• User

    Primo contatto strutture turistiche

    Per il mio sito di promozione turistica ho una lista di strutture da contattare per la prima volta per proporre l'inserimento.
    Cosa consigliate? E-mail ben studiata, con arrivo su una landing page, e in quel caso, cosa metto come oggetto nella mail per evitare di essere cestinata? Oppure una telefonata di presentazione a cui fa seguito la mail? Inizialmente può essere meglio offrire per tutti un inserimento gratuito e prospettare comunque le altre possibilità, ovviamente motivandole per benino? Avevo pensato questo perchè così anche se non guadagno ??? almeno si riempie un pò il sito per i visitatori, in attesa di tempi migliori...Mi piacerebbe conoscere anche il punto di vista di qualche albergatore, che cosa preferirebbero e con che tipo di contatto?
    Grazie a tutti, e se l'argomento era stato già affrontato, fatemi sapere dove perchè non l'ho trovato, mi ero inserita io in una discussione ma ero un po' OT...scusate!


  • Super User

    Ciao** ramtha** benvenuto/a sul forum e in web marketing
    in passato abbiamo parlato più volte di invio mail non richieste a strutture ricettive (se ritrovo i link alle discussioni te li posto)
    a grandi linee ti posso dire:

    • eviterei di inviare mail non richieste (spamming)
    • può essere una buona idea telefonare prima e solo se sono d'accordo inviare la mail
    • ancora meglio fargli provare il servizio con un periodo gratis

    ma..non voglio essere drastica.. ma è un settore molto abusato, con una miriade di portali che contattano giornalmente tutte le strutture..
    devi riuscire a distinguerti dagli altri, offrire qualcosa di diverso e di migliore per poter sperare di sfondare.. e lavorare molto su contenuti, visibilità, ecc.

    hai studiato le possibilità concrete della tua zona?
    i tuoi competitor?
    il tuo target? magari puo' essere vincente rivolgersi a un mercato di nicchia

    ciao 🙂


  • User

    Sono pienamente d'accordo con quello detto da nelli. A mio avviso un ottimo metodo con cui iniziare a prendere contatti e dare contenuti agli utenti è quello di far provare il servizio gratuitamente per un tot di mesi.

    Se il servizio vale e gli porta visite (ma soprattutto contatti) gli albergatori sono molto ben disposti a continuare il servizio, anche a pagamento.

    :71:


  • Moderatore

    La domanda principale è...
    Tu cosa offri di diverso da tutti gli innumerevoli portali che ci sono già in rete?

    Secondo me è importantissimo questo fattore, come albergatore/WM sono piuttosto curioso quando mi arriva una offerta (una? almeno una trentina al giorno) ma il più delle volte trovo sempre il solito portale anonimo, rivolto più al portafoglio del webmaster che all'utente...
    Pensaci prima, il primo approccio è quello più importante

    Trovo che ora come ora il settore web-turismo ha bisogno di qualcosa di fuori dagli schemi e che sia totalmente user friendly.

    Nelli, cmq, c'ha sempre occhio per certe cose 🙂 la quoto in toto.

    ste


  • User

    Grazie a tutti per la risposta, è giustissimo quanto avete detto, io avrei pensato di offrire per tutti inserimento gratuito, per riempire il sito e per così pubblicizzarlo meglio, e fare un po' di branding (se si chiama così) quando ho già molte strutture dentro, e comunque di prospettare soluzioni a pagamento per rendere + visibile la propria struttura...pensavo di puntare + sulla quantità e tenere prezzi molto bassi.
    L'idea, è quella, se pur ambiziosa, di diventare un punto di riferimento per quanti vogliono viaggiare in Italia.
    Il sito è corredato di pagine sui luoghi, eventi e poi abbiamo molte idee, ma ovviamente sono da realizzare in seguito, per non rischiare di bruciarmi adesso che il sito è ancora in fase di evoluzione. Per quanto riguarda le analisi di mercato, quelle le ho già fatte, guardando anche i siti già esistenti.
    Ora sto realizzando una mail di presentazione e avevo letto che se si scrive ad indirizzi di pubblico dominio, quindi anche alberghi, non si tratta di spamming..il problema della telefonata preventiva è che se non si trova subito la persona che si occupa della pubblicità, o magari non è il momento giusto, dicono subito di non volere l'e-mail e sei bruciato !
    Altrimenti, potendo parlare, io faccio già un lavoro di vendita, quindi non sarebbe un problema...
    Comunque appena finita mail e landing page vi chiedo un parere..


  • Super User

    grazie png e ste 🙂

    @ramtha tienici aggiornati sull'evoluzione del tuo progetto.
    parti con un'idea per niente facile, hai una concorrenza enorme..
    devi lavorare molto sui contenuti dei luoghi e perchè non degli eventi
    inoltre segui anche quello che dice esteban: userfriendly!

    se poi riesci a distinguerti meglio ..

    in bocca al lupo


  • Super User

    per farti vedere quanta concorrenza c'è.. proprio oggi un altro utente chiede la stessa cosa tua.. qui>>


  • User Attivo

    quoto in toto tutti gli interventi precedenti e provo a dire la mia.

