• Bannato Super User

    Web designer e turismo

    Sto realizzando un blog / guida dedicato al turismo in Puglia, ed ho preso una scelta un po' inusuale per quanto riguarda il design.

    Tutti i siti/portali/blog che si occupano di turismo e in particolare di agriturismi hanno un layout realizzato con colori caldi, di solito sfumature di giallo e verde, colori che effettivamente si addicono al caso.

    Nel mio blog invece sto sperimentando un altra via: utilizzare colori inusuali per il target che voglio colpire, ho deciso infatti di utilizzare colori in scala di grigi.

    La mia scelta è motivata dalla seguente teoria: visto che non ho la possibilità di far ricordare il mio blog per url, lo faccio ricordare per i contenuti ottimi e i colori tetri o meglio dire inusuali.

    Infatti la mia url è agriturismoinpuglia.org si sà che la gente comune quando scrive un sito nella barra degli indirizzi del proprio browser utilizzi sempre la tdl .it al massimo .com ignorando quasi completamente la .org o .info.

    In più tutti i siti che trattano di agriturismi hanno la mia stessa forma come url www.agriturismonome.tdl quindi sarebbe difficile da ricordare.

    Cosa ne pensate della mia teoria?

    Sarà producente o controproducente?

    Aspetto le vostre idee


  • User Attivo

    Non credo sia una buona idea.

    In primis, saprai benissimo quanto è importante la scelta delle giuste preferenze cromatiche in un progetto visivo (web sites, catalogo, cd room, pacco di biscotti). Credo che devi rivedere completamente il layout
    (prova a far vedere il tuo sito ad un campione di conoscenti e non e chiedi a quanti di loro piace il colore).

    Hai ragione sulla difficoltà della memorizzabilità del tuo dominio (in relazione all'etensione). Ma scusa, perchè non acquisti ex novo un dominio?
    Non sarebbe la strada giusta da seguire secondo te?

    Anche perchè se uno dei tuoi obiettivi è quello di dare al blog un discreto traffico proveniente dai motori, necessiti sicuramente di un'estensione migliore..a questo punto fallo ora, prima che ti ritrovi a marciare con un'auto dalle ruote sgonfie 😄


  • User Attivo

    @mix said:

    Sto realizzando un blog / guida dedicato al turismo in Puglia, ed ho preso una scelta un po' inusuale per quanto riguarda il design.

    Tutti i siti/portali/blog che si occupano di turismo e in particolare di agriturismi hanno un layout realizzato con colori caldi, di solito sfumature di giallo e verde, colori che effettivamente si addicono al caso.

    Nel mio blog invece sto sperimentando un altra via: utilizzare colori inusuali per il target che voglio colpire, ho deciso infatti di utilizzare colori in scala di grigi.

    La mia scelta è motivata dalla seguente teoria: visto che non ho la possibilità di far ricordare il mio blog per url, lo faccio ricordare per i contenuti ottimi e i colori tetri o meglio dire inusuali.

    Infatti la mia url è agriturismoinpuglia.org si sà che la gente comune quando scrive un sito nella barra degli indirizzi del proprio browser utilizzi sempre la tdl .it al massimo .com ignorando quasi completamente la .org o .info.

    In più tutti i siti che trattano di agriturismi hanno la mia stessa forma come url www.agriturismonome.tdl quindi sarebbe difficile da ricordare.

    Cosa ne pensate della mia teoria?

    Sarà producente o controproducente?

    Aspetto le vostre idee

    L'idea di differnziare la grafica del tuo sito, e quindi di renderlo ricordarlo nella mente degli utenti, è ottima, è una strategia che sembra banale, ma non tutti la usano.

    Detto ciò, devi però sfruttare bene questa idea, quindi ti devi far ricordare in maniera positiva.

    Quindi io punterei sul tuo target e anche se tutti i siti del tuo settore ti sembrano fotocopie,
    è sempre possibile creare qualcosa di originale, conforme al tuo target, che non sia ancora stato creato.

    Ciao 🙂


  • Bannato Super User

    Inizialmente l' idea era ancora diversa, volevo creare ( scimmiottando una nuova moda america che però sembra non dare i suoi frutti ) un sito in orizzontale.

    Tutti i siti infatti si snodano lungo asse + - Y, volevo puntare invece su + - X

    Solo che navigando su questi siti ho trovato io stesso, smanettone incallito, difficoltà a reperire le informazioni ricercate.

    Per quanto riguarda il test l'ho già effettuato, ho preso 10 persone, 10 target differenti ( fasce di età ) senza dire che il sito fosse stato realizzato da me, per non influenzare.

    I risultati sono stati i seguenti:

    7/10

    La grafica è inusuale, ma non è stancante e esalta gli ottimi contenuti.

    i rimanenti 3 mi hanno detto che il sito è freddo e ti viene voglia di chiedere la finistra del browser.


  • Super User

    be.... io non andrei in vacanza in un posto grigio!
    non credi?


  • User Attivo

    Se posso dire la mia...
    i toni di grigio mi piacciono tantissimo e io nasco dark per natura ma farei il logo (la testatina) coloratissima, siccome la regione si presta, io metterei un bel flash con il sorvolo della regione, magari utilizzando immagini panoramiche con dissolvenze o movimenti lasciando il logo ben fermo.

    Comunque mi piace premettendo che la testa lo ammazza un pò.
    Saluti


  • User Attivo

    @donbairo said:

    Se posso dire la mia...
    i toni di grigio mi piacciono tantissimo e io nasco dark per natura

    Si ma bisogna capire su 1.000 internauti, quanti nascono dark, quanti white e quanti another colours 😄


  • Super User

    nel dubbio almeno inserisci più foto colorate!


  • Super User

    non saprei....

    la tua firma "il posto ideale per passare le vacanze, tra sole mare e vento."
    il tuo sito....boh ?!? scusami ma io non ci vedo "sole mare e vento"...:D


  • User Attivo

    Scusa, ma secondo me è come se sulla scatola della pasta Barilla, anzichè la foto di un piatto di pasta ci fosse la foto di una scarpa...

    Probabilmente resterebbe impressa a molti, ma non con un parere positivo...

    Devi cercare di dare ai tuoi visitatori un'esperienza di navigazione dando loro la sensazione di sentirsi già in vacanza. Come? Con le foto e i bellissimi colori della tua terra.

    Con tutto il rispetto per il tuo sito che ha anche ottimi contenuti, ma il bianco e i toni di grigio, sono colori che non si addicono ad un sito turistico.
    Una vacanza ricorda sole, divertimento e anche relax, per cui i colori saranno vivaci ma anche caldi e rilassanti. Ispirati vedendo le foto dei paesaggi della puglia e scegli i colori di conseguenza.

    Saluti


  • Bannato Super User

    image

    Non è poi cosi colorata :lol::lol: logo semplice e una forchetta di farfalle.

    Comunque, grazie a tutti voi che mi avete risposto, per ora seguirò solo il consiglio di donbairo, non perchè non prendo in considerazioni gli altri ma solo per portare avanti questo esperimento.

    Sono convinto che i contenuti pagano e a considerare dal mio nuovissimo account adsense pagano anche bene ;);)

    Vedremo a lungo andare come va a finire.

    Vi tengo aggiornati, intanto vorrei anche sentire altre campane.


  • User Attivo

    @mix said:

    image

    Non è poi cosi colorata :lol::lol: logo semplice e una forchetta di farfalle.

    Non prendertela...Ti ho fatto un esempio diretto solo per farti capire...

    Tuttavia l'immagine che hai postato (oltre ad appartenere ad un brand storico che non ha bisogno di presentazioni e che si basa su quei colori e immagini da molti anni...) trasmette pienamente il concetto di pasta mostrando anche il prodotto.

