• User

    Cosa è successo il 20 novembre 2017?

    Posseggo alcuni sitarelli amatoriali su domini che ho presso OVH.

    Oggi, siccome dovevo rinnovare tali domini, ho curiosato tra le statistiche d'accesso e uno di questi siti, che aveva pochi visitatori ma costanti, dalla data del 20 novembre scorso (2017) non ha più registrato NESSUNA visita!

    Immagino che possa essere un problema del log del dominio (sono statistiche Urchin basate sul file di log) ma non ho voglia di contattare l'assistenza OVH con cui non ho mai avuto un buon rapporto. Mi viene il dubbio che in tale data i motori di ricerca possano aver adottato un criterio che penalizza quel sito (anche perchè ha un tema controverso). Voi sapete nulla in merito? Voglio dire, sapete se dal 20/11/17 Google ha modificato nuovamente il suo algoritmo o ha introdotto nuovi filtri?

    Grazie in anticipo.

    PS Non si tratta di un calo di visite ma una interruzione totale dal 20 novembre ad oggi.


  • Moderatore

    Ciao
    vai su Analytycs --> Tempo reale e accedi al tuo sito da Chrome --> anonimo e vedi se ti vedi.


  • User

    Ti ringrazio per il consiglio ma, per motivi di privacy e anticoformismo, non uso strumenti di Google quali analytycs e tanto meno chrome.


  • Moderatore

    Ciao
    e cosa usi?


  • User

    Dipende per cosa... per le statistiche uso Phpstats (ma solo per i siti con un certo volume di traffico, quello in oggetto è solo un sitarello senza pretese), come browser uso un vecchio Firefox con noscript e tutti gli script esterni bloccati.


  • Moderatore

    Ciao
    quindi non usi nemmeno Search Console? Ne Android....

    Non ho capito come monitori il sito in oggetto, se sull'hosting hai Cpanel vedi le statistiche anche li.


  • User

    Ciao
    no, non uso search console, e non uso android (anzi, mi stupisce che tanti che si considerano esperti di tecnologia lo utilizzino).

    Il sito in oggetto non lo monitoro, non c'è pubblicità, non c'è interazione con gli utenti. Quando mi loggo sul mio account di hosting per rinnovare il dominio, butto un occhio alle statistiche offerte dal provider. Per questo mi sono accorto dell'anomalia, lo avevo scritto nel primo post. 😉


  • Moderatore

    Ciao
    in questo caso contatta l'hosting.


  • User Attivo

    @frk said:

    non uso strumenti di Google quali analytycs e tanto meno chrome
    non uso search console
    non uso android
    come browser uso un vecchio Firefox con noscript e tutti gli script esterni bloccati

    Ciao frk, se vuoi fare l'alternativo puoi farlo in un contesto di contenuti (un blog) dove esprimi le tue personali filosofie di vita, non in ambito tecnico 🙂

    Però se sei davvero un anticonformista, come ti dichiari, per avere delle statistiche sui tuoi siti devi contattare un Medium, un cartomante, così non usi nemmeno la connessione internet ma solo il potere della mente.

    Se fai questo di lavoro, o anche per hobby, cambia poco, non puoi pensare di usare una vecchia versione di Firefox... Firefox ma anche la versione Developer, oppure Chrome, offrono parecchi strumenti di analisi non solo a livello di codice, struttura, navigabilità, accessibilità, etc. E devono essere aggiornati e completamente aperti. Già un semplice Adblock non va bene.

    Puoi scindere le due cose: da utente comune, anticonformista, navighi come ti pare, più invisibile possibile (tanto non lo sarai mai), mentre quando ti trasformi in webmaster usi gli strumenti opportuni.

    Oppure contatti il mago Othelma 😄


  • Moderatore

    Ciao Hub,
    hai scritto quello che ho pensato io ma che non ho voluto scrivere.


  • User

    Io so solo che ogni volta che provo a tornare su questo forum in cerca di qualche informazione ricevo solo provocazioni gratuite, del tutto off topic, e mi dispiace, perchè conosco (non personalmente) il titolare e so che ci teneva a questo spazio di confronto.

