• User Newbie

    Sito in più lingue e guadagno

    Salve ragazzi, sono un nuovo utente e probabilmente ho anche sbagliato sezione, mi scuso in anticipo, volevo diverse info riguardo un nuovo possibile progetto.
    Ho intenzione di creare un sito riguardante diversi sport, però vorrei farlo in diverse lingue, mi spiego meglio...il sito dovrà essere (presumibilmente) letto in Italia, Inghilterra, Francia ed USA.
    Cosa dovrei fare? Bloccare domini .it / .fr / .com etc. o basterebbe dominio .it e .com con la possibilità sul .com di cambiare lingua.
    Un'altra domanda...si può guadagnare da un sito senza vendere prodotti? se si, l'unico sistema è l'aggiunta di pubblicità?
    Grazie in anticipo :ciauz:


  • Super User

    Probabilmente la cosa migliore sarebbe quella di avere la versione italiana sul .it, quella francese sul .fr e quella inglese/americana sul .com (trivago fa così, google per molte cose anche); ma questo non è sempre possibile perché serve più tempo e più soldi, quindi puoi anche fare tutto sul .com e a quel punto scegliere se usare il metodo di wikipedia usando i sottodomini per le varie lingue (es.: it.wikipedia.org) oppure fare la tipica divisione in "sottocartelle" (es.: example.com/it/).

    Per quanto riguarda il guadagno dipende, se non vendi prodotti i metodi per guadagnare sono essenzialmente pubblicità di vario tipo:

    • banner pubblicitari (tipo Google AdSense)
    • banner pubblicitari (con accordi privati)
    • vendita di link (che però Google non approva)
    • guest post a pagamento
    • affiliazioni con banner o link per pubblicizzare prodotti (come Amazon)
    • vendita di corsi o altri servizi