    Ciao


  • User Attivo

    Guarda qualsiasi colore, anche il verde pisello, ma non il grigio, in questo modo fai passare la voglia di andare in vacanza ;o)


  • Super User

    beh l'idea dell'originalità può anche premiare.

    in ogni caso **un blog grigio o nero **puo' andare bene (io l'ho scelto per altri motivi: visto che l'avrei farcito di foto e scritte colorate, mi sembrava una buona idea dargli uno sfondo neutro e lo trovo più elegante rispetto al bianco.. ma son gusti)

    pero' qualcosa in + di colorato all'header potresti aggiungerlo..
    alla fin fine chi va in Puglia (soprattutto d'estate) ci va per il mare.. e allora fammelo vedere il mare. idem per il sole.. basta anche poco..

    oppure sfrutta il freddo del grigio/nero con un claim ad hoc che richiami il mondo digitale.

    se vuoi fare 1 esperimento prosegui pure, ma non credo che fare un template con un paio di foto ben fatte ti costi molto..

    è anche vero come dici tu che il successo o no lo faranno i contenuti.


  • Bannato Super User

    d-force ma che prendermela, se ho postato qui è proprio per discutere e per crescere anche grazie al vostro contributo.
    Seguirò come detto il consiglio di cambiare header magari mettendo una galleria fotografica con tante foto colorate.

    Giusto GrazieMamma, hai pienamente ragione devo fare venire la voglia ai miei user di andare in vacanza.

    Presto una nuova relase dell'header.


  • User Attivo

    @mix said:

    d-force

    Presto una nuova relase dell'header.

    E' bene quel che finisce bene 🙂


  • User Attivo

    Non sono daccordo.

    Il motivo è semplice, quella tonalità di grigio è triste e non ha senso nella sua complessità.

    Avrebbe senso un grigio scuro se lo usassi per mettere in evidenza delle bellissime foto colorate, proprio per dare risalto alle immagini...ma così, tanti vale fare il blog tutto rosso acceso.

    Nel web design, come nelle altre discipline grafiche, bisogna usare i colori col giusto criterio. Nel complesso ogni cosa, quindi, deve avere un senso.

    Potresti usare un girigo chiaro per non affaticare la vista degli utenti visto che devono leggere mlti testi ma in mezzo a tutto quel grigio, alla fine uno si stanca...


  • Bannato Super User

    Vi avevo promesso una relase nuova....

    Eccola è stata battezzata: bomba nucleare in puglia 😄


  • User Attivo

    @mix said:

    Vi avevo promesso una relase nuova....

    Eccola è stata battezzata: bomba nucleare in puglia 😄

    L'idea di differenziarsi è sicuramente buona... però secondo me.. dovresti provare a farti ricordare non con colori dark ma con colori vivaci...

    Anche io gestisco siti turistici e credo che un utente quando arriva su un sito deve avere l'impressione di sentirsi già in vacanza... Lo devi stimolare... a partire facendogli vedere... la differenza tra il cielo cupo e grigio della sua città piena di smog ed il cielo azzurro ed il mare stupendo della puglia...

    Metti ad es. una persona di Milano (mi perdonino i milanesi 🙂 ) che vuole evadere dal grigiore... Cerca un agriturismo in puglia e si imbatte in un altro grigio 🙂 Gli viene la depressione... e se si ricorderà di te, non so se lo farà in modo positivo o meno...

    Inoltre se analizzi un po i siti turistici di successo (ad es. i grandi portali per la vendita di viaggi) noterai come hanno tutti sfondo bianco (che esalta meglio la lettura del testo) ed al 100% hanno tutti la prevalenza di azzurro (colore del cielo e del mare che rilassa e ti invoglia)

    Forse sono tradizionalista, ma credo che nel caso dell'agriturismo, dovresti scegliere colori caldi e standard... Quanto alla difficoltà nel ricordare un nome di dominio potresti sbizzarirti e scegliere un nome orginale.

    Tanto ormai su google conta poco anche la key nel dominio... quindi non vedo il problema 🙂


  • User Attivo

    Non funziona, potrebbe andare bene come blog per eventi undergorund del salento ma per il turismo? mi spiace...thumbs down.