• User Attivo

    come migliorare gli accessi e metodi alternativi.

    ciaso sto creando un sito , per ora sara solol un forum su viaggi , con guida ma tra un po di tempo diventera una vera e propria agenzia di viaggi on line ( tra piu di 1 anno )
    ora vorrei sapere come pubblicizzare il mio sito , ( per ora privato) per avere piu accessi al sito sopratutto aòl forum.

    inoltre avevo pensato anche a dei volantini , avendo a disposizione una fotocopiatrice che posso usare senza problemi li avrei gratis 😄 , si puo fare?
    é fare volantini da privato senza scopo di lucro?( per ora!;) )


  • User

    Ciao!
    Se vuoi pubblicizzare il tuo sito/forum un MUST è leggere il piu' possibile su questo forum! Cerca "Posizionamento", "Directory" "Scambio link", e cerca di far tuo ogni prezioso consiglio!
    Ma avere "piu' acccessi possibile" è una cosa fattibilissima se e quando avrai un buon contenuto da proporre agli utenti.
    Concentrati prima su questo e solo dopo o di pari passo puoi iniziare una campagna di marketing.
    Se vuoi posta il tuo sito!
    Ciao


  • Super User

    @ibyza said:

    ciaso sto creando un sito , per ora sara solol un forum su viaggi , con guida ma tra un po di tempo diventera una vera e propria agenzia di viaggi on line ( tra piu di 1 anno )
    ora vorrei sapere come pubblicizzare il mio sito , ( per ora privato) per avere piu accessi al sito sopratutto aòl forum.

    inoltre avevo pensato anche a dei volantini , avendo a disposizione una fotocopiatrice che posso usare senza problemi li avrei gratis 😄 , si puo fare?
    é fare volantini da privato senza scopo di lucro?( per ora!;) )

    Io personalmente leggerei con attenzione qualche guida sul posizionamento proposta anche dai Guru di questo Forum. Una volta letta inizia a buttare giù il tuo sito ed inserisci i primi contenuti.
    Vedrai che se fai un buon lavoro tra un anno il sito inizia ad essere "maturo" e gli accessi arriveranno...

    Io lascerei perdere i volantini (io x esempio quando li trovo sulla mia macchina o nella posta gli "accicciolo" e li butto via subito), e mi concentrerei sull'ottimizzaazione del sito. I volantini, come dice il nome, sono volatili, il tuo sito no...;)

    :ciauz:


  • User Attivo

    il problema e' che il sito me lo sono fatto fare percui a livello di codici non saprei intervenire.
    ci sono altri metodi?


  • User Attivo

    @Pastikka said:

    Io personalmente leggerei con attenzione qualche guida sul posizionamento proposta anche dai Guru di questo Forum. Una volta letta inizia a buttare giù il tuo sito ed inserisci i primi contenuti.
    Vedrai che se fai un buon lavoro tra un anno il sito inizia ad essere "maturo" e gli accessi arriveranno...

    Io lascerei perdere i volantini (io x esempio quando li trovo sulla mia macchina o nella posta gli "accicciolo" e li butto via subito), e mi concentrerei sull'ottimizzaazione del sito. I volantini, come dice il nome, sono volatili, il tuo sito no...;)

    :ciauz:

    piccola parentesi.
    i volantini sono fastidiosi. Ma fare pubblicità anche al di fuori di internet è uno strumento valido e porta innumerevoli miglioramenti specie se punti ad un target locale.

    Per il lancio di un prodotto di un mio cliente, abbiamo comprato dei cartelloni da mettere sui tram di milano... è pubblicità che si muove e non è fastidiosa ... credo che sia un buon punto di partenza, migliore dei volantini e non si paga neanche troppo


  • User Attivo

    I volantini per promuovere un sito internet? Sarebbe come pubblicizzare un centro anziano su radiodeejay. Studia bene il tuo target e poi ci monti sopra una bella campagna. I volantini conservali per quando avrai l'agenzia viaggi, ma per promuovore le offerte last minute da consultare nei dettagli sul sito. Per raccogliere una comunità, devi cercarti gli adepti su internet offrendo servizi e contenuti di qualità.
    Ciao,
    Andrea


  • User Attivo

    ma cmq sarebbe legale fare volantini anche se sono un privato?


  • User Attivo

    Ciao a tutti
    per prove fatte i volantini servono e ti dirò di più: li ho distribuiti solo dove vado a suonare e solo per prova con un pieghevole fatto da me, io forse ho avuto l'appoggio del calendario delle mie serate insieme agli altri siti ma tutti gli anziani (la maggioranza dei miei "fans") lo hanno preso dicendo:
    Ma si mio nipote è sempre su internet, mi faccio guardare da lui. Poi se il nipote trova cose interessanti, torna altrimenti avrà aperto il sito per lo zio o per il nonno o per la mamma e comunque nel futuro potrà dire: questo sito l'ho già visto da qualche parte.

    Questo è stato solo un test con la possibilità di distribuire gratuitamente i pieghevoli su tutti i tavoli delle balere dove vado a suonare ma vi posso assicurare che funziona, provandolo con pagine civetta e leggendo le statistiche.

