• User Attivo

    Gestione pubblicità portale turistico

    Ciao a tutti, forse nessuno di voi mi conosce (non mi sembra di aver mai postato qualcosa) ma è da un bel pò (forse già un anno) che vi seguo e questo è veramente un forum con le p***e :p! Non sono un web master e nemmeno un eserto di web marketing però il mondo di internet e soprattutto quello che sta dietro a internet mi piace veramente troppo:x :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: .

    Ho letto numerose discussioni sui portali turistici, soprattutto riguardanti la ricerca di strutture ricettive disponibili a pubblicizzarsi in essi. Tutte le discussioni però si sono fermate solamente alla "ricerca". Volevo invece sapere come organizzate la pubblicità all'interno del vostro portale e in particolare qual è la vostra offerta. Cioè, alle strutture ricettive, che cosa offrite? Offrite l'inserimento nella lista della strutture ricettive corredata da una descrizione e da qualche foto in cambio di un corrispettivo mensile, trimestrale, ..., indipendentemente dall'efficacia (efficacia da intendere come numero di viste o di clik sull'annuncio riguardante la struttura ricettiva) oppure vi fate pagare in base al numero di click che ha registrato magari il link della struttura ricettiva presente all'interno della descrizione?

    E poi, quello che offrite, è solamente l'inserimento in una lista inserite pure qualche banner all'interno del portale?

    E infine, utilizzate AdWords in modo per promuovere contemporanemente il vostro portale e le strutture ricettive in esso presenti?

    Spero di essere stato chiaro e vi saluto tutti


  • User

    bisogna guardare al contesto delle strutture ricettive in cui si opera. Il mio portale ad esempio, riguarda una località ancora poco battuta dal punto di vista dell'offerta turistica per vie telematiche.
    Da un paio di anni cominciano ad emergere primi siti web di strutture ricettive economicamente ben attrezzate, che possono permettersi di farsi fare siti da 2000 euro, ed investire migliaia di impressions su google con adwords.
    Cerco di sfruttare questa neonata apertura al web con un portale informativo, offrendo sia la possibilità di inserire inserzioni semplici (stile elenco telefonico) con nome, indirizzo e telefono.

    Sia, a chi è interessato, delle schede dettagliate con tutte le informazioni relative alle strutture. Un motore di ricerca interno, possibilità di riordino delle strutture in base a svariati criteri.

    Dal punto di vista dei contratti pubblicitari, il discorso ruota sempre intorno alla considerazione che gli operatori hanno per il web.

    Puoi optare per una quota fissa (così ti togli di torno un bel pò di problemi) oppure inserzioni tipo "pay for sale" sulla base delle prenotazioni che giungono dal tuo sito. Oppure pay per click...Le modalità sono tante, ma ciò che conta, per me, è il contesto e l'importanza e soprattutto la conoscenza che gli operatori hanno del web.


  • User Attivo

    No, io non opto per niente perchè, ho sviluppato un portale turistico per conto terzi ma la mia collaborazione è finita lì:? . Adesso per quanto riguarda la raccolta pubblicitaria se la vedono tutta loro (i miei committenti). Dalle informazioni che mi sono giunte, ho saputo che offrono alle strutture ricettive un'offerta basata su canone fisso (quindi indipendentemente dalle visite o dai click) che prevede una breve descrizione della struttura, un collegamento ad eventuale sito e prima posizioni tra i risultati di ricerca.

    Io non ho esperienze in questo settore ma, secondo me, tale offerta non funziona in quanto non stimola l'eventuale direttore o responsabile comunicazione dell'albergo a cui andiamo a proporla.:figo:
    Sono convinto che ormai un offerta così strutturata è passata. Un albergatore su AdWords potrebbe pubblicizzare la propria struttura in modo molto più efficente e magari spendendo molto meno che pubblicizzarsi su un portale che gli offre un offerta a canone fisso.

