• User Newbie

    CAC Sito Web

    Ciao a tutti, vorrei fare una domande sul CAC (Costo Acquisizione Cliente).
    Intanto premetto che ho un sito web di ecommerce e una relativa App, e faccio delle campagne adwords (un futuro magari anche volantini).
    Sul mio sito quindi ci sono diversi visitatori, alcuni si registrano, altri si registrano e comprano, altri scaricano l'app e non comprano, altri scaricano l'app e poi magari compreranno, altri restano visitatori. Il rapporto è circa 70% provenienza organica e 30% provenienza PPC (Adwords).

    A questo punto mi domando come calcolare il CAC: E' il totale della spesa per es. di un mese di adwords (o dei futuri volantini) diviso tutti i clienti (indipendentemente derivino da traffico adwords o da traffico organico) di quel mese o bisogna calcolare in altro modo, magari diversificando i canali di acquisizione, considerando un valore specifico per quelli provenienti da traffico organico (o da app che non posso tracciare)?
    Grazie.


  • Moderatore

    Ciao
    farei, se fattibile, il costo diviso per origine di traffico, volantini adword organico... e poi anche il costo totale.

    Molte persone potrebbero aver cliccato su Adword da telefono e poi averti cercato in organico da Desktop e così via.


  • User Newbie

    Ciao e grazie per la risposta. In realtà quello che non riesco a capire il costo in organico...come lo conto? se è organico è 0 o no?


  • Moderatore

    Ciao
    il costo organico non è zero, la creazione del Blog, articoli fatti ad arte e configurazioni varie hanno un costo in ore se fatto da te e un costo in € se fatto da altri.