• User Attivo

    Siti partiti da 0 con crescita rapidissima del numero visite. Vostra esperienza.

    Mi piacerebbe sapere la vostra esperienza relativamente alla crescita del numero di visite di siti internet partiti da 0.
    In particolar modo di quei siti che vi hanno particolarmente colpito per l'incremento di visitatori unici entro i primi 3 mesi dalla messa online e solo con posizionamento naturale (Ovvero senza attività di advertising online od off line).

    E' ovvio che questa crescita dipende da moltissimi fattori: settore, tipologia di sito internet (sito di società, portale informativo, od altro), mercato di riferimento (regionale, nazionale, estero). Sono interessato ai casi di siti web che vi hanno particolarmente colpito: vostri, di vostri amici o di altri.

    Avete qualche caso da segnalare, anche qualche risorsa in rete che tratti questo argomento?

    Ciao,

    fuocorosso


  • User

    Tre mesi sono veramente pochi e non so chi possa avere dei dati precisi in riferimento a tale arco temporale, anche se sarebbe utile capire meglio cosa intendi con "crescita del numero di visite".

    Nei primi tre mesi più che il posizionamento naturale credo sia essenziale il viral marketing per avere una crescita esponenziale dei visitatori.

    Napster e Youtube potrebbero rispecchiare ciò che intendi?


  • Super User

  • User Attivo

    @wop82 said:

    Tre mesi sono veramente pochi e non so chi possa avere dei dati precisi in riferimento a tale arco temporale, anche se sarebbe utile capire meglio cosa intendi con "crescita del numero di visite".

    Nei primi tre mesi più che il posizionamento naturale credo sia essenziale il viral marketing per avere una crescita esponenziale dei visitatori.

    Napster e Youtube potrebbero rispecchiare ciò che intendi?

    "crescita del numero di visite".
    Intendo il numero di visitatori unici giornalieri, non di pagine viste.

    Napster e Youtube potrebbero rispecchiare ciò che intendi?
    Si intendo casi simili a youtube a napster, però nel breve periodo. intendo anche piccoli siti realizzati per vostri clienti dove avete ottenuto ottimi risultati gia nel brevissimo periodo.

    Ad esempio io tre mesi fa ho messo online un sito contenente strutture turistiche del lago di garda. Il sito è in 3 lingue. Italiano, tedesco e inglese. Oggi riceve circa 200 visitatori unici al giorno. E' partito da 0 e l'azione è stata a mio modo di vedere impressionante, considerando il tipo di sito e l'arco temporale dalla messa online. Non è stato un restyling ma un sito partito da 0.

    I motivi sono l'usabilità: la ricchezza di contenuti, e la grafica molto professionale e gradevole.

    viral marketing per avere una crescita esponenziale dei visitatori.
    Si credo anch'io che l'effetto del passaparola sia fondamentale in questi casi.

    Voi avete dei casi da segnalere?

    fuocorosso


  • User Attivo

    @pierfrancesco99 said:

    Italia.it 😄

    Ecco questo è un esempio.
    Il motivo da ricercare è l'effetto di viral marketing che c'è stato.

    Il sito è stato molto criticato è costato uno sproposito tutti ne hanno parlato, tutti lo hanno linkato ed ancora se ne parla.

    Altri casi?


  • Super User

    Penso anche MySpace.it


  • User Attivo

    @pierfrancesco99 said:

    Penso anche MySpace.it

    Certo quasi tutti i social network hanno una crescita molto rapida.

    Ma vorrei avere un pò di numeri.

    Quali siti conoscete che nei primi 3 mesi hanno avuto una crescita molto forte in relazione naturalmente al settore di apparteneza?

    Sapreste darmi qualche numero?

    fuocorosso


  • Super User

    io ti posso dare la mia esperienza:

    (sito in firma)

    -online dal 1 dicembre 2006
    -al 1 marzo i visitatori oscillavano intorno ai 350 giornalieri... (però ho fattoun po' di AdWords e di Yahoo! Advertising...ma poco, 1 euro al giorno, circa 20 visite/gg...
    hanno avuto uan crescita più o meno costante...all'inizio un centinaio, poi circa 200, poi 300/350...ma spesso anche un po' di più...


  • User Attivo

    Nel mio piccolo ti posso dire del mio blog partito il 6 settembre , che a fine settembre aveva raggiunto picchi di 3500 visite giornaliere( secondo webalizer ) e 62.000 hits.
    Un blog che parla più che altro di televisione.


  • User Attivo

    @fusione said:

    Nel mio piccolo ti posso dire del mio blog partito il 6 settembre , che a fine settembre aveva raggiunto picchi di 3500 visite giornaliere( secondo webalizer ) e 62.000 hits.
    Un blog che parla più che altro di televisione.

    Questo è un bell'esempio.
    Come hai fatto a raggiungere 3.500 unici il primo mese?
    Secondo te da cosa è dovuto?

    Quanto contenuto hai pubblicato?
    Hai segnalato il tuo blog nei motori di ricerca?
    ..

    3500 al primo mese è un bel colpo per un blog che va solo in italia.