    Ripeto non sono un esperto, ho solo creato un portale turistico ma attualmente non lo gestisco. Per questo chiedo a voi che magari avete più esperienze e gestite un portale qual è il vostro punto di vista.


  • Super User

    le modalità di business dipendono solo dalla tua creatività...non esistono regole...anzi... credo ci sia ancora molto da inventare....

    Se l'albergatore fossi tu... cosa ti interesserebbe?

    La risposta a questa domanda rappresenta l'obiettivo principale del tuo portale turistico.... i motori ed i vari adwords sono solo il mezzo 🙂


  • User Attivo

    Ripeto, io non gestisco nessun portale turistico, non ho nessun portafoglio clienti.... siccome bazzico con internet e i siti e siccome ho avuto modo di respirare l'aria che tira nel mondo del turismo su internet, ero curioso di sapere come operano gli altri!

    Tu, alexs2k che cosa proproni per la pubblicità sul tuo portale?

    Se io fossi un albergatore?
    Bhè la prima risposta che mi viene è:
    spendere il minimo e guadagnare il massimo:o . La forma dell'abbonamento fisso proprio non mi andrebbe giù!
    Ma gli studi di economia dimostrano che non è facile calcolare il costo minimo e il massimo profitto perchè ci sono soprattutto dei ritorni che non possono essere contabilizzati (quali il ritorno di immagine, l'incremento di relazioni ecc..)
    Quindi uscendo dalla fredda logica economica, e riportando il tutto a livello umano, a me albergatore interesserebbe un offerta che mi faccia vedere la persona che farà la pubblicità del mio albergo, coinvolta nella mia attività:? .

    Acquistare un banner o la prima posizione nella pagina dei risultati relativi alla ricerca di hotel nella mia zona, di un sito uguale a centinaia di tanti altri, sinceramente mi sembra soldi buttati, del tipo che quando vado a pagare penso fra me e me "speriamo che almeno me ne faccia guadagnare la metà".
    Se io fossi un albergatore già una proposta pay per click sarebbe molto più interessante.

    Sinceramente leggendo tutte le discussioni riguardo la pubblicità delle strutture ricettive sui portali internet, siamo stati tutti bravi a criticare gli albergatori per il loro quasi nullo orientamento al web e al marketing. Ma noi ci siamo guardati?
    Perchè noi che operiamo su internet che vendiamo servizi su internet, siamo orientati al marketing? Secondo me no:nonono: ! Perchè guardiamo solamente i nostri interessi, ci preoccupiamo solamente di far quadrati i nostri conti. Ma ci siamo mai preoccupati delle esigenze degli albergatori? Ci siamo mai preoccupati dei loro desideri? Il marketing in fondo ci chiede questo! E secondo me sono stati in pochi a farsi queste domande. Quindi, concludendo, prima di criticare gli albergatori, facciamoci un esame di coscienza: se non si sono aperti al web forse un pò delle colpe saranno un po' nostre che offriamo servizi non all'altezza delle loro esigenze e desideri!

    Bhè vi ho strigliato abbastanza per questa sera. Adesso tocca a voi strigliare me.... però andateci piano sono nuovo su questo forum, se ci andate giù duro potrei restare terrorizzato e quindi non tornare mai più.... e il marketing insegna che un cliente fedele e molto più remunerativo di uno nuovo!!!!:vaiii: :vaiii:


  • Super User

    @lll said:

    Perchè noi che operiamo su internet che vendiamo servizi su internet, siamo orientati al marketing? Secondo me no:nonono: ! Perchè guardiamo solamente i nostri interessi, ci preoccupiamo solamente di far quadrati i nostri conti. Ma ci siamo mai preoccupati delle esigenze degli albergatori? Ci siamo mai preoccupati dei loro desideri? Il marketing in fondo ci chiede questo! E secondo me sono stati in pochi a farsi queste domande. Quindi, concludendo, prima di criticare gli albergatori, facciamoci un esame di coscienza: se non si sono aperti al web forse un pò delle colpe saranno un po' nostre che offriamo servizi non all'altezza delle loro esigenze e desideri!