    L'investinento è stato di pochi spiccioli ma mi ha convinto a fare un pieghevole ben fatto in quadricomia che sto preparando.

    Perdonatemi perchè ho scritto come parlo

    Saluti


  • Super User

    volantini x un sito web....non servono a molto, ma secondo me POSSONO (se usati bene) servire...

    dipende da come li distribuisci...se li lasci sulle auto (resa 0%) o li dai in centro della tua città, non credo che ci caverai molto...

    direi che su 100 volantini, 95 vengono gettati dopo 1 minuto, 5 persone se li tengono in tasca ma solo 1 forse andrà poi a visitare il tuo sito una volta a casa...(li altri 4 finiscono nella pattumiera...speriamo almeno al riciclo 😉 )

    diverso invece se li distribuisci in un posto più "targettizato" (es. fiera, manifestazione sul turismo, negozio) oppure se il sito è locale (per una zona/paese specifico..ma mi pare di no)

    per intenderci io ho presentato il sito alla BIT di milano e ho dato via almeno 2000 biglietti da visita/volantini che hanno avuto un loro ritorno...

    certo che se i volantini li stampi a costo zero...male non ti possono fare 😉
    magari, dato che parli di turismo,lasciali presso qualche agenzia viaggi (chiedi se ti fanno un favore..ma non digli che poi tra un anno venderai viaggi anche tu 😉 )


  • User Attivo

    poi ho visto che ci sono siti , dove se tu guardi altri siti ricevi gratuitamente visite sul tuo .
    è un'alternativa valida?
    funziona?
    quali altri metodi devo prendere in considerazione non potendo intervenire sul codice?


  • User

    @ibyza said:

    poi ho visto che ci sono siti , dove se tu guardi altri siti ricevi gratuitamente visite sul tuo .
    è un'alternativa valida?
    funziona?
    quali altri metodi devo prendere in considerazione non potendo intervenire sul codice?
    Segnala il tuo sito nelle tante directory gratuite presenti in rete.


  • Community Manager

    Sposto in Web Marketing 🙂


  • Super User

    @ibyza said:

    quali altri metodi devo prendere in considerazione non potendo intervenire sul codice?

    Ciao ibyza... Francamente per un progetto a lungo termine, come mi sembra di capire sia il tuo, è molto importante anzi fondamentale che tu ti confronti con chi ha creato il forum per capire innanzitutto se si è preoccupato di ottimizzarlo per i motori di ricerca. Non per scoraggiarti, se così non dovesse essere farai molta piu fatica a reperire utenti.

    Quindi, dato che il sito è nuovo e probabilmente ci avrai anche speso dei soldini, fà che il tuo investimento ottenga il ritorno che merita....

    P.s. Ti consiglio vivamente la lettura della guida strategie per far decollare un forum scitta da Giorgio 😉


  • User Attivo

    @gaiodedu said:

    I volantini per promuovere un sito internet? Sarebbe come pubblicizzare un centro anziano su radiodeejay. Studia bene il tuo target e poi ci monti sopra una bella campagna. I volantini conservali per quando avrai l'agenzia viaggi, ma per promuovore le offerte last minute da consultare nei dettagli sul sito. Per raccogliere una comunità, devi cercarti gli adepti su internet offrendo servizi e contenuti di qualità.
    Ciao,
    Andrea

    Mah... così in termini generici sarei d'accordo.

    Ma in pratica le cose potrebbero essere molto diverse.

    Ti faccio un esempio basato su una mia intuizione 😉

    Mettiamo che il forum sia dedicato a fare vacanze e divertirsi ad Ibiza.

    Non sarebbe utile andare a fare un volantinaggio (magari con un pò di creatività per attirare l'attenzione :2: davanti ad una scuola superiore della zona o ad una università?


  • User Attivo

    @piernicola said:

    Mah... così in termini generici sarei d'accordo.

    Ma in pratica le cose potrebbero essere molto diverse.

    Ti faccio un esempio basato su una mia intuizione 😉

    Mettiamo che il forum sia dedicato a fare vacanze e divertirsi ad Ibiza.

    Non sarebbe utile andare a fare un volantinaggio (magari con un pò di creatività per attirare l'attenzione :2: davanti ad una scuola superiore della zona o ad una università?

    d'accordo, ma il punto di domanda è:

    CHI E' IL TUO TARGET?

    Se sai a chi vuoi parlare (oggi) e vendere (domani) allora saprai anche dove sono, cosa fanno e come raggiungerli. La scelta del mezo promozionale è una conseguenza del target che devi raggiungere, non una cosa distaccata dal resto!


  • User Attivo

    @domenico biancardi said:

    Per il lancio di un prodotto di un mio cliente, abbiamo comprato dei cartelloni da mettere sui tram di milano... è pubblicità che si muove e non è fastidiosa ... credo che sia un buon punto di partenza, migliore dei volantini e non si paga neanche troppo

    Ciao, mi inserisco in questa discussione ma solo per chiederti maggiori dettagli in merito all'acquisto dei cartelloni (costi, chi fornisce il servizio, per quanto tempo ecc...), sarei anche io interessata a qualcosa del genere.
    Mi interesserebbe conoscere anche altri strumenti alternativi per migliorare gli accessi...Grazie
    :ciauz: