• User Attivo

    Contest per guadagnare link = CONCORSO?

    ragazzi una riflessione.

    contest come questi (geniali)

    non sono a tutti gli effetti dei CONCORSI?

    se cosi fosse allora non ci sarebbero degli adempimenti da compiere tipo dal notaio e spese accessorie?

    ne vorrei realizzare uno, ma se è davvero un concorso a tutti gli effetti il gioco potrebbe non valre la candela.

    cia :ciauz:


  • User Newbie

    E' proprio geniale lo faccio anche io .
    regalo un week end a venezia!!!!


  • User Attivo

    **giacopeo77 **dammi il link che voglio vedere Venezia :quote:

    **diegalax **fammi sapere cosa vuoi regalare 😄

    ragazzi non svendiamoci per dei link... :lol:


  • User Attivo

    @Nic0 said:

    **giacopeo77 **dammi il link che voglio vedere Venezia :quote:

    **diegalax **fammi sapere cosa vuoi regalare 😄

    ragazzi non svendiamoci per dei link... :lol:

    non è questione di svendersi non ti rpeoccupare.

    ho la possibilità di regalare 'cose' che mi costano quasi nulla e mi sembrava un'occasione per farlo e magari far parlare un po in rete 🙂

    nessuno sa? o nessuno vuol sapere? 🙂


  • Super User

    @"Diegalax" said:

    non sono a tutti gli effetti dei CONCORSI?

    se cosi fosse allora non ci sarebbero degli adempimenti da compiere tipo dal notaio e spese accessorie?
    Secondo me .
    La definizione "concorso" ha una connotazione e una disciplina legale ben precisa. Un tempo era necessaria un'autorizzazione scritta del Ministero delle Attività produttive, dal 2002 invece è sufficiente un'autocertificazione da presentarsi con un modulo apposito.

    In più ci sono una serie di formalità da espletare: stabilire la durata (max 1 anno per i concorsi a premi), pagare l'IVA sui premi (20% in caso di beni o servizi) e --ma non sono sicuro delle modalità di versamento-- depositare una somma a titolo di cauzione come garanzia che i premi saranno elargiti a fine concorso.

    E' una mia libera interpretazione, ma credo si debba anche fornire pari condizioni e pari possibilità ai partecipanti. Non credo si possa dire quindi: "Chi mi darà il link migliore vincerà" perchè o vengono riassunte chiaramente le caratteristiche del "link migliore" oppure si sta indicendo un concorso in cui si vince per simpatia.

    Non ultimo, un soggetto privato non può indire un concorso.

    __

    Fossi il titolare di un blog e volessi fare una cosa simile rimanendo nel lecito, non la chiamerei "concorso" e non farei menzione del termine "premio".

    Direi più semplicemente:

    <<Ho dei beni/servizi che non mi servono e li voglio regalare. Essendo questo un atto di pura liberalità donerò il bene XYZ a chi si dimostrerà più degno di tale gesto. Nello specifico sceglierò il beneficiario tra chi parlerà meglio di me nel suo blog oppure, tramite collegamenti ipertestuali, mi suggerirà ai suoi lettori.>>

    Anche la donazione, in teoria, è un atto che andrebbe reso pubblico (notaio, testimoni ecc ecc..) ma se si tratta di beni di poco (modico) valore e la liberalità è manifesta, non è necessario. Il fatto che poi che sia proposta da un soggetto privato (il blogger) non dovrebbe comportare troppe formalità burocratiche.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    @Stuart said:

    Secondo me .
    La definizione "concorso" ha una connotazione e una disciplina legale ben precisa. Un tempo era necessaria un'autorizzazione scritta del Ministero delle Attività produttive, dal 2002 invece è sufficiente un'autocertificazione da presentarsi con un modulo apposito.

    In più ci sono una serie di formalità da espletare: stabilire la durata (max 1 anno per i concorsi a premi), pagare l'IVA sui premi (20% in caso di beni o servizi) e --ma non sono sicuro delle modalità di versamento-- depositare una somma a titolo di cauzione come garanzia che i premi saranno elargiti a fine concorso.

    E' una mia libera interpretazione, ma credo si debba anche fornire pari condizioni e pari possibilità ai partecipanti. Non credo si possa dire quindi: "Chi mi darà il link migliore vincerà" perchè o vengono riassunte chiaramente le caratteristiche del "link migliore" oppure si sta indicendo un concorso in cui si vince per simpatia.

    Non ultimo, un soggetto privato non può indire un concorso.

    __

    Fossi il titolare di un blog e volessi fare una cosa simile rimanendo nel lecito, non la chiamerei "concorso" e non farei menzione del termine "premio".