    E perchè dovremmo strigliarti se ciò che dici è sacrosanto 🙂
    Diciamo che secondo me non esiste la ricetta definitiva, ma è solo necessaria un pò di sensibilità in più riguardo gli interessi dei nostri stessi clienti. Noi dobbiamo perseguire i loro stessi interessi e ci guadagneremo in soldi ed immagine. Dunque concordo perfettamente con ciò che dici 😉


  • User Attivo

    @alexs2k said:

    ...
    ma è solo necessaria un pò di sensibilità in più riguardo gli interessi dei nostri stessi clienti...

    Il fatto è che qui si parla di marketing riferendoci ad altri e ci dimentichiamo che i primi ad aver bisogno di lezioni di marketing siamo noi che vendiamo servizi su internet.

    Alex2k le tue "ricette" quali sono:vai: ?


  • Super User

    @lll said:

    Il fatto è che qui si parla di marketing riferendoci ad altri e ci dimentichiamo che i primi ad aver bisogno di lezioni di marketing siamo noi che vendiamo servizi su internet.

    Alex2k le tue "ricette" quali sono:vai: ?

    Sarò sincero con te, in cucina sono una vera frana 😄 , però preparo un ottimo caffè oltre che delle insalate da mal di stomaco 🙂 ...

    Come dicevo prima ricette definitive secondo me non ne esistono anche perchè ogni progetto è differente. Ogni mercato ha i suoi rischi ed opportunità ed un diverso target da coccolare 🙂 ... se vuoi puoi aprire un nuovo 3d per riflettere insieme su un settore specifico... fai tu 😉


  • User

    scusate se mi intrometto ma vorrei porre una questione ... credo che si stia diffondendo una strana abitudine tra i wm,per me molto sbagliata, e cioè che noi che proponiamo pubblicità su internet dobbiamo garantire anche risultati ... ma siamo matti ? quale pubblicitario garantisce il risultato concreto della campagna ? nessuno ... nemmeno chi ti vende una campagna su tv nazionale in prima serata ti garantisce 1 euro di risultato .. ti garantisce visibilità cioè che quel mezzo informativo ha tot spettatori/utenti ma non che quelli compreranno quel prodotto o servizio ... Noi dobbiamo proporre VISIBILITA' non risultati o click che dipendono da mille altri fattori (bellezza della struttura,prezzo,location,periodi dell'anno,offerte ecc) ... capito ?
    Questa disponibilità dei pseudo-pubblicitari che operano su internet ci sta rovinando tutti ... anche a chi ha un posizionamento eccezionale suo MDR ed ha faticato per ottenerlo ..


  • Super User

    @Gianlucaxp said:

    scusate se mi intrometto ma vorrei porre una questione ... credo che si stia diffondendo una strana abitudine tra i wm,per me molto sbagliata, e cioè che noi che proponiamo pubblicità su internet dobbiamo garantire anche risultati ... ma siamo matti ? quale pubblicitario garantisce il risultato concreto della campagna ? nessuno ... nemmeno chi ti vende una campagna su tv nazionale in prima serata ti garantisce 1 euro di risultato .. ti garantisce visibilità cioè che quel mezzo informativo ha tot spettatori/utenti ma non che quelli compreranno quel prodotto o servizio ...

    Permettimi di dissentire. Personalmente credo che il marketing che funziona sia quello che porta i risultati... se poi i risultati derivano dall'aumento della visibilità ben vengano ma ciò dipende dal settore.

    Faccio un esempio:
    Io non mi occupo di turismo però viaggio 🙂 ...
    Esistono portali che vendono VISIBILITA' agli alberghi...
    Esistono portali che guadagnano sulle prenotazioni...

    Cosa preferirà l'albergatore di turno?

    Al momento in cui non sei l'unico ad operare in un determinato settore devi pur fare i conti con la tua concorrenza e chiederti: perchè dovrebbero scegliere me? cosa ha il mio servizio in più?