    Come già detto il settore è molto competitivo e con una proposta senza "valori aggiunti" si rischia di fare poca strada.

    Il problema è che gli operatori turistici sono invasi da una miriade di proposte (per questo non ritengo estremamente efficace la mail non preceduta da un contatto telefonico...) che fanno fatica a capire le potenzialità e l'utilità di adesione alle singole proposte.

    A questo aggiungi il problema della visibilità che è difficile da raggiungere a causa della grossa competizione. Senza visibilità hai poca attenzione, senza attenzione hai pochi inserzionisti e contenuti...e quindi probabilmente poca visibilità:?...

    Valore aggiunto...vediamo vediamo. Io non offrirei la semplice adesione ma realizzerei una serie di servizi da offrire a chi deicde di aderire. per esempio potresti realizzare un modulo di booking on line da inserire nel portale e da offrire gratuitamente agli albergatori da intergrare sui loro siti (bada bene non parlo di un sistema a commisione). in effetti oltre alla "visibilità" concedi loro uno strumento che non tutti hanno, ad un costo (quello dell'iscrizione) probailmente molto più contenuto di quelli offerti dal mercato.

    Ecco io praticherei una strategia del genere perchè ho il timore che senza una proposta originale e che porti un valore aggiunto, il percorso non sia molto semplice:ciauz:


  • User

    Sono d'accordo che il mercato è saturo di pubblicità turistica, ed in effetti già quando è nato il sito l'idea era di cercare di dare un valore aggiunto, altri servizi correlati. Per ora quello che abbiamo realizzato consente agli albergatori di inserirsi gratuitamente, oppure di avere + visibilità e per questo pagare soltanto se hanno ricevuto un servizio, altrimenti non ci devono nulla, e non sono commissioni sul prenotato. E quindi non ha troppa importanza quanto è visibile il sito! Abbiamo deciso di non fare servizio prenotazioni perchè comunque moltissimi utenti si rivolgono ai portali solo per visionare le strutture, ma poi spesso preferiscono il contatto diretto per prendere accordi...ci è sembrato più professionale...ad ognuno il suo lavoro. Per il resto le altre idee che abbiamo vorremmo metterle in pratica quando il sito è un po' più popolato, ma per ora, se io fossi un albergatore direi..è gratis perchè no? Poi sta a me la bravura nel proporgli il resto, e altrimenti rimangono gratis, credo che un po' di pubblicità in più non dispiaccia a nessuno! Ma io non sono un albergatore...


  • User

    Mi accorgo solo adesso dell'orrenda forma di scrittura dei miei messaggi!!! (tranquilli, il mio sito è mooolto + leggibile)
    Scusate!


  • User

    Ciao a tutti... questo e' il mio primo intervento, a parte la mia presentazione, quindi scusate le castronerie :-); operando nel settore turismo anche io, ho una struttura alberghiera stagionale in una localita' di mare, mi sento di intervenire e descrivere la mia esperienza con le varie (troppe) proposte di portali dedicati a questo settore che quotidianamente (come dice esteban) mi arrivano principalmente via email (senza alcun consenso il 90% delle volte).
    Di tanto in tanto arriva anche qualche telefonata, o qualche catalogo cartaceo via posta o via fax.

    La mia struttura alberghiera e' presente in diversi portali turistici online; ovviamente in base al loro posizionamento ed alla loro popolarita', sia user-side che PR-side, ho scelto dove investire il mio budget pubblicitario. Non c'e' nemmeno bisogno di dirlo, gli inserimenti ai portali piu' "importanti" li ho pagati fior fior di euri (range dai classici 100 euro per quelli semi-inutili, a cifre 3-4-5 ed oltre volte superiori per quelli meglio posizionati nei vari motori di ricerca....ma essendo una struttura piuttosto piccola e a rigorosa gestione familiare da 25 anni, se un singolo portale mi chiede diverse centinaia di euro+iva, non e' che posso "scialare" tanto).

    Cmq, in tutti i portali dove ho scelto di inserire la mia struttura inizialmente TUTTI mi hanno offerto un servizio "gratuito", ossia l'inserimento base dei miei dati, con recapiti (ovviamente senza link al mio sito e senza immagini).
    Dopodiche', in base ai servizi a pagamento offerti, al relativo costo, al mio target, etc., etc., etc., ho fatto le mie scelte, e sono passato al servizio a pagamento vero e proprio.
    Ma di portali turistici VERI che offrono dei servizi interessanti, nozioni rilevanti le varie localita' ed un calendario di eventi per le stesse, almeno per la zona che mi riguarda, non ne vedo moltissimi.... Non fraintendermi, di portali e di siti che si dedicano alla localita' ce ne sono a bizzeffe, ma di veramente interessanti....mah. Perlopiu' mi trovo a pagare un migliaio d'euro o poco piu' (questo e' il mio budget) all'anno per dei links, due righe descrittive ed una fotina francobollo.