    Direi più semplicemente:

    <<Ho dei beni/servizi che non mi servono e li voglio regalare. Essendo questo un atto di pura liberalità donerò il bene XYZ a chi si dimostrerà più degno di tale gesto. Nello specifico sceglierò il beneficiario tra chi parlerà meglio di me nel suo blog oppure, tramite collegamenti ipertestuali, mi suggerirà ai suoi lettori.>>

    Anche la donazione, in teoria, è un atto che andrebbe reso pubblico (notaio, testimoni ecc ecc..) ma se si tratta di beni di poco (modico) valore e la liberalità è manifesta, non è necessario. Il fatto che poi che sia proposta da un soggetto privato (il blogger) non dovrebbe comportare troppe formalità burocratiche.

    Cordialmente,
    Stuart

    Grazie Stuart,
    condivido il tuo pensiero e lo temevo.

    La cosa non la farei da privato.

    Facciamo un esempio:
    Mettiamo caso che vendo delle caramelle a 5 euro solitamente. (esempio stupido)

    Metto una promozione in homepage e dico:
    "Tutti quelli parleranno di me nei propri blog o siti riceveranno una caramella in omaggio, spese di spedizione incluse"

    non puo' essere una bella idea? si discosta anche di più dal contest in quanto non c'è un premio a sorteggio ma la caramella viene data a tutti.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Non si considerano manifestazioni a premio:
    § i concorsi indetti esclusivamente per la produzione di opere letterarie,
    artistiche o scientifiche, nonché per la presentazione di progetti
    o studi commerciali o industriali, nei quali il conferimento del
    premio ha carattere di corrispettivo di prestazione d'opera o rappresenta
    il riconoscimento del merito personale o un titolo d'incoraggiamento
    nell'interesse della collettività;
    § le manifestazioni indette da emittenti televisive solo nel caso in
    cui è previsto che i premi siano assegnati agli spettatori presenti
    nello studio, ovvero a qualunque condizione, per quelle poste in
    atto da emittenti radiofoniche, semprechè l’iniziativa non sia svolta
    per promozionare prodotti o servizi di altre imprese;
    § le sole operazioni a premio con premi costituiti da quantità aggiuntive
    di prodotti promozionati, da sconti sul prezzo di prodotti e di
    servizi dello stesso genere di quelli acquistati o da sconti su un
    prodotto o servizio di gene re diverso, purché essi non siano offerti
    per incentivare il primo acquisto ;
    § le manifestazioni nelle quali i premi siano costituiti da oggetti di
    minimo valore come piccoli gadgets tipo lapis, bandierine, calendari
    od oggetti simili ed il loro conferimento non sia condizionato
    alla natura o all’entità dell’acquisto;
    § le manifestazioni in cui i premi siano destinati ad enti o istituzioni
    pubbliche che abbiano finalità eminentemente sociali e benefiche
    (scuole, ospedali, ecc.).


  • Super User

    in effetti l'idea di marcoziero seppur carina andrebbe un po' "sistemata"

    si parla di concorso quando c'è un'estrazione a sorte, un notaio e tutto il resto.
    per aggirare la cosa bastano piccole accortezze linguistiche, come quelle suggerite ottimamente da stuart
    basta dire che anzichè scegliere a caso sceglierà in base ai suoi criteri..

    basta dire che fra tutti coloro che lo avranno linkato valuterà il link più attinente o più originale o più simpatico... insomma qualcosa di soggettivo che sceglie lui.
    dicendolo a priori nessuno puo' contestare poi l'assegnazione del regalo (non premio!)

    cmq sì... trattandosi di blog e di cose di poco valore.. penso nessuno sia troppo fiscale. diverso sarebbe se un portale con una community di 30.000 iscritti facesse una cosa simile. quindi** diegalax e giacopeo77** valutate voi cosa dire e come dirlo..

    ciao 🙂


  • Super User

    @"il sottoscritto, appena sveglio" said:

    Non ultimo, un soggetto privato non può indire un concorso.

    Intendevo dire "una persona fisica non può...ecc. " 🙂

    Stuart


  • User Attivo

    e l'idea di regalare 1 caramella per ogni link ?

    in pratica non ci sarebbe una estrazione a sorte.

