviamente mi son fatto un bel giro prima ed ho letto per 1 settimana molti post al riguardo.
    La mia domanda è un pò più specifica.
    Io ho già un software per le statistiche che è phpstats ma vorrei sapere cosa si può usare per avere una sorta di "certificazione" delle visite per dare ai nostri clienti. Quindi sostituire phpstats con un software che mi dia una certa "credibilità" per intenderci.
    Esiste?
    Google Analytics potrebbe fare al caso mio?


  • Super User

    Sì e no, cosa intendi per certificazione, il marchio google forse?
    Se è questo allora senz'altro usa Analytics! 🙂


  • Super User

    Trovare un software universalmente riconosciuto è dura.

    Tendenzialmente, se uno vuol controllare anche i peli sul sedere 😄 si prende i file di log e se li analizza a mano.

    Ecco, questo è il massimo della trasparenza che potresti offrire.


  • User Attivo

    Per "certificazione" intendo qualcosa che non possa essere contraffatto in modo tale da dimostrare le reali visite al sito.

    Per quanto riguarda le statistiche vere e proprie invece (visite, percorsi,query,etc) è meglio phpstats o Analytics?


  • User Attivo

    @Dortyk said:

    Per "certificazione" intendo qualcosa che non possa essere contraffatto in modo tale da dimostrare le reali visite al sito.

    Per quanto riguarda le statistiche vere e proprie invece (visite, percorsi,query,etc) è meglio phpstats o Analytics?
    Io phpstats non lo cambio con nessuno.


  • Super User

    Shinystat è molto conosciuto visto che cmq la versione free se la metttono quasi tutti.. però se confrontato con analytics fornisce dati abbastanza diversi, e non ho le competenze per capire quale sia il migliore... comqunque, visto che tu vuoi un servizio afffiidabile, questi due sono i marchi con più affidabilità 😄


  • User Attivo

    Allora mi sono iscritto ad ADWORDS ed ho quindi attivato Analytics. Ho messo il codice in tutte le pagine in cui c'è quello del PHPSTATs ma i risultati sono nettamente diversi.

    Per esempio oggi il php stats mi segna sino ad ora 46 utenti ed analytics 6 (sono quelli in blu a sx nel riepilogo giusto?)

    Com'è possibile? Devo aprire un nuovo post o va bene qui per questa domanda?


  • User Attivo

    @Dortyk said:

    Per "certificazione" intendo qualcosa che non possa essere contraffatto in modo tale da dimostrare le reali visite al sito.

    Per quanto riguarda le statistiche vere e proprie invece (visite, percorsi,query,etc) è meglio phpstats o Analytics?

    Non esiste qualcosa che non possa essere contraffatto! Se il tuo problema è questo, non c'è soluzione.

    O meglio, la soluzione c'è, ma passa per la scrittura di pagine appositamente fatte per i tuoi clienti e messe come landing intermedie, con uno script che analizzi le visite. Al Convegno GT ci sarà Alessio Semoli che parlera di Conversion Lab, ottimo per queste cose.


  • User Attivo

    Capisco e per quanto riguarda i risultati così differenti tra phpstats ed analytics?


  • User Attivo

    Il fatto che due prodotti di statistica diano risultati diversi è normalissimo. Mi stupirei dell'inverso.
    Le variabili sono molte:

    • aggiornamento del prodotto in relazione all'identificazione degli spider
    • algoritmo di identificazione
    • algoritmo di identificazione di una visita sugli insieme degli accessi
    • parametro di delay tra gli accessi, ai fini del riconoscimento della visita
      Non ti stupire. Anche due ottimi prodotti, ti daranno statistiche diverse.

  • User Attivo

    Grazie Fra della risposta,
    intendo risultati senzxa spider, posso capire una differenza ma qui si parla di molto.

    esempio sui dati di ieri:

    google analytics 92 singoli utenti
    phpstats 142 singoli utenti

    ti sembra normale? A questo punto non mi fido molto di google analytics e continuo ad usare php stats


  • User Attivo

    @Dortyk said:

    Grazie Fra della risposta,
    intendo risultati senzxa spider, posso capire una differenza ma qui si parla di molto.

    esempio sui dati di ieri:

    google analytics 92 singoli utenti
    phpstats 142 singoli utenti

    ti sembra normale? A questo punto non mi fido molto di google analytics e continuo ad usare php stats

    Appunto quello che intendevo. Dato che non esiste un modo certo per riconoscere gli spider ed i database con le "firme" non sono sempre aggiornatissimi da parte dei webmaster (o gestori dei servizi), non tutti i sistemi riconoscono gli stessi spider (considera che il solo google ne ha centinaia). Questo vuol dire che poi i visitatori (che si ottengono per detrazione) non sono gli stessi!
    Non lo saranno mai e non tentare, non ci riusciresti!

    92 utenti/142 va ancora bene. Almeno è lo stesso ordine di grandezza! Il fatto che ti paia uno il doppio dell'altro è falsato dal fatto che sono pochi. Proprio la differenza su una cinquantina di spider potrebbe giustificarlo. Se le visite andassero a 5000 (e gli spider per lo più restano sempre gli stessi) la differenza inciderebbe molto meno.


  • User Attivo

    Molto chiaro grazie Fra a questo punto tengo google analytics che magari ha gli spiders più aggiornati


  • User Attivo

    Alla fine ho deciso di usare entrambi (google analytics e phpstats) e sembra la soluzione più completa


  • User Attivo

    Beh diciamo che potrei farla una volta al mese o è molto molto cara?