    Se anche io fossi un totale sprovveduto, la netiquette prevede che a un topic si risponda solo quando si ha qualcosa da dire: bastava che mi diceste "non, non ci risulta che in quella data i motori di ricerca abbiano cambiato nulla (ad esempio penalizzazioni verso siti che non usano https o ssl etc.)".

    Invece continuo a ricevere gratuite prese in giro su argomenti che poco hanno a che vedere con quanto chiedo. C'è un termine per questa condotta ed è "trolling". Quindi, caro hub, sono io che ti dico: se ti diverti tanto a trollare perchè non te ne vai su un forum di chiacchiere e spam come ce ne sono tanti, invece di farlo in un "contesto tecnico"? Io ho solo risposto (gentilmente) a domande che mi erano state poste, seppure non pertinenti, non esprimevo affatto "filosofie di vita".

    Ma evidentemente c'è proprio chi non ha un c..... da fare...

    Quello che mi fa sorridere è che gente che si considera "esperta" (e che dovrebbe conoscere bene le ingerenze delle nuove teconologie) utilizzi gli stessi identici strumenti dei proverbiali "utonti", come tante pecore, senza porsi domande. Contenti voi...


  • User Attivo

    @frk said:

    Io so solo che ogni volta che provo a tornare su questo forum in cerca di qualche informazione ricevo solo provocazioni gratuite, del tutto off topic, e mi dispiace, perchè conosco (non personalmente) il titolare e so che ci teneva a questo spazio di confronto.

    Nessuna provocazione te lo assicuro ma un modo scherzoso di pormi nei tuoi riguardi sulla base di ciò che hai scritto in generale e risposto a Sermatica, per farti capire che le tue scelte "di vita", o punti di vista in generale, che nessuno giudica, si scontrano inevitabilmente con una realtà che è molto tecnica, molto pratica.
    Ad esempio, io personalmente considero Facebook una piaga sociale, uno dei gli aspetti più orribili di questa epoca, per non dire peggio.
    Ma Facebook che a me piaccia o meno è anche uno strumento di lavoro che può diventare molto utile e importante, ad esempio per una qualsiasi azienda o attività in generale. Quindi mi piaccia o meno, e devo farmelo piacere, Facebook devo non solo usarlo ma imparare a conviverci, conoscerlo il meglio possibile.

    @frk said:

    Quello che mi fa sorridere è che gente che si considera "esperta" (e che dovrebbe conoscere bene le ingerenze delle nuove teconologie) utilizzi gli stessi identici strumenti dei proverbiali "utonti", come tante pecore, senza porsi domande. Contenti voi...

    Quello che scrivi è ingiusto, molto offensivo, e la mia risposta che è seguita a questo tuo commento mi ha fatto pensare che Sermatica per quanto si sia reso disponibile a un certo punto si sia forse sentito preso in giro.
    Chiedere come fare a leggere una statistica di accesso per poi affermare che ci si rifiuta di usare uno degli strumenti chiave, e chi li usa è al pari di un "utonto", pure pecora non pensante, metterebbe chiunque in difficoltà.

    Per questo ho parlato di Medium e cartomanti, che ribadisco e ti assicuro non per prenderti in giro ma per capire se al contrario eri tu a prendere in giro.

    Le statistiche di Urchin, che mi risulta oltre ad essere un progetto abbandonato è comunque un progetto di Google, valgono come le statistiche offerte dal tuo provider o il contatore numerico che si usava un bel po' di anni fa, a confronto di quelle di Google Search console, piuttosto che Webmaster tools di Bing.
    Ma Search console o Webmaster tools sono nulla rispetto a? Questo dovresti dircelo tu.

    Comunque, se ti ho dato l'idea che ti stessi prendendo in giro o stessi trollando ti assicuro che non è così ma ti chiedo lo stesso di accettare le mie scuse e la giustificazione che ho creduto fossi tu a prendere in giro 🙂


  • User Attivo

    Edit:
    Aggiungo per correttezza.
    Ho risposto di fretta e mi ero anche dimenticato che una presa in giro te l'ho fatta, alla fine, quella di rivolgerti al Mago Othelma, questa sì è una presa in giro, ma scherzosa.
    Rinnovo comunque le mie scuse.


