• User

    Definizione piano marketing al cliente

    Ciao ragazzi,

    quando c?è da proporre un piano Marketing ad un cliente, fatto di pubblicazione di articoli sul sito, visual Image per social, campagne e gestione social.

    Voi stilate tutto quello da fare a livello di numeri? ad esempio gli riferite che in un?anno faremo Tot di articoli, tot di visual, tot campagne ecc?? oppure in generale si fa quello che richiede il cliente in fase d?opera, quindi senza specificare le cose da fare che potrebbe essere difficile da definire per un piano di un?anno?

    grazie a presto


  • Moderatore

    Di solito gli definisco dei numeri, ai clienti non piacciono i "te lo aggiorno io, tranquillo" è sinonimo di "non fai nulla e ti freghi i soldi" ... Vogliono scritto ciò che farai 😄


  • ModSenior

    Ciao gastergino,
    se propongo articoli su siti web specifico quanti articoli, con che cadenza periodica, eventualmente che tipo di contenuti e argomenti verranno trattati e dove andranno pubblicati in linea di massima, idem per azioni social ossia quanto si pubbicherà, con che cadenza e che tipo di contenuti verranno pubblicati.
    Per le campagne advertisign si possono usare delle stime, così il cliente ha un'idea della spesa e del potenziale riscontro a fronte di tale spesa, il tutto evidenziando bene il concetto di "stima" perchè poi non creda di avere esattamente quei numero.