![]() |
![]() |
|
| Condividi questo contenuto nei Social Network: |
|
Tweet |
|
|
|
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito. |
||||
|
|||||||||
Hey Amico Visitatore, Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Web Marketing |
|
|
LinkBack | Strumenti di discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
I font per il web
Tutti oramai conosciamo http://www.mestierediscrivere.com/
Ecco un'articolo sui font http://www.mestierediscrivere.com/testi/font.htm ![]() Interessante la parte sui 4 font più utilizzati, dove naturalmente c'è il verdana ![]() Io lo uso moltissimo, voi che font usate e perchè? Differenziate i font a seconda delle persone a cui dovete rivolgervi? | |
|
Giorgio Taverniti Blog - Il mio account Twitter! Che aspetti? Diventa MODERATRICE del Forum gt ![]() Importante evento sul Web Marketing: 5 sale, 27 argomenti, 33 esperti presenti, streaming e video registrati...a soli 149€
|
|
|
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Banned
Data di registrazione: Apr 2005
|
Quote:
Devo poi dire che, dopo uno sguardo ai miei lavori, mi sono accorto che, senza una motivazione specifica, ho scelto quasi sempre font che ritengo adatti al tema trattato dal sito. Preferisco il verdana (a volte l'arial) per siti tranquilli, magari un catalogo non tecnico. Ho scelto il comic per siti più leggeri e sbarazzini. Per siti tenici invece mi piace mlto usare il courier new che fa tanto vecchia console. | |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
User Attivo
Data di registrazione: May 2005
|
Io da amante dei css uso spesso il Trebuchet MS, poi il verdana e l'arial.
Diciamo che a mio avviso però è una grossa limitazione l'uso di "soli" quei font, uso obbligatorio se si vogliono creare siti usabili. Ad ogni modo l'importante per il testo su monitor è sempre non utilizzare font con grazie e creare sempre delle classi di caratteri con i css, così chiunque li può visualizzare. Più che un discorso di marketing sembra di usabilità, anche se spesso i due concetti non solo sono complementari, ma addirittura si intersecano. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
User
Data di registrazione: Jun 2005
Ubicazione: Milano
|
secondo me una delle cose più importanti, e che è strettamente collegato alla scelta del font è evitare il cosiddetto effetto muro, ovvero cercare di spezzare i vari paragrafi da almeno un paio di interlinee...
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
User Newbie
Data di registrazione: Aug 2005
|
Anche secondo me il verdana è il miglior carattere da usare per i testi, anche se può dipendere dal target a cui è diretto il sito. Però sono più che altro la lunghezza, la dimensione dei testi e un'attenta analisi del web writing che determinano una giusta disposizione della pagina non tanto la differenza tra arial e verdana o altri.
Certamente il verdana è il più compatibile per dimensioni etc. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Esperto
|
"Tutti problemi destinati però a scomparire rapidamente: presto si potranno incorporare i font nel file, per cui potrete scrivere i vostri testi anche in graffiti-style con la certezza che tutti li vedranno esattamente come voi li avete scritti."
Speriamo! Io ho sempre usato il verdana... ma in questi giorni ho imprecato contro il limite della scelta dei font! Per www.marchesenobilisapori.it ho usato nel menù il french mt per coerenza con il marchio in alto a destra.. ma ahimé qui sono incominciati i problemi! All'inizio pensavo fosse il browser, poi il sistema operativo.. ora credo che nn lo visualizzi chi nn ha office! Non uso le gif in quanto perdo i vantaggi dei link testuali e sono costretto a ripiegare sul times o sul georgia perdendoci tantissimo graficamente ![]() |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
User Attivo
Data di registrazione: Aug 2005
Ubicazione: Südtirol / Alto Adige
|
Anch'io ovviamente uso il verdana più di ogni altro.
Ovviamente differenzio in base al contenuto del sito, ma comunque alla fine scelgo sempre il verdana. |
|
|
|
|
|
#15 (permalink) | |
|
Esperta
Data di registrazione: Oct 2005
|
Quote:
In questo caso il browser caricherà i testi applicando il font standard senza grazie. | |
|
|
|
| Tags: font sito web, font web, mestierediscrivere |
| Strumenti di discussione | |
|
|