    Poi ho visto che però la tua crescita si è arrestata, come mai?

    fuocorosso


  • User Attivo

    Diciamo che ho avuto quello che scientificamente si chiama culo :D.

    Infatti mi sono ritrovato per caso a parlare di una delle trasmissioni più chiacchierate della storia che fortunatamente essendo alla prima edizione offriva poco materiale online.

    E così parlando di quella (parlavo anche di altre cose , ma il traffico lo devo quasi esclusivamente alla trasmissione) mi ero posizionato ai primi posti per le key della trasmissione (grazie alla poca concorrenza).

    La frequenza dei post era alta (almeno 3 giornalieri ) e ho notato che all'inizio le visite erano molto variabili in funzione di questo criterio.

    Purtroppo per un periodo l'ho lievemente abbandonato e comunque avevo perso una buona fonte di spunti e di traffico, ora sto cercando di ritornare a quei livelli e mantenerli (e piano piano ci sto riuscendo)


  • User Attivo

    Uno dei blog che ho avviato l'anno scorso è passato da 0 a 500 visitatori unici giornalieri in meno di tre mesi.

    Il merito è stato principalmente per i contenuti, il contributo dei motori e le attività che hanno provocato una fidelizzazione spinta sin dalle prime battute.

    Il settore è quello dell'enogastronomia. Ora fa circa 1300 visitatori unici giornalieri in crescita e non è passato neppure un anno.

    Il contributo è del 70% dei motori.


  • User

    la mia esperienza forse non è utile poichè si tratta alla fine di un personaggio famoso...cmq!

    www.morimotomania.com

    Online da Ottobre 2006, nonostante Morimoto non giocasse con la prima squadra ma nella Primavera sin da subito, con poche segnalazioni nei più importanti forum di calcio ricevevo oltre 1.000 unici al giorno fino ad arrivare a circa 3mila alla fine di dicembre, frutto di innumerevoli articoli apparsi su quotidiani sportivi giapponesi. (in patria è paragonato a Ronaldo :-D)
    Il 28 Gennaio, giorno del suo esordio in prima squadra e addirittura segnando il primo gol in serie A e quello del pareggio della sua squadra sono arrivato ad oltre 90mila visite per poi attestarmi nei giorni seguenti su 20.000 poi 15.000 ed ora a 5.000 e il giocatore si è infortunato, stagione finita!
    Ma nonostante questo il Forum all'interno ha pochi iscritti "attivi" poichè sono stati e sono più che altro visitatori di passaggio.

    Comunque penso che per far crescere subito le visite di un sito partito da 0 bisogna avere dei validi contenuti, constantemente aggiornati, recensioni, scambio link, argomenti attuali e non di nicchia.


  • User Attivo

    Beh se uno tratta argomenti tipo televisione/gossip , belle ragazze...
    in poco tempo si puo' generare parecchio traffico...Soprattutto perche' nel settore esistono prevalentemente siti di fans o poco professionali dove la competizione non e' molto forte come invece in altri settori tipo turismo/tecnologico(dove ci vuole troppo tempo per emergere)..L'unico svantaggio e' che il traffico segue andamenti instabili.


  • User Attivo

    @luic77 said:

    Beh se uno tratta argomenti tipo televisione/gossip , belle ragazze...
    in poco tempo si puo' generare parecchio traffico...Soprattutto perche' nel settore esistono prevalentemente siti di fans o poco professionali dove la competizione non e' molto forte come invece in altri settori tipo turismo/tecnologico(dove ci vuole troppo tempo per emergere)..L'unico svantaggio e' che il traffico segue andamenti instabili.

    Io quoto in pieno luic77...Anche io sono interessata a questo thread dato che tra pochissimo tempo sarà online un sito per cui sto lavorando che rientra nella categoria del turismo, terreno molto difficile su cui muoversi (reinventarsi la ruota non è uno scherzo!). Sarei interessata a conoscere anche i casi di siti legati al turismo che hanno avuto una visibilità immediata e inaspettata generando però delle conversioni ovvero: non basta che i visitatori arrivino, devono anche finalizzare la visita per esempio prenotando o iscrivendosi alla newsletter o inserendo la loro struttura alberghiera!
    :ciauz:


  • User Attivo

    Il mio primo sito, 30000 unici in 10 giorni 😄
    cosa conteneva? cazzate di ottima qualità, poche, ma ottime 🙂
    (se volete sapere come è andata a finire, dopo un mese l'ho soppresso (ero a 75000 unici e pr5), mi era letteralmente sfuggito di mano, era stile youtube per intenderci (molto prima che esistesse), molto più semplice e mi son preoccupato dai problemi legali)
    è probabile che se fossi stato preparato a tutto, ora avrei un sacco di soldi :frust:


  • User

    Cavolo kaboide.. ma era proprio in stile youtube? Cioè.. inserimento video e basta?


  • User Attivo

    @mandex said:

    Cavolo kaboide.. ma era proprio in stile youtube? Cioè.. inserimento video e basta?

    video e immagini, ma le immagini facevano 1/20 delle visite dei video 🙂