    "NUOVA PROMOZIONE! Caramelle-buone.it sarà lieta di inviare Gratis 1 caramella in cambio di un link a questa pagina provenienti da blog o siti di Vostra proprietà. Data scadenza: 25/12/06"

    credo invoglierebbe molto di più non credete? ricevendo 100 link spenderei per i "regali" solo 10€ e potrebbero essere un ottimo investimento 🙂


  • Bannato Super User

    scusatemi se intervengo solo ora, ma sono appena arrivato da milano. 🙂
    questo "contest" è copiato da altri blog, non mi sono inventato nulla e sicuramente va rivisto, diciamo che mi sono limitato a riportare anche le condizioni di tale contest, senza pensarci su troppo, sbagliando e portandomi dietro anche gli sbagli degli altri blogger.
    di sicuro le indicazioni evidenziate in questa discussione mi saranno utili nel caso io dovessi indirne un altro, ma non penso, in quanto si è trattato di un esperimento, diciamo che volevo vedere se funzionava veramente!
    non ho intenzione di aumentare la link popularity con dei contest, proprio ora che mi sto concentrando molto sui contenuti. 😉
    un'ulteriore precisazione, il vincitore verrà estratto tra tutti quelli che posteranno un link, non è scritto il miglior link o quello che mi passerà più pr o cose del genere...uno a caso tra tutti.
    grazie comunque per le indicazioni fin qui suggerite...:)


  • Super User

    @cibino said:

    scusatemi se intervengo solo ora, ma sono appena arrivato da milano. 🙂
    questo "contest" è copiato da altri blog, non mi sono inventato nulla e sicuramente va rivisto, diciamo che mi sono limitato a riportare anche le condizioni di tale contest, senza pensarci su troppo, sbagliando e portandomi dietro anche gli sbagli degli altri blogger.
    di sicuro le indicazioni evidenziate in questa discussione mi saranno utili nel caso io dovessi indirne un altro, ma non penso, in quanto si è trattato di un esperimento, diciamo che volevo vedere se funzionava veramente!
    non ho intenzione di aumentare la link popularity con dei contest, proprio ora che mi sto concentrando molto sui contenuti. 😉
    un'ulteriore precisazione, il vincitore verrà estratto tra tutti quelli che posteranno un link, non è scritto il miglior link o quello che mi passerà più pr o cose del genere...uno a caso tra tutti.
    grazie comunque per le indicazioni fin qui suggerite...:)

    Marco è questo il problema secondo me. L'estrazione! A prescindere dalla normativa sui concorsi, c'è il problema della eventuale contestazione, chi presiede l'estrazione? Chi fa da testimone? E' vero che si tratta di beni di poco conto però io penso sempre a quale possa essere il danno peggiore che mi possa capitare.

    A questo punto, a mio modestissimo parere, si risolve l'empasse definendo un ordinamento dei link ricevuti. E quindi stabilendo proprio quale dei link che ti vengono donati sia superiore a tutti gli altri (soggettivamente, intendo). Il criterio lo devi determinare tu, ma devi dare la possibilità a tutti i partecipanti di capire, in pochi secondi, quale è link che sta vincendo in quel lasso di tempo il contest.
    In questo modo salvi capre e cavoli.

    Come ti dicevo nel tuo blog, io stesso sto pensando a qualcosa di simile per un mio cliente, anche se con alcune modifiche, che ora non dico per il semplice fatto che devo ancora sviscerarle per bene.

    :ciauz:


  • Bannato Super User

    sono assolutamente d'accordo, enrico.
    i partecipanti dovrebbero fidarsi del mio buon senso e del fatto che, di sicuro, ci sarà un venditore. qualche mio amico infatti mi ha contestato chiedendomi: "ma alla fine lo spedisci il premio? o magari lo fai vincere ad un tuo amico in modo che, alla fine, te lo tieni tu?"...è tutto vero, la cosa andava studiata meglio, e riconosco il mio errore. se dovessi organizzare un altro contest ne terrei sicuramente conto. 🙂
    però non mi va di cambiare le condizioni con il contest in corso. ormai si procede così, chiedo solo fiducia ai partecipanti...non voglio fregare nessuno e non voglio certo farmi della cattiva "pubblicità" imbrogliando gli utenti.
    🙂


  • User Attivo

    @cibino said:

    sono assolutamente d'accordo, enrico.
    i partecipanti dovrebbero fidarsi del mio buon senso e del fatto che, di sicuro, ci sarà un venditore. qualche mio amico infatti mi ha contestato chiedendomi: "ma alla fine lo spedisci il premio? o magari lo fai vincere ad un tuo amico in modo che, alla fine, te lo tieni tu?"...è tutto vero, la cosa andava studiata meglio, e riconosco il mio errore. se dovessi organizzare un altro contest ne terrei sicuramente conto. 🙂
    però non mi va di cambiare le condizioni con il contest in corso. ormai si procede così, chiedo solo fiducia ai partecipanti...non voglio fregare nessuno e non voglio certo farmi della cattiva "pubblicità" imbrogliando gli utenti.
    🙂
    è un contest sulla fiducia.
    tu che lo fai come fai ad essere certo che dopo 2 gg non tolgano il link 🙂 ?


