• User

    Comunicazione Digitale PMI - Quanto chiedere al mese?

    Ciao!

    Spero di aver azzeccato la sezione. Non so dove altro chiedere.

    Domanda: quanto potrei chiedere al mese per la gestione di tutta la comunicazione digitale di una piccola/media attività che comprenda tutto questo?

    • creazione contenuti su blog (2/3 post a settimana)
    • SEO e copy-writing (CTA, landing page, AB testing)
    • gestione social media (facebook, twitter, google+, linkedin, instagram, pinterest)
    • campagne AdWord, Facebook
    • analisi dati e controllo KPI
    • lead generation
    • newsletter
    • manutenzione/aggiornamento sito/blog wordpress

    Non so proprio quanto chiedere di preciso. Sono agli inizi, conosco bene la materia ma non ho mai avuto esperienze prolungate nel tempo con la medesima azienda. Ho paura di sparare troppo alto ...o troppo basso.

    Chiedo a voi che ne sapete di più! :wink3:

    Grazie!


  • ModSenior

    Ciao Devilman,
    fai una stima del tempo che ci dedicherai, considera un possibile margine di tempo in più per comunicazioni, organizzazione e altro, e moltiplica il monte ore per il tuo costo orario (che puoi basare su esperienza, competenza, ecc).

    Chiara


  • User

    Purtroppo, faccio un po' fatica a quantificare le ore..

    Se doveste quantificarmi (alla buona) un range da un minimo di X a un massimo di X per una persona con ottime conoscenze ma non molta esperienza su progetti di ampio respiro?

    Mi rendo conto non sia facile, ma giusto per avere un'idea, anche minima, da cui poter ragionare.

    Una volta che poi ci lavoro nel quotidiano riusciro' meglio a definire una tariffa oraria sulla base del tempo che impiego per le varie attività. :wink3:

    Grazie!


  • User

    Premesso che non è la mia specializzazione, non credo sia facile quantificare. Non perché che se ne occupa sia restio, ma proprio perché è difficile stabilire una regola.
    Il mio ultimo cliente, al quale ho realizzato un sito, ha rifiutato di farsi impostare gratis la riorganizzazione della comunicazione sui social. Nel mio caso il servizio non era previsto, ma considerando che il cliente è una persona corretta, che mi ha pagato tempestivamente e considerando la possibilità di collaborare ancora, gli volevo dare una mano. Ma lui ha reputato la cosa una perdita di tempo... Magari domani trovo un cliente che considera questo aspetto vitale, ma vorrebbe pagare il servizio con un piatto di noccioline masticate.

    P.S.: Quasi quasi mollo il web e apro un bar. 😄