+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3

Template Grafico e CMS

Ultimo Messaggio di chiarastorti il:
  1. #1
    User Newbie
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Padova
    Messaggi
    8

    Template Grafico e CMS

    Ciao a tutti,
    vi scrivo per un consiglio su come muovermi.
    Abbiamo un'agenzia grafica che ci sta costruendo il nuovo sito: ci darà css, html, immagine ecc di tutto ma poi il montaggio è affidato alla nostra web agency storica.
    Al momento la mia azienda vuole ancora gestire i contenuti in modo statico tramite spazio ftp, tralasciando la parte dinamica: io sono propensa a spostarci ad un CMS per poter gestire parte statica e dinamica.
    Ora: è giusto pensare che se i contenuti vengono gestiti ancora via ftp piuttosto che con CMS sia penalizzante lato SEO?
    Ho come la sensazione che avere un template figo ma una gestione contenuti arretrata (almeno, così io vedo la gestione via FTP) sia un elemento penalizzante. O meglio, non sono messi in campo tutti gli strumenti per valorizzare la nuova veste grafica e strutturare lato motori.
    Cosa ne pensate voi?

    Come mi posso muovere, sia con la web agency che con la mia azienda per iniziare a parlare di CMS? Qual è il momento in cui mettere anche in contatto grafici e web agency?
    Grazie!

  2. #2
    Moderatore L'avatar di marcopuccetti
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Calcinaia
    Messaggi
    1,701
    Segui marcopuccetti su Twitter Aggiungi marcopuccetti su Google+ Aggiungi marcopuccetti su Facebook Aggiungi marcopuccetti su Linkedin
    Non penso proprio sia penalizzante l'utilizzo di un CMS ai fini SEO, ovviamente è necessario eseguire tutte quelle operazioni volte ad incrementare le prestazioni SEO del sito (per esempio apportando modifiche ai templates, ridefinendo le parole chiave ecc. ecc.).
    Chiaramente prima di utilizzare un CMS è bene conoscere tutte le problematiche SEO legate al sito e le attività da svolgere sullo stesso.

    Marco

  3. #3
    ModSenior L'avatar di chiarastorti
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Recoaro Terme
    Messaggi
    4,029
    Segui chiarastorti su Twitter Aggiungi chiarastorti su Google+ Aggiungi chiarastorti su Facebook Aggiungi chiarastorti su Linkedin
    Ciao Giuliatech,
    il fatto di usare un CMS è ininfluente ai fini SEO, basta saperlo usare bene, così come basta saper generare "buone" pagine web manualmente.
    Vanno tenuti ben presenti tutti i fattori influenti lato SEO onsite: dalla struttura e alberatura del sito, la scelta URL, la gestione dei metatag e dei tag HTML, la gestione dei file js e css per la pesantezza di caricamento, ecc.
    Un'analisi preliminare con evidenziazione di problemi e criticità potrebbe essere un buon punto di partenza per la scelta di un restyling con CMS o secondo procedure che riterrete più adatte a voi.
    Grafici e sviluppatori per me devono essere sempre in contatto con chi si occupa della parte SEO e webmarketing, per una buona pianificazione iniziale ed un progetto che risulti ben strutturato e ben sviluppato dall'inizio alla fine.
    MODWeb Marketing WIKIRedattore Adotta una Voce di WikiGT e unisciti a questo meraviglioso gruppo Diventare moderatore
    I'm feeling web! webmarketing... velenoso
    Tutti sanno dire "ti amo" ma pochi sanno dire "vuoi quei kiwi?"

+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.