• User Newbie

    Consiglio su Campagna Pay per Click

    Ciao a tutti, intanto vi dico che sono un neofita del settore appassionato del web marketing,
    possiedo un'agenzia che affitta appartamenti al Centro Storico di Roma nel settore turistico, sto cercando di capire se con un investimento di circa Euro 1500,00 - 2000,00 al mese posso ottenere risultati soddisfacenti sul pay per click; ho provato ad impostare una campagna con budget Euro 40,00 al giorno, ho una percentuale di visitatori bassissima ...
    mi potete aiutare?
    Aiuto .......


  • Community Manager

    Ciao Serafino e Benvenuto nel Forum GT,

    puoi gentilmente farci avere tutti i dati del tuo annuncio?

    Titolo, descrizione, pagina di atterraggio, chiavi.

    Cioè tutto quello che hai fatto?


  • User Attivo

    La gestione di una campagna non consiste semplicemente nella scelta delle chiavi, indicazione del bid ed avvio. Ci vuol ben altro.

    Cominciamo con la tua domanda, la quale non ha risposta. Infatti la domanda è già sbagliata perché come dato riporta il fatto che hai pochissime visite.
    Avere poche visite non solo non è negativo, ma molto spesso è positivo.

    Credere che aumentando le visite aumentino i clienti è il primo madornale errore di chi una campagna di ppc non l'ha mai gestita sul serio. Può funzionare, ma solo perché non si conosce la strada corretta.

    Il segreto di una buona campagna (segreto di pulcinella, perché tutti quelli che le campagne le gestiscono sul serio, lo sanno) è che una campagna deve fare meno visite possibile.

    Non scordare, che non conta quanti visitatori entrano in negozio. Basta che ne entri uno solo, se è quello che poi compra.

    Quindi, qualche criterio generale:

    • prendi tutte le tue chiavi e dividile in tanti piccoli gruppetti secondo l'attinenza tra loro
    • per ogni gruppetto fai una campagna separata, con messaggio specifico per quel gruppetto (non vari annunci della stessa campagna, perché sono cose diverse)
    • realizza più landing page (pagine di accoglienza di chi arriva);
    • dotati di uno strumento che ti permetta di controllare la conversione (ConversionLab, Google Analytics);
    • controllo quanti arrivano per ogni chiave, in che percentuale comprano (quando capiterà), quanto ti costano.

    Comincerai a mettere assieme una mole di dati che ti consente di:

    • capire quali sono le chiavi che ti portano i visitatori realmente interessati
    • quali sono i messaggi che filtrano bene (sì, il problema non è attirare, ma escludere)
    • quali chiavi ti costano di più a fronte di scarsa resa (o nulla). Queste le togli e ti giochi i soldi da un'altra parte

    Non che sia tutto, ma questo ti consente di iniziare.
    L'anno prossimo, comincerai a lavorare sulle landing, su come farne una che attragga, che non faccia scappare, ecc. ecc.