    Invece se il tuo settore è privo di concorrenza sei un pò piu libero di dettare legge... almeno fino a quando qualcuno non offrirà un servizio migliore del tuo e sarai costretto ad adeguarti.

    Siamo un pò tutti spettatori del passaggio PPI=>PPC=>Pay per sale

    Noi dobbiamo proporre VISIBILITA' non risultati o click che dipendono da mille altri fattori (bellezza della struttura,prezzo,location,periodi dell'anno,offerte ecc) ... capito ?
    Questa disponibilità dei pseudo-pubblicitari che operano su internet ci sta rovinando tutti ... anche a chi ha un posizionamento eccezionale suo MDR ed ha faticato per ottenerlo ..

    Non ci possiamo fare molto... il web per sua natura permette di tracciare i risultati e prima o poi questo fatto sarà di pubblico dominio... la TV invece non può andare necessariamente oltre la visibilità...e quindi si spende tanto denaro con scarse percentuali di conversione....ma ciò non dipende nè da me nè da te 🙂

    Se hai un portale ben posizionato potresti pensare ad una sua evoluzione 😉 ciao


  • User Attivo

    Di solito chi è una frana in cucina è perchè ha una grande fantasia che magari potrebbe riversare (con più successo!) nelle ricette di business:vaiii: :vaiii: ! No non aprirò nessun 3d specifico perchè attualmente sono in "vacanza" e non mi interesso di nessun settore specifico!

    Non condivido pienamente con gianlucaxp perchè internet non è un mezzo paragonabile alla tv e agli altri mezzi di comunicazione. Il risultato garantito dalla televisione è milioni di persone che guarderanno in certa fascia oraria il tuo spot. Internet è un mezzo di comunicazione totalmente diverso soprattutto perchè ha delle potenzialità enormi rispetto agli altri mezzi di comunicazioni.
    Il grande sviluppo di internet è dovuto proprio alla sua capacità di colpire anche i target più particolari. Quindi la visibilità è l'ultimo elemento su cui basare la valutazione del successo di un sito.

    Naturalmente il tutto dipende da cosa si pubblicizza. Se si deve pubblicizzare un marchio famoso o una iniziativa collegata sempre ad un marchio famoso allora l'obiettivo è l'alta visibilità. Ma qui stiamo parlando di strutture ricettive che, a meno che non facciano parte di quelle catene internazionali, secondo me non hanno bisogno di alta visibilità in generale ma hanno bisogno di una visibilità relativa, cioè tra coloro interessati a trascorrere una vacanza in un determinato territorio!

    Fino ad oggi, l'unico modo che abbiamo per dimostrare di colpire in modo efficace un determinato target è quello di garantire risultati!!!

    :rollo: A quanto pare questa discussione sta prendendo una piega un pò più generale. Devo aprire un nuovo 3d?:rollo:


  • User

    Scusate se insisto un po ... allora sapete cosa arriva a valutare un albergatore un po sveglio ... e dire che non ce ne sono ancora molti in giro almeno per la mia esperienza .. il posizionamento sui mdr .. e basterebbe quello per richiedere certe somme ... quelli che fanno i conti con prt crt e similari credi che si contino sulle dita di una mano ... e poi quelli che contattano la struttura per telefono che sono ancora il 70-80% ? quelli come li tracciamo, e per l'albergatore non è guadagno ?? Certo loro ci marciano ...

    @alexs2k said:

    Permettimi di dissentire. Personalmente credo che il marketing che funziona sia quello che porta i risultati... se poi i risultati derivano dall'aumento della visibilità ben vengano ma ciò dipende dal settore.

    Faccio un esempio:
    Io non mi occupo di turismo però viaggio 🙂 ...
    Esistono portali che vendono VISIBILITA' agli alberghi...
    Esistono portali che guadagnano sulle prenotazioni...

    Cosa preferirà l'albergatore di turno?

