Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Internet, Marketing ed Economia > Web Marketing
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Web Marketing L'induzione di benefici emotivi e call to action-do-buy

Hey Amico Visitatore,
Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Web Marketing

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 24-07-05, 16:59   #1 (permalink)

L'avatar di Giorgiotave

Data di registrazione: Oct 2004
Ubicazione: Monasterace
Invia un messaggio tramite Skype a Giorgiotave
I font per il web

Tutti oramai conosciamo http://www.mestierediscrivere.com/

Ecco un'articolo sui font
http://www.mestierediscrivere.com/testi/font.htm

Interessante la parte sui 4 font più utilizzati, dove naturalmente c'è il verdana

Io lo uso moltissimo, voi che font usate e perchè? Differenziate i font a seconda delle persone a cui dovete rivolgervi?
Giorgiotave ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-07-05, 12:28   #2 (permalink)
Banned

Data di registrazione: Apr 2005
Quote:
giorgiotave
Interessante la parte sui 4 font più utilizzati, dove naturalmente c'è il verdana Smile

Io lo uso moltissimo, voi che font usate e perchè? Differenziate i font a seconda delle persone a cui dovete rivolgervi?
Anche a me piace molto il verdana, soprattutto per come reagisce(bene) alla variazione della dimensione.

Devo poi dire che, dopo uno sguardo ai miei lavori, mi sono accorto che, senza una motivazione specifica, ho scelto quasi sempre font che ritengo adatti al tema trattato dal sito.

Preferisco il verdana (a volte l'arial) per siti tranquilli, magari un catalogo non tecnico.

Ho scelto il comic per siti più leggeri e sbarazzini.

Per siti tenici invece mi piace mlto usare il courier new che fa tanto vecchia console.
EmmeBar non in linea   Rispondi citando
Vecchio 25-07-05, 16:17   #3 (permalink)
User Attivo

L'avatar di Catone

Data di registrazione: May 2005
Io da amante dei css uso spesso il Trebuchet MS, poi il verdana e l'arial.
Diciamo che a mio avviso però è una grossa limitazione l'uso di "soli" quei font, uso obbligatorio se si vogliono creare siti usabili.
Ad ogni modo l'importante per il testo su monitor è sempre non utilizzare font con grazie e creare sempre delle classi di caratteri con i css, così chiunque li può visualizzare.

Più che un discorso di marketing sembra di usabilità, anche se spesso i due concetti non solo sono complementari, ma addirittura si intersecano.
Vecchio 26-07-05, 00:36   #4 (permalink)
User

Data di registrazione: Jun 2005
Ubicazione: Milano
secondo me una delle cose più importanti, e che è strettamente collegato alla scelta del font è evitare il cosiddetto effetto muro, ovvero cercare di spezzare i vari paragrafi da almeno un paio di interlinee...
00_digital non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-07-05, 13:19   #5 (permalink)
ModSenior

L'avatar di bocas

Data di registrazione: Feb 2005
Ubicazione: Pisa
Invia un messaggio tramite Skype a bocas
lo stile che utilizzo maggiormente è senza ombra di dubbio il verdana, penso che sia lo stile più usato attualmente..

poi comunque uno stile potrebbe rispecchiare anche l'argomento di un sito...tecnico...divertente..ecc..
Vecchio 26-07-05, 23:12   #6 (permalink)
User

Data di registrazione: Jun 2005
Verdana anche io, con gli altri mi pare di avere più problemi di dimensioni a caso.
Vecchio 25-08-05, 17:48   #7 (permalink)
User Newbie

Data di registrazione: Aug 2005
Anche secondo me il verdana è il miglior carattere da usare per i testi, anche se può dipendere dal target a cui è diretto il sito. Però sono più che altro la lunghezza, la dimensione dei testi e un'attenta analisi del web writing che determinano una giusta disposizione della pagina non tanto la differenza tra arial e verdana o altri.
Certamente il verdana è il più compatibile per dimensioni etc.
Vecchio 30-08-05, 02:26   #8 (permalink)
Esperto

L'avatar di Calogero Dimino

Data di registrazione: Jul 2005
Ubicazione: Roma
Invia un messaggio tramite MSN a Calogero Dimino
"Tutti problemi destinati però a scomparire rapidamente: presto si potranno incorporare i font nel file, per cui potrete scrivere i vostri testi anche in graffiti-style con la certezza che tutti li vedranno esattamente come voi li avete scritti."

