• Moderatore

    Come mettere citazioni, aforismi, frasi celebri?

    Credo che questo aspetto sia sottovalutato.
    Gli aforismi, i motti, le frasi dette da personaggi famosi, etc. (d'ora in poi le chiamerò solo citazioni) possono evocare nelle persone ricordi ed emozioni, andando ad influenzare l'esperienza di navigazione.
    Magari si riescono anche a influenzare le conversioni!

    Voi che idea avete? Ci avete mai pensato?

    L'uso che se ne fa (almeno quello che ho notato io) è riassumibile in 3 modi.

    1. Una sola citazione per il sito.
      In sostanza, anziché creare uno "slogan" da zero, se ne usa una (più o meno famosa) per associarla al sito stesso.
      Viene ripetuta in tutte le pagine del sito, nella parte alta vicino al logo o in fondo alla pagina.

    2. Una citazione per pagina.
      Per ogni pagina del sito, si mette una citazione attinente al contenuto.
      Questo modo è molto "personalizzabile": alcuni siti la mettono all'inizio del contenuto, altri in fondo, altri dove capita, etc.

    3. Nelle landing page.
      Probabilmente è il modo che influenza maggiormente le conversioni.

    DOMANDE

    Cosa pensate del caso 1) ? Cioè associare il proprio sito ad una citazione di terzi...

    Nel caso 2) sarei curioso di sapere dov'è la posizione più "corretta".
    Ok, ok, ... Dipende! Bisogna fare i test di volta in volta! (Ma poi, cosa dovrei testare?)
    Una regoletta generale proprio non c'è?

    Nel caso 3) qualcuno ha fatto qualche test?


  • ModSenior

    Ciao lazzo85,

    1. si può usare e a volte funziona per dare un primo input che sia facilmente ricordabile e associabile al tuo brand, ma a mio parere deve essere una frase semplice e di forte impatto o su cui comunque ci si possa giocare anche in altri contesti (offline)
    2. una citazione per pagina potrebbe essere dispersivo, ma se si parla di siti con pochissime pagine si potrebbero usare citazioni fortemente contestualizzare e che creino un filo logico durante la navigazione, personalmente non ho mai sperimentato questo sistema
    3. un po' come nel caso 1 con in più la possibilità di influenzare l'utente per spingerlo alla conversione, può funzionare se ben scelta

    La posizione? non esistono assolutamente regole a mio avviso e per mia esperienza, dipende da troppi fattori.