  • User

    Ti ringrazio hub, accetto ed apprezzo le tue scuse, e devo rivolgerti a mia volta le mie scuse per aver reagito in maniera molto acida. Probabilmente ho dato sfogo a della frustrazione pregressa, causata da tante altre incomprensioni subìte sui forum. Da parte mia non ho problemi, e non mi sottraggo nemmeno a qualche bonaria presa in giro, però, non conoscendoti, mi sono sentito ingiustamente attaccato. Spero davvero noi si possa "seppellire l'ascia di guerra". Oltretutto trovo condivisibili molte delle cose che hai scritto, ora che hai argomentato.


  • Moderatore

    Ciao
    mi accodo anch'io. Quando ho scritto "hai scritto quello che ho pensato io ma che non ho voluto scrivere." intendevo in realtà dire che trovo difficile aiutarti se non implementi tool che io uso quotidianamente.


  • User Attivo

    @frk said:

    Probabilmente ho dato sfogo a della frustrazione pregressa, causata da tante altre incomprensioni subìte sui forum.

    Situazione comune a chiunque faccia questo lavoro, o anche per hobby. A volte per cercare di "allentare" un po' la morsa credo faccia bene prenderla in modo scherzoso, ma io stesso ammetto che non sempre è facile o possibile.
    Ascia di guerra seppellita e dimenticata 🙂


  • Community Manager

    È molto bello leggervi, mi ricorda perché abbiamo aperto il forum, perché continuo ad amare i forum e perché è un modo costruttivo di confrontarsi a differenza di altri ambienti.

    Detto questo il tema che tocca frkfrk è interessante e meriterebbe una discussione a parte. Mi piacerebbe affrontarlo insieme. Frkfrk ti va di aprire una nuova discussione argomentando le tue scelte? Mi piacerebbe discutere con voi se esiste davvero un compromesso, se invece proprio non c'è, se invece ci sono credenze, se ci sono certezze. Insomma sarebbe bello 🙂


  • User

    Grazie Giorgio, è un onore avere il tuo apprezzamento. Ovviamente ti esprimo piena disponibilità ad offrire il mio (modesto) contributo ad una eventuale discussione sulla privacy ai giorni nostri. Pur non essendo un tecnico ho alle spalle centinaia di ore di docenza di informatica (base) e recentemente ho redatto un modulo didattico sulla "consapevolezza informatica", quindi è un argomento che mi sta a cuore e sul quale sono discretamente informato.

    Per concludere la piccola diatriba, devo ammettere di essermi presentato in modo un pò criptico, dando la falsa impressione che si trattasse di un quesito in ambito professionale. Effettivamente invece si trattava di una richiesta del tutto amatoriale: pur avendo, in passato, realizzato siti web per clienti paganti, al momento sono disoccupato ed i progetti web che continuo a seguire hanno una natura hobbystica. Nessuno mi paga per seguire i miei siti, anzi, nessuno mi paga, punto.
    Convengo con quanto detto da hub, ovvero che se avessi un lavoro da eseguire per un cliente pagante, magari in uno studio dove le postazioni sono appositamente dedicate a tale lavoro, ovviamente utilizzerei gli strumenti più idonei, anche se ciò comportasse una esposizione maggiore a ingerenze esterne. Ma dato che seguo dei siti amatoriali, oltretutto dalla stessa postazione casalinga dove risiedono i miei dati personali, preferisco consapevolmente utilizzare strumenti obsoleti e limitati che però mi fanno stare più tranquillo e mi fanno sentire più coerente con me stesso.

    Questo, purtroppo, mi espone al continuo ludibrio di chi invece segue sempre la strada "che va per la maggiore". Basti pensare che io non uso i moderni smartphone full-touch, ma non voglio convincere nessun'altro a seguire il mio esempio, invece sono continuamente costretto a spiegare i motivi della mia scelta a tutti coloro che non perdono occasione per farmi sentire "fuori dal coro". Ecco perchè ho reagito in malo modo. Vado su un forum che tratta di cellulari a chiedere dell'esistenza di un alternativa ai soliti Android, iOS e Windows, e mi trollano in 12 dandomi dell'amish! Vado su un forum di telefonia a chiedere se esiste un operatore che offra connessione ADSL con IP dinamico e mi vengono addosso in 8 a sfottere perchè non voglio la fibra che è più veloce! Insomma, uno abbozza, abbozza, e poi a un certo punto sbrocca... scusate lo sfogo.