Speriamo!

Io ho sempre usato il verdana... ma in questi giorni ho imprecato contro il limite della scelta dei font!
Per www.marchesenobilisapori.it ho usato nel menù il french mt per coerenza con il marchio in alto a destra.. ma ahimé qui sono incominciati i problemi!
All'inizio pensavo fosse il browser, poi il sistema operativo.. ora credo che nn lo visualizzi chi nn ha office!
Non uso le gif in quanto perdo i vantaggi dei link testuali e sono costretto a ripiegare sul times o sul georgia perdendoci tantissimo graficamente
Vecchio 01-09-05, 12:04   #9 (permalink)
Banned

L'avatar di fabioski

Data di registrazione: May 2005
A me piace un sacco il Georgia Italic... Solo che è mooolto rischioso da usare
fabioski non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-09-05, 12:07   #10 (permalink)
User Attivo

L'avatar di lukas

Data di registrazione: Aug 2005
Ubicazione: Südtirol / Alto Adige
Anch'io ovviamente uso il verdana più di ogni altro.
Ovviamente differenzio in base al contenuto del sito, ma comunque alla fine scelgo sempre il verdana.
Vecchio 12-02-07, 01:25   #11 (permalink)
User

Data di registrazione: Feb 2007
Topic vecchio, ma che ho ripescato... :-)
Trovo molto valido il Trebuchet MS, che ho già usato. Ma in generale la mia preferenza va al Verdana, come molti di voi...
danielegianello non in linea   Rispondi citando
Vecchio 12-02-07, 02:23   #12 (permalink)
User

L'avatar di Bamse

Data di registrazione: Dec 2006
Ubicazione: Roma
La scelta del font è condizionata sia dalla presenza dello stesso in tutti i computer indipendentemente dal OS installato, sia dall'abitudine del visitatore ad un particolare font che si traduce in una lettura più fluida e meno staccante.
Bamse non in linea   Rispondi citando
Vecchio 12-02-07, 19:00   #13 (permalink)
User Attivo

L'avatar di Ryan Giggs 79

Data di registrazione: Jul 2005
Ubicazione: Somewhere over the rainbow... (RM)
io uso il tahoma, lo ritengo il migliore nel rapporto design/leggibilità
Vecchio 12-02-07, 19:24   #14 (permalink)
Esperto

L'avatar di Tiago

Data di registrazione: Oct 2006
Ubicazione: nella bassa bergamasca
Io vado di Verdana.. Il Lucida Console lo vedono tutti ho bisogna installare qualcosa (es. office) ??
Vecchio 17-02-07, 15:09   #15 (permalink)
Esperta

L'avatar di Fuffissima

Data di registrazione: Oct 2005
Quote:
Bamse Visualizza il messaggio
La scelta del font è condizionata sia dalla presenza dello stesso in tutti i computer indipendentemente dal OS installato, sia dall'abitudine del visitatore ad un particolare font che si traduce in una lettura più fluida e meno staccante.
Vero Bamse, ad esempio il tanto osannato Verdana è un font partorito da Microsoft che su sistemi operativi diversi da Windows può dar luogo a fantasiose reiterpretazioni da parte dei browser; per questo motivo è sempre meglio offrire un'alternativa generica (es "sans serif") nel caso in cui il font specifico non sia disponibile sulla macchina utilizzata dall'utente.
In questo caso il browser caricherà i testi applicando il font standard senza grazie.
Tags: , ,

Strumenti di discussione