• User

    Strategia comunicativa - Sito e blog generico ..o sito vetrina + blog verticali?

    Ciao a tutti!

    Dovrei creare una nuova strategia comunicativa per un'azienda che opera fondamentalmente in ambito **TLC **(telecomunicazioni) e **networking **..ma che offre in modo sinergico anche altri servizi come sistemi per videoconferenze, sistemi videosicurezza, home cinema e vendita di materiale tecnologico affine a questi campi. Diciamo che spazia molto in ambito tecnologico.

    Prima di operare, volevo un confronto con voi.. :wink3:

    La mia domanda è, meglio avere:

    • 1 solo sito e annesso blog con contenuti "generici" su tutti questi temi;
    • 1 sito istituzionale (vetrina) + 3/4 blog molto verticali ognuno per tema;

    A livello SEO propenderei per la 2. Il mio dubbio è che potrebbe risultare tutto molto dispersivo a livello comunicativo. Vorrei offrire un'immagine di brand molto forte ma cosi' è più difficile! Potrei usare domini di terzo livello salvando capra e cavoli?? (homecinema.azienda.com, videoconferenze.azienda.com,....)

    Non so, sono un po' incerto sul da farsi. Mi date consigli?

    Grazie mille per l'attenzione!

    :gthi:


  • User

    Io suggerirei invece la prima strategia: non è dispersivo e può essere controllato/gestito meglio...magari evitando i contenuti "generici": scrivi direttamente articoli mirati e divisi per categoria!


  • User

    Io opterei, come consiglia anche marcovaldo00, per un sito unico!
    Poi dividi per categorie come suggerisce.
    Inoltre è più veloce anche creare un sito unico a mio parere 🙂


  • User

    Utilizzando il dominio principale per creare il blog aumenterai il traffico diretto e il trust proprio su quel dominio senza disperdere "punteggi" e soprattutto risorse in termini di costi diretti e di tempo. L'importante è strutturare bene le categorie del blog e organizzare bene i contenuti tra di loro.


  • User

    Grazie dei consigli!

    Tirando le somme, pensavo di fare cosi:

    • 1 sito istituzionale/vetrina + blog unico: per tutte le categorie TLC e Networking (e con tutto cio' di affine che ne viene dietro)
    • **1 blog verticale: **per la sola categoria Home Cinema. Perchè è l'unica categoria che c'entra poco con tutte le altre e si puo' fare un ottimo lavoro a livello SEO.

    Ritengo che questa soluzione di 2 soli siti possa essere un buon compromesso fra SEO e Ranking/Trust del dominio principale. Insomma, salverei capra e cavoli..
    Inserire anche l'Home Cinema mi sembrerebbe di fare un mischione da blog generico! Pero', ditemi voi.. :bigsmile:

    Cosa ne pensate? Vi convince?