    Al momento in cui non sei l'unico ad operare in un determinato settore devi pur fare i conti con la tua concorrenza e chiederti: perchè dovrebbero scegliere me? cosa ha il mio servizio in più?

    Invece se il tuo settore è privo di concorrenza sei un pò piu libero di dettare legge... almeno fino a quando qualcuno non offrirà un servizio migliore del tuo e sarai costretto ad adeguarti.

    Siamo un pò tutti spettatori del passaggio PPI=>PPC=>Pay per sale

    Non ci possiamo fare molto... il web per sua natura permette di tracciare i risultati e prima o poi questo fatto sarà di pubblico dominio... la TV invece non può andare necessariamente oltre la visibilità...e quindi si spende tanto denaro con scarse percentuali di conversione....ma ciò non dipende nè da me nè da te 🙂

    Se hai un portale ben posizionato potresti pensare ad una sua evoluzione 😉 ciao


  • Super User

    Gianluca io concordo con quanto dici se il servizio da vendere è il "posizionamento" ;)... forse prima ho inteso male io...

    Se si parla di posizionare il sito dell'albergo è di certo un lavoro che va retribuito in base a tutto ciò che ci siamo detti... però secondo me visibilità sui motori e visibilità sui portali sono due cose abbastanza differenti ;)... ovviamente sempre mio personale parere 🙂


  • User

    Vedi il problema è tutto qui ... perchè internet è diverso ?
    E' un mezzo di comunicazione ed in quanto tale deve funzionare ...
    Lasciamo perdere le potenzialità e tutte le altre belle favolette ...

    Scusa ma Google per i suoi annunci garantisce qualcosa ?
    In fondo vende visibilità mica successo ..
    Si puoi tracciare tutto ma alla fine della musica puoi pure avere avuto un milione di click e nessun cliente ...
    E google i quattrini li prende prima ....

    @lll said:

    Non condivido pienamente con gianlucaxp perchè internet non è un mezzo paragonabile alla tv e agli altri mezzi di comunicazione. Il risultato garantito dalla televisione è milioni di persone che guarderanno in certa fascia oraria il tuo spot. Internet è un mezzo di comunicazione totalmente diverso soprattutto perchè ha delle potenzialità enormi rispetto agli altri mezzi di comunicazioni.
    ?:rollo:


  • User Attivo

    @Gianlucaxp said:

    ... e poi quelli che contattano la struttura per telefono che sono ancora il 70-80% ? quelli come li tracciamo, e per l'albergatore non è guadagno ?? Certo loro ci marciano ...

    Il contatto via telefono hai ragione ha definirlo un problema:x ... ma a mio parere non si può basare il tutto sulla posizione in un motore di ricerca.
    Perchè la prima posizione non è garanzia di vendite. Essere in cima ai risultati significa che il sito è ottimizzato per i motori di ricerca e non sempre questo significa che è ottimizzato per vendere:x . E come ha detto alexs2k la forza di internet è la sua capacità di convertire.
    A mio parere un portale turistico con un'elevata visibilità, con una prima posizione su google ma con una scarsa capacità di convertire non ha nessun valore!


  • User Attivo

    @Gianlucaxp said:

    ...
    perchè internet è diverso ?
    ...
    Scusa ma Google per i suoi annunci garantisce qualcosa ?
    In fondo vende visibilità mica successo ..
    Si puoi tracciare tutto ma alla fine della musica puoi pure avere avuto un milione di click e nessun cliente ...
    E google i quattrini li prende prima ....