    Quindi se dovessi inserire la mia struttura alberghiera, nel mio particolare caso e per rimanere nel mio budget, in un ennesimo portale turistico vorrei che questo:

    1. offrisse qualcosetta in piu' che pochi px e due frasi linkate al mio sito
    2. che avesse diverse pagine di approfondimento sulla localita' ove io opero
    3. che avesse un calendario di eventi perlomeno della mia regione (meglio se della mia provincia)

    Sembrerebbero cose banali, e forse lo sono..... ma io la vedo cosi'.


  • User

    Grazie per aver risposto
    In effetti anche io propongo l'inserimento gratuito, con immagine e 255 caratteri di descrizione, oppure scambio link, sempre gratuito.

    Sto realizzando pagine sui luoghi ed inserisco eventi di ogni paese che è presente nel mio data-base.

    Riguardo a questo, apro una piccola parentesi: scrivo o telefono a tutte le aziende di promozione turistica per avere il consenso a prelevare foto e immagini dai loro siti...ma sono poche quelle che rispondono, e quindi anche questo lavoro va a rilento.

    Stessa cosa per gli eventi. Dove li trovo con un certo anticipo inserisco anche il link, in modo da dare un servizio più completo...insomma ce la sto mettendo tutta, è che comunque anche coprire tutta l'Italia è un lavoro lungo, e finchè non hai dentro un bel pò, gratis o non gratis, investire molto per pubblicizzare mi fa solo rischiare di bruciare il brand.

    Comunque, se sei disponibile, ti invio la mia e-mail di presentazione per avere un tuo giudizio...così magari mi dici se c'è qualcosa che non va:?


  • User Attivo

    interessante il post di zut sopratutto perche è UN ALBERGATORE, i
    dea, perchè non provi a fare un piccolo sondaggio telefonico (anche se ci sarebbero i soliti problemi privacy) ed anche attraverso il sito chidendo direttamente agli albergatori quali servizi vogliono?


  • User

    @ramtha said:

    scrivo o telefono a tutte le aziende di promozione turistica per avere il consenso a prelevare foto e immagini dai loro siti...ma sono poche quelle che rispondono, e quindi anche questo lavoro va a rilento.

    Lo so', anche le aziende di promozione turistica nel 10000% dei casi hanno dei loro siti da "spingere", clienti da soddisfare.......
    Devo essere sincero, nemmeno io rispondo mai (o quasi) alle email che mi arrivono tutti i giorni dai portali o le directory varie... Cerco il link, analizzo cosa possono offrirmi e poi eventualmente li contatto io; ma non e' cosi' immediato, anzi.....

    @ramtha said:

    ce la sto mettendo tutta, è che comunque anche coprire tutta l'Italia è un lavoro lungo, e finchè non hai dentro un bel pò, gratis o non gratis, investire molto per pubblicizzare mi fa solo rischiare di bruciare il brand.

    Certo ricoprire TUTTA L'ITALIA e' un impegno non indifferente, non so di quanti componenti si componga il tuo gruppo di lavoro, ma immagino che tu non sia solo.... Io sto studiando proprio ora per il sito del mio Hotel, come e con quali tecniche MDR friendly implementare un calendario di eventi della mia regione, ed il lavro di ricerca e' costante....

    Immagino che alla fine della fiera, il nocciolo della questione e' questa:
    CONTENT CONTENT CONTENT = LAVORO LAVORO LAVORO = RISULTATI

    @ramtha said:

    Comunque, se sei disponibile, ti invio la mia e-mail di presentazione per avere un tuo giudizio...così magari mi dici se c'è qualcosa che non va:?

    Certo ! Contattami pure via mail o in pvt, per quanto possa valere la mia opinione in merito image ma sono pur sempre un tuo potenziale cliente, quindi manda pure.


  • User

    Per rispondere a Roro l'idea del sondaggio in effetti è buona

    ..potrei chiedere cosa interessa quando chiamo prima di mandare l'e-mail di presentazione...

    oppure contattare tutti coloro che sono già inseriti, ma forse in questo caso sarebbe meglio una newsletter, così magari hanno modo di pensarci.

    Io preferisco sempre il contatto diretto, ma la telefonata, se non li becchi nel momento ideale, mi da l'idea che non abbiano la risposta pronta.

    Comunque faccio un test, così abbiamo qualche dato su cui parlare.


  • User

    Ciao,
    io sinceramente eviterei la mail; il contatto diretto mi sembra più efficace.
    Personalmente proverei a telefonare, e in caso di disponibilità da parte dell'esercente, prenderei un appuntamento e lo andrei a trovare.

    Troppo impegnativo? Troppo costoso? Che ne dite?

    Ciao,
    Fede