• User Newbie

    Useresti la mia stessa strategia?

    Ciao a tutti,
    premetto che sono una matricola nel mondo digital marketing, completamente autodidatta, e sto cercando di crearmi la mia strada.

    ho un azienda che produce scatole di derivazione e cassette da cablare.
    è un prodotto molto particolare, con diverse caratteristiche rispetto a quelli del mercato.

    il proprietario mi ha chiesto di rifargli il sito web, inoltre mi ha proposto di di provare a vendere online ( o meglio fare nuovi clienti, che poi i commerciali andranno a trovare) in cambio di una provvigione su ogni vendita.

    La cosa mi intrippa molto, in quanto è tanto che studio, ora vorrei mettermi in gioco.

    il target sono aziende che fanno cablaggi, come quadristi, cablatori...

    azioni che ho fatto:
    sito web responsive, inoltre sto lavorando molto sulla SEO onpage.

    obiettivi:
    trovare clienti interessati, nuovi contatti

    strategia:
    la mia idea è questa. Creare una landing page, dove i clienti posso già fare un preventivo diretto del costo del prodotto, ovviamente lasciando la mail.

    Domande che mi sto ponendo:

    • come faccio a trovare la mail di aziende in target? ( ho visto che ci sono dei software google maps crawl)
    • c'è un modo per controllare i lead e se hanno definitivamente comprato? ( dell'imprenditore mi fido, però...)
    • conviene utilizzare Facebook AD o Google Adword?

    insomma, vi chiedo un confronto diretto
    è il mio primo progetto e vorrei fare bene.

    parlate pure diretti, sono inesperto ma l'argomento lo conosco bene

    grazie mille!!


  • Moderatore

    Ciao
    la cosa è molto più ampia e complessa di quanto scrivi, ad ogni modo sei sulla buona strada. Tralasci gli aspetti del valore del Brand, Privacy e Gdpr...

    "la mia idea è questa. Creare una landing page**, dove i clienti posso già fare un preventivo diretto del costo del prodotto, ovviamente lasciando la mail."
    Come arriveranno gli utenti al sito? Valuta per iniziare i Portali gia posizionati e metti li il vostro Brand.

    - come faccio a trovare la mail di aziende in target? ( ho visto che ci sono dei software google* maps crawl)*
    Questo è un buon modo per avere problemi, non si può scansionare il Web facendo Scraping ma puoi usare i portali verticali come mostrato sopra.

    - c'è un modo per controllare i lead e se hanno definitivamente comprato? ( dell'imprenditore mi fido, però...)
    Si con Analitycs ma non è così semplice. Es. prendono il telefono e chiamano direttamente l'azienda...

    • conviene utilizzare Facebook AD o Google Adword?
      Si ma sempre in un ottica globale di posizionamento del Brand.

  • User Newbie

    va bene grazie mille,
    eviterò allora tutto il discorso dello scraping.
    per il resto vedrò di fidarmi dell'imprenditore.

    magari se vedo che la sua produzione è aumentata, ma non riconosce che vengano dall'online, vedrò di cambiare mertica di pagamento.

    potrei anche fare un abbonamento mensile giusto?


  • Moderatore

    @indrummer said:

    potrei anche fare un abbonamento mensile giusto?

    Ciao di cosa?


  • User Newbie

    potrei portare una parte del lavoro a provvigione ed un altra iniziare a farmi pagare come fisso