    A mio modesto parere Google riesce ad incrementare i propri ricavi oltre il 100% ogni hanno perchè è stata la prima a capire che internet è un mezzo di comunicazione diverso dagli altri e quindi ha cercato di sviluppare nuove forme pubblicitarie.
    Google non garantisce che il navigatore che ha cliccato l'annuncio verrà a pernottare nel tuo albergo. Si fa pagare già quando clicchi sul banner ma almeno non si pagare solamente per mettere in mostra l'annuncio! E' questa la garanzia di google!
    E per risultati io non intendo trovare clienti agli albergatori, ma trovare contatti!
    Internet lo ritengo un canale comunicativo diverso perchè:
    A) capacità di colpire specifici target
    B) è interattivo
    C) permette di monitorare tutto quello che succede nel sito
    Per un mezzo di comunicazione come questo, la pubblicità trazionale non svolge nessuna funzione.
    Il prossimo che farà i soldi su internet non saremo noi che litighiamo per prenderci quei quatrro soldi di un albergatore di chissà quale posto😢 , ne quello a cui verrà l'idea di un ennessimo social network ma chi sarà in grado di creare una pubblicità veramente efficiente su internet. Google con AdWords e AdSense ha aperto la strada ma c'è ancora tanto da fare


  • User

    E tu ancora insisti sulla Garanzia di vendite.
    Allora stiamo parlando di un portale turistico che vende pubblicità/visibilità o di un portale che prende la percentuale sulle prenotazioni ??
    Perchè sono due prodotti profondamente diversi sia ben chiaro ...
    Cioè se chiedo la percentuale sulle prenotazioni nomino la struttura con un codice e non con il vero nome (in modo che non sia facilmente rintracciabile) non metto il telefono manco morto,spendo a valanga per il posiz e faccio tutte le operazioni per tracciare al 100 % il lavoro sviluppato dal mio portale e alla fine della musica presento il conto ... salatissimo ... non le due trecento euro annue sia ben chiaro ...
    allora capiamoci su quello di cui parliamo ...

    @lll said:

    Il contatto via telefono hai ragione ha definirlo un problema:x ... ma a mio parere non si può basare il tutto sulla posizione in un motore di ricerca.
    Perchè la prima posizione non è garanzia di vendite. Essere in cima ai risultati significa che il sito è ottimizzato per i motori di ricerca e non sempre questo significa che è ottimizzato per vendere:x . E come ha detto alexs2k la forza di internet è la sua capacità di convertire.
    A mio parere un portale turistico con un'elevata visibilità, con una prima posizione su google ma con una scarsa capacità di convertire non ha nessun valore!


  • User

    Invece secondo me la grande bolla di google adword è destinata a sgonfiarsi anche se qualcuno penserà che sono matto ...
    Vedrete che mano a mano che i singoli operatori che spendono cifre folli senza fare altre operazioni di marketing ad hoc e non trovano veri risultati abbandoneranno il sistema ... a meno che qualcuno dei geni di google non metta in cantiere qualche modfica ...

    @lll said:

    E per risultati io non intendo trovare clienti agli albergatori, ma trovare contatti!
    Internet lo ritengo un canale comunicativo diverso perchè:
    A) capacità di colpire specifici target
    B) è interattivo
    C) permette di monitorare tutto quello che succede nel sito
    Per un mezzo di comunicazione come questo, la pubblicità trazionale non svolge nessuna funzione.
    Il prossimo che farà i soldi su internet non saremo noi che litighiamo per prenderci quei quatrro soldi di un albergatore di chissà quale posto😢 , ne quello a cui verrà l'idea di un ennessimo social network ma chi sarà in grado di creare una pubblicità veramente efficiente su internet. Google con AdWords e AdSense ha aperto la strada ma c'è ancora tanto da fare


  • Super User

    Che io sappia, ho sentito che anche Google va nella direzione del pay per sale...


  • User Attivo

    A dire il vero si parlava in generale di come viene organizzata la pubblicità su un portale turistico.

    Da quando ho potuto vedere, gianlucaxp, tu, per dirla in breve, sei pienamente convinto che bisogna far pagare un canone fisso agli albergatori e, per convincerli a sottoscrivere il tuo servizio, gli dimostri che il tuo sito ha un alta visibilità??
    Hai un portale turistico? Offri questo tipo di soluzione ai tuoi albergatori?