• User Attivo

    Gli italiani ricordano di più i .it o i .com?

    Ciao a tutti,

    questa non vuole essere la solita domanda se è meglio registrare un dominio .com o .it per la Seo, il mio dubbio è un altro: quando un utente visita un sito che gli piace e in futuro decide di ritornarci scrivendolo nella barra del browser ma non ricorda esattamente l'estensione, tende a completarlo con .com o .it?

    Fino a qualche anno fa avrei detto senza dubbi che mettevano il .it quasi tutti, oggi nel 2015 la situazione è un po' più equilibrata che voi sappiate?

    Grazie in anticipo 😉


  • Moderatore

    Ciao,

    è mia opinione che non ci siano differenze nella memoria dell'utente. Non sono supportato in questa tesi da analisi specifiche, quanto meno non te ne porto, ma in giro ce ne sono ne sono e per rispondere in modo corretto alla tua domanda dovrebbero essere individuate.

    Io credo che il motore di ricerca sia accessibile così rapidamente che gli utenti cercano spesso nomi di brand o url con estensioni direttamente sul motore (quest'ultima pratica la si vede anche dalle Web analytics).

    Per questo è buona pratica registrare domini con le più importanti estensioni (il .it e il .com, ma a seconda dell'importanza del brand anche il .net e .eu), così da evitare sbarchi degli utenti su siti con domini simili al nostro, ma spesso ciò non è possibile a causa dell'affollamento dei principali domini registrati.


  • User Attivo

    Per quanto mi riguarda il più delle volte ormai non scrivo nemmeno più l'URL completo sul browser. Barra indirizzo del browser -> scrivo Gt forum -> premo invio -> Google -> Link -> Premo sul link.


  • User Attivo

    Grazie delle risposte ragazzi, fondamentalmente condivido le vostre opinioni.

    @Norman said:

    Barra indirizzo del browser -> scrivo Gt forum -> premo invio -> Google -> Link -> Premo sul link.

    Il problema è quando il nome del dominio corrisponde esattamente a una key competitiva. Se uno la cerca su Google non è scontato uscire primi.