  • User

    D'acordo che svendersi è indispensabile pare, ma il contest citato ci va giù
    pesante!
    Il vincitore del premio potrebbe essere votato direttamente dagli utenti del sito? In tal caso non ci sarebbero più estrazioni a sorte ma votazioni: come si inquadra questo?
    Una bella mossa ma secondo voi sarebbe più legale dell'esempio citato?

    I concorsi portano montagne di traffico, troviamo un modo!

    Ciao 🙂


  • User Attivo

    ripeto perchè mi sa che non avete notato il messaggio 🙂

    e l'idea di regalare 1 caramella per ogni link ?

    in pratica non ci sarebbe una estrazione a sorte, ma tutti riceverebbero qualcosa in cambio.

    "NUOVA PROMOZIONE! Caramelle-buone.it sarà lieta di inviare Gratis 1 caramella in cambio di un link a questa pagina provenienti da blog o siti di Vostra proprietà. Data scadenza: 25/12/06"

    credo invoglierebbe molto di più non credete? ricevendo 100 link spenderei per i "regali" solo 10€ e potrebbero essere un ottimo investimento 🙂


  • Bannato Super User

    @diegalax said:

    è un contest sulla fiducia.
    tu che lo fai come fai ad essere certo che dopo 2 gg non tolgano il link 🙂 ?

    non sono certo!
    è un contest sulla fiducia, hai detto bene!
    chi partecipa si fida del fatto che io estragga il vincitore così come io mi fido del fatto che i link rimangano lì; se poi vengono cancellati, amen! che devo fare? correre dietro ad ognuno a chiedergli "perchè ha tolto il link"?
    non ho certo basato la crescita della mia link popularity su cose del genere!
    come scrivo nel post, ho visto su altri blog questo contest, ho voluto replicarlo per "vedere se funziona" e, quando ne ho avuto l'occasione, l'ho fatto.
    niente di più...
    🙂


  • Bannato Super User

    @haravin said:

    D'acordo che svendersi è indispensabile pare, ma il contest citato ci va giù pesante!

    va giù pesante?
    svendersi è indispensabile?
    scusami, ma hai letto il post o qualche mio articolo per conoscermi un minimo e arrivare a tirare certe conclusioni?
    scusami l'intervento...ma come critica mi è sembrata proprio fuori luogo.
    sfrutta la discussione per capire dove si può migliorare un contest del genere, che può sempre essere utile, se non a te, magari a qualcun'altro

    🙂


  • Bannato Super User

    @diegalax said:

    ripeto perchè mi sa che non avete notato il messaggio 🙂

    e l'idea di regalare 1 caramella per ogni link ?

    in pratica non ci sarebbe una estrazione a sorte, ma tutti riceverebbero qualcosa in cambio.

    "NUOVA PROMOZIONE! Caramelle-buone.it sarà lieta di inviare Gratis 1 caramella in cambio di un link a questa pagina provenienti da blog o siti di Vostra proprietà. Data scadenza: 25/12/06"

    credo invoglierebbe molto di più non credete? ricevendo 100 link spenderei per i "regali" solo 10€ e potrebbero essere un ottimo investimento 🙂

    scusa, hai ragione...si sta andando OT
    la tua promozione, teoricamente, potrebbe funzionare, ma poi, in pratica, non so quanta gente farebbe il cambio caramelle/link...se incontri qualcuno che mastica un po' di internet, saprà benissimo che non si tratta di uno scambio alla pari.
    in merito non ho esperienza (lo si è visto anche dagli errori commessi nella stesura del contest), quindi è solo un mio parere...in caso...fai un test! 😉


  • User Attivo

    @cibino said:

    scusa, hai ragione...si sta andando OT
    la tua promozione, teoricamente, potrebbe funzionare, ma poi, in pratica, non so quanta gente farebbe il cambio caramelle/link...se incontri qualcuno che mastica un po' di internet, saprà benissimo che non si tratta di uno scambio alla pari.
    in merito non ho esperienza (lo si è visto anche dagli errori commessi nella stesura del contest), quindi è solo un mio parere...in caso...fai un test! 😉

    aspetta! 🙂

    ma non si tratta di caramelle 😄 era un esempio stupido...

    si tratta di un regalo che acquistato andrebbe da 5 ai